In occasione della 48esima edizione delle Giornate Professionali di Cinema di Sorrento, Disney Italia ha presentato al pubblico le novità in arrivo nelle sale cinematografiche italiane nei prossimi mesi.
La presentazione dei prossimi titoli in arrivo si è aperta con uno speciale contenuto video. Per celebrare Avatar: Fuoco e Cenere, il terzo film del fenomenale franchise di successo Avatar del regista premio Oscar® James Cameron, in arrivo nelle sale italiane il 17 dicembre, l’iconico vulcano di Stromboli, tra i più attivi al mondo e un unicum nel panorama europeo, è diventato lo scenario di un video promozionale che intreccia immagini e musiche del film con l’energia primordiale dell’isola.
Il video mapping aereo proietta il simbolo iconico di Avatar sulla costa del Vulcano, la Sciara del Fuoco, creando una fusione spettacolare pensata per celebrare l’arrivo del nuovo capitolo della saga. L’iconica “A” del film è stata proiettata in volo a circa 800 metri d’altezza su una superficie di oltre 900 mq. Le riprese dal mare e da drone hanno catturato giochi di luce mozzafiato che si stagliano sullo sfondo del vulcano, in piena attività di spattering ed emissioni laviche: un palcoscenico naturale di rara potenza. Il video è stato realizzato con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Lipari.
Le novità Disney che vedremo nei prossimi mesi
AVATAR: FUOCO E CENERE
Con Avatar: Fuoco e Cenere, James Cameron riporta il pubblico a Pandora in una nuova e coinvolgente avventura con il marine diventato leader Na’vi Jake Sully (Sam Worthington), la guerriera Na’vi Neytiri (Zoe
Il film vede protagonisti l’attrice candidata all’Oscar® e al Tony Award® Rachel McAdams, (Spotlight, Ci sei Dio? Sono io, Margaret, Mean Girls), Dylan O’Brien (Twinless, Saturday Night), Edyll Ismail (La Brea), Dennis Haysbert (Lontano dal Paradiso), Xavier Samuel (Elvis), Chris Pang (Crazy & Rich), Thaneth Warakulnukroh (Thai Cave Rescue – Salvati dalla Grotta) ed Emma Raimi (Happy Pills) e arriverà nelle sale italiane il 29 gennaio 2026.Nel trailer vediamo i due protagonisti, Rachel McAdams e Dylan O’Brien, nei ruoli di Linda Liddle e Bradley Preston, due colleghi un tempo rivali, che si ritrovano improvvisamente naufraghi su un’isola deserta dopo essere gli unici sopravvissuti a un disastro aereo. Costretti a collaborare per sopravvivere, Linda e Bradley dovranno affrontare vecchi rancori e mettere alla prova la propria forza di volontà per riuscire a salvarsi.
“Ho sempre amato le storie in cui personaggi interessanti e dinamici vengono spinti all’estremo”, afferma il regista Sam Raimi. “Nella nostra storia, la ridefinizione dei ruoli crea una situazione sempre più tesa, ricca di colpi di scena e suspense”.
RENTAL FAMILY – NELLE VITE DEGLI ALTRI
Ambientato nella Tokyo dei giorni nostri, Rental Family – Nelle Vite degli Altri, in arrivo nelle sale italiane il 19 febbraio, segue le vicende di un attore americano (Brendan Fraser) che fatica a trovare uno scopo nella vita fino a quando non ottiene un lavoro insolito: lavorare per un’agenzia giapponese di “famiglie a noleggio”, dove interpreta ruoli diversi per persone sconosciute. Man mano che si immerge nel mondo dei suoi clienti, inizia a stringere legami autentici che confondono i confini tra performance e realtà. Affrontando le complessità morali del suo lavoro, ritrova uno scopo e un senso di appartenenza scoprendo la bellezza dei legami umani.
Searchlight Pictures presenta Rental Family – Nelle Vite degli Altri, diretto, co-scritto e prodotto da HIKARI (Lo scontro, Tokyo Vice, 37 Seconds).
Il film vede protagonista il vincitore dell’Academy Award® e dello Screen Actors Guild Award Brendan Fraser (The Whale, La Mummia, Il mio amico scongelato) con un cast di supporto che comprende il candidato all’Emmy® Takehiro Hira (Shōgun), Mari Yamamoto (Pachinko – La moglie coreana, Monarch: Legacy of Monsters), l’esordiente Shannon Mahina Gorman e l’iconico attore Akira Emoto (Dotonborigawa, Shin Godzilla, Dr. Akagi).
Con una sceneggiatura firmata da HIKARI e Stephen Blahut (37 Seconds), il film è prodotto da Eddie Vaisman (Wildlife, A Thousand and One, Bad Education) e Julia Lebedev (Dear White People, Bad Education) di Sight Unseen Pictures, oltre che da Shin Yamaguchi (37 Seconds, Spirit World – La festa delle lanterne) di Knockonwood. Jennifer Semler (A Real Pain, Theater Camp – Un’estate a tutto volume), Tomo Koizumi, Blahut, Leonid Lebedev (Bad Education), Fraser, e Oren Moverman (Oltre le regole – The Messenger, Love & Mercy) sono gli executive producer.
Dietro alla macchina da presa, la filmmaker HIKARI ha al suo fianco il direttore della fotografia Takurô Ishizaka (Lear Rex, la trilogia di Rurouni Kenshin), gli scenografi Norihiro Isoda (Zatōichi) e Masako Takayama (Tokyo Vice), i montatori Alan Baumgarten (Il processo ai Chicago 7, Venom, American Hustle – L’apparenza inganna) e Thomas A. Kruger (Shōgun, 37 Seconds), i compositori Jónsi e Alex Somers (I ragazzi della Nickel, Captain Fantastic), la costumista Meg Mochizuki (37 Seconds), la makeup department head Hiromi Momose (Father and Son), e le direttrici del casting Kei Kawamura e Yumi Takada.
JUMPERS – UN SALTO TRA GLI ANIMALI
Il cast vocale originale include le voci di Meryl Streep (Insect Queen), Dave Franco (Titus), Kathy Najimy (Dr. Sam), Eduardo Franco (Loaf), Melissa Villaseñor (Ellen), Ego Nwodim (Fish Queen), Vanessa Bayer (Diane), Sam Richardson (Conner), Aparna Nancherla (Nisha), Nichole Sakura (Reptile Queens), Isiah Whitlock Jr. (Bird King), Steve Purcell (Amphibian King), Karen Huie (nonna Tanaka) e Tom Law (Tom Lizard), insieme ai già annunciati Piper Curda (Mabel), Bobby Moynihan (King George) e Jon Hamm (sindaco Jerry).
Il trailer offre uno sguardo più da vicino al nuovo film d’animazione Disney e Pixar che presenta Mabel, un’amante degli animali che coglie l’occasione di usare una nuova tecnologia per “trasferire” la sua coscienza in un castoro robotico realistico e comunicare direttamente con gli animali.
Grazie a questa tecnologia, Mabel scopre alcuni misteri del mondo animale che vanno oltre ogni sua immaginazione.
Nella versione originale di Jumpers – Un Salto tra gli Animali Bobby Moynihan presta la voce a King George, un castoro innegabilmente ottimista, gentile e fuori dal comune, leader dello stagno e re dei mammiferi. Jon Hamm doppia il sindaco Jerry, un politico in corsa per la rielezione a Beaverton.
Sotto i suoi capelli lucenti e perfettamente pettinati e la sua immagine pubblica impeccabile, Jerry sta perdendo la calma per l’unica cosa che non può controllare: Mabel.
Jumpers – Un Salto tra gli Animali è diretto da Daniel Chong (We Bare Bears: Siamo solo orsi), prodotto da Nicole Paradis Grindle (Gli Incredibili 2) e presenta una colonna sonora originale del compositore Mark Mothersbaugh (Thor: Ragnarok). Il film arriverà nelle sale italiane il 5 marzo 2026.
IL TESTAMENTO DI ANN LEE
Dalla pluripremiata sceneggiatrice e regista Mona Fastvold (The World to Come, The Brutalist) arriva la straordinaria storia vera di Ann Lee, fondatrice della setta religiosa nota come gli Shakers. La candidata all’Oscar® Amanda Seyfried interpreta l’indomabile leader del movimento, che predicava l’uguaglianza di genere e sociale ed era venerata dai suoi seguaci.
Il Testamento di Ann Lee cattura l’estasi e il tormento della sua missione utopica, con oltre una dozzina di inni tradizionali Shaker reinterpretati come movimenti estatici, coreografati da Celia Rowlson-Hall (Vox Lux) e accompagnati da brani originali e colonna sonora firmati dal vincitore dell’Oscar® Daniel Blumberg (The Brutalist).
Scritto da Fastvold e dal candidato all’Oscar® Brady Corbet (The Brutalist), i produttori includono Andrew Morrison (The Brutalist), Joshua Horsfield (Le Gemelle Silenziose), Viktória Petrányi (The Brutalist), Fastvold, Corbet, Gregory Jankilevitsch (Questa sono io), Klaudia Śmieja-Rostworowska (Le Gemelle Silenziose), Lillian LaSalle (Brooklyn, Minnesota) e Mark Lampert (The Brutalist). Il Testamento di Ann Lee arriverà nelle sale italiane il 12 marzo 2026.
ELLA MCCAY PERFETTAMENTE IMPERFETTA
Il film, in arrivo il 19 marzo nelle sale Italiane, vede la partecipazione di un cast stellare che include Emma Mackey (Barbie), la vincitrice dell’Oscar® Jamie Lee Curtis (Everything Everywhere All at Once), Jack Lowden (Slow Horses), Kumail Nanjiani (The Big Sick – Il matrimonio si può evitare… l’amore no), Ayo Edebiri (The Bear), Spike Fearn (Alien: Romulus), Julie Kavner (I Simpson), Rebecca Hall (Christine), Becky Ann Baker (Girls) e Joey Brooks (Winning Time – L’ascesa della dinastia dei Lakers), con Albert Brooks (Dentro la Notizia) e Woody Harrelson (Tre manifesti a Ebbing, Missouri).
Emma Mackey interpreta Ella McCay, una giovane idealista alle prese con la gestione della famiglia e della carriera, in una storia che parla delle persone che ami… e di come sopravvivere a loro.
James L. Brooks afferma: “Il mio obiettivo con questo film era rendere omaggio, per quanto possibile, all’età d’oro della commedia cinematografica, con lo stesso spirito folle di quell’epoca. Ho avuto la fortuna di lavorare con un cast da sogno, che ha dato vita alla storia di Ella e della sua famiglia con un’energia e una vitalità ben oltre le mie aspettative”.
Ella McCay Perfettamente Imperfetta è prodotto da James L. Brooks, p.g.a., Richard Sakai, p.g.a., Julie Ansell, p.g.a. e Jennifer Brooks, Colby Pines, Seth William Meier e Amy Brooks sono gli executive producer, e le musiche originali sono di Hans Zimmer.
DOG STARS – GUIDATI DALLE STELLE
Dog Stars – Guidati dalle Stelle arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 26 marzo 2026.
È L’ULTIMA BATTUTA?
In È l’Ultima Battuta?, Alex (Will Arnett) affronta la crisi di mezza età e un imminente divorzio, in cerca di un nuovo inizio nel mondo della stand-up comedy newyorkese, mentre Tess (Laura Dern) riflette sui sacrifici fatti per la famiglia. I due dovranno confrontarsi con la gestione condivisa dei figli, la propria identità e la possibilità che l’amore possa assumere una nuova forma.
Searchlight Pictures presenta È l’Ultima Battuta?, diretto e prodotto dal candidato all’Oscar® Bradley Cooper.
Il film vede protagonisti Will Arnett (Arrested Development – Ti presento i miei, il podcast Smartless) e la vincitrice dell’Oscar® Laura Dern (Storia di un matrimonio, Jurassic Park). Con la candidata all’Oscar® Andra Day (Gli Stati Uniti contro Billie Holiday), il candidato all’Oscar® Ciarán Hinds (Belfast, La Talpa), Amy Sedaris (Theater Camp – Un’estate a tutto volume, Strangers with Candy) e Sean Hayes (Will & Grace, il podcast Smartless). La sceneggiatura è stata scritta da Cooper, Arnett e Mark Chappell (Omicidio nel West End). È l’Ultima Battuta? arriverà nelle sale italiane il 2 aprile 2026.
FINCHÉ MORTE NON CI SEPARI 2
Finché morte non ci separi 2 arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 9 aprile 2026.
IL DIAVOLO VESTE PRADA 2
A quasi vent’anni dalle loro iconiche interpretazioni nei panni di Miranda, Andy, Emily e Nigel, Meryl Streep, Anne Hathaway, Emily Blunt e Stanley Tucci tornano nelle eleganti strade di New York City e nei lussuosi uffici di Runway nel tanto atteso sequel del fenomeno del 2006 che ha segnato una generazione.
Il film riunisce il cast originale con il regista David Frankel e la sceneggiatrice Aline Brosh McKenna, e introduce una serie di personaggi nuovi, tra cui Kenneth Branagh, Simone Ashley, Justin Theroux, Lucy Liu, Patrick Brammall, Caleb Hearon, Helen J. Shen, Pauline Chalamet, B.J. Novak e Conrad Ricamora. Tracie Thoms e Tibor Feldman riprendono i loro ruoli di “Lily” e “Irv” dal primo film.
Il Diavolo Veste Prada 2 è prodotto da Wendy Finerman, con Michael Bederman, Karen Rosenfelt e Aline Brosh McKenna come executive producer. Il film arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 29 aprile 2026.
STAR WARS: THE MANDALORIAN AND GROGU
Il Mandaloriano e Grogu intraprenderanno la loro missione più emozionante di sempre in Star Wars: The Mandalorian and Grogu, una nuovissima avventura Star Wars targata Lucasfilm in arrivo nelle sale cinematografiche italiane il 20 maggio 2026.
L’Impero è caduto e i signori della guerra imperiali sono ancora sparsi per la galassia. Mentre la nascente Nuova Repubblica cerca di proteggere tutto ciò per cui l’Alleanza Ribelle ha combattuto, ha arruolato l’aiuto del leggendario cacciatore di taglie mandaloriano Din Djarin (Pedro Pascal) e del suo giovane apprendista Grogu. Diretto da Jon Favreau, Star Wars: The Mandalorian and Grogu vede anche la partecipazione di Sigourney Weaver ed è prodotto da Jon Favreau, Kathleen Kennedy, Dave Filoni e Ian Bryce, con musiche composte da Ludwig Göransson.
TOY STORY 5
Ai fan viene presentato il nuovo personaggio Lilypad, un tablet high-tech a forma di rana doppiato, nella versione originale, da Greta Lee (Past Lives, The Morning Show, TRON: Ares). Lilypad renderà estremamente difficile il lavoro di Buzz, Woody, Jessie e del resto della banda, che si troveranno ad affrontare un nuovo rivale durante i momenti di gioco.
Nella versione originale, Tom Hanks torna nei panni del fedele cowboy Woody, Tim Allen riprende il ruolo di Buzz Lightyear, Joan Cusack torna a vestire i panni della vivace cowgirl Jessie e Tony Hale è di nuovo la voce del giocattolo fatto a mano Forky.
Recentemente è stato annunciato che anche Conan O’Brien farà parte del cast dei doppiatori originali nel ruolo di Smarty Pants, il giocattolo tecnologico che insegna l’uso del vasino.
Toy Story 5 è diretto dal vincitore dell’Academy Award® Andrew Stanton (WALL•E, Alla ricerca di Nemo, Alla ricerca di Dory), co-diretto da Kenna Harris (Ciao Alberto) e prodotto da Lindsey Collins (Red, WALL•E, Alla ricerca di Dory). L’avventura animata arriverà nelle sale cinematografiche italiane a giugno 2026.
OCEANIA (LIVE ACTION)
Il trailer offre un primo sguardo alla nuova versione live-action dell’avventura, presentando al pubblico la magnifica isola e la vivace popolazione di Motunui, il semidio mutaforma Maui, l’intimidatoria ma adorabile tribù dei Kakamora e Lagaʻaia nel ruolo della navigatrice Vaiana, che canta il celebre verso “Chi è Vaiana”.
Oltre a Lagaʻaia e Johnson, il cast di Oceania include John Tui, originario di Auckland, Nuova Zelanda, nel ruolo del serio padre di Vaiana, Capo Tui; Frankie Adams, samoana-neozelandese, che interpreta Sina, la madre giocosa e determinata di Vaiana; e Rena Owen, originaria di Bay of Islands, Nuova Zelanda, nel ruolo dell’amata Nonna Tala.
Nell’adattamento live-action Disney dell’acclamata avventura animata candidata all’Oscar®, Vaiana (Catherine Lagaʻaia) risponde al richiamo dell’oceano e, per la prima volta, viaggia oltre la barriera corallina dell’isola di Motunui con il famigerato semidio Maui (Dwayne Johnson) in un viaggio indimenticabile per riportare la prosperità al suo popolo.
Il film è diretto dal vincitore di Emmy® e Tony Award® Thomas Kail (Hamilton); prodotto da Dwayne Johnson, Beau Flynn, Dany Garcia, Hiram Garcia e Lin-Manuel Miranda; Thomas Kail, Scott Sheldon, Charles Newirth e Auliʻi Cravalho, che ha doppiato Vaiana nelle versioni originali dei film d’animazione Oceania e Oceania 2, sono gli executive producer. Le splendide immagini, i suoni e le canzoni di Oceania arriveranno nelle sale cinematografiche italiane il 19 agosto 2026.
La convention si è conclusa con alcune anticipazioni relative ai titoli in arrivo nella seconda metà del 2026: i film Marvel Studios Avengers: Doomsday e Avengers: Secret Wars, i film Disney e Pixar Gli Incredibili 3 e Gatto, i film Walt Disney Animation Studios Hexed e Frozen 3, oltre ai titoli d’animazione Ice Age: Boiling Point, Bluey e I Simpson, l’atteso titolo Lucasfilm Star Wars: Starfighter, e il titolo Searchlight Pictures Wild Horse Nine

