Disclosure Day: Spielberg riporta gli alieni sulla Terra nello spot-evento del Super Bowl 2026

Steven Spielberg torna alla fantascienza con Disclosure Day, anticipato da uno spot spettacolare presentato durane il Super Bowl 2026. Emily Blunt e Josh O’Connor al centro di un’invasione aliena inquietantemente familiare, tra mistero, tensione e meraviglia

Mr. Kent

C’è qualcosa di profondamente familiare – e allo stesso tempo disturbante – nelle immagini di Disclosure Day, il nuovo film di Steven Spielberg svelato al grande pubblico con uno spot mozzafiato durante il Super Bowl 2026. Pochi secondi sono bastati per riaccendere l’immaginario sci-fi legato al regista che più di ogni altro ha saputo raccontare l’incontro con l’ignoto, trasformando la paura dello sconosciuto in stupore, emozione e domande impossibili da ignorare.

Il promo, diffuso da Universal Pictures, non si limita a mostrare frammenti spettacolari: suggerisce un’idea potente, quasi destabilizzante. E se gli alieni non fossero mostri? E se fossero già qui, identici a noi? La risposta, promette il film, potrebbe cambiare tutto.

Guardiamo insieme il nuovo trailer del film (già doppiato in italiano), rilasciato questa notte:

Un’invasione silenziosa: lo spot del Super Bowl e la trama misteriosa

Lo spot del Super Bowl introduce un mondo sull’orlo di una rivelazione globale. Tra volti tesi, sguardi increduli e improvvisi momenti di caos, vediamo un cast corale guidato da Emily Blunt e Josh O’Connor, affiancati da Colin Firth, Eve Hewson, Colman Domingo, Wyatt Russell ed Henry Lloyd-Hughes. Le immagini scorrono rapide, ma lasciano il segno: incidenti spettacolari, città paralizzate, persone comuni costrette a confrontarsi con una verità che fino a un attimo prima sembrava fantascienza.

La sinossi ufficiale gioca apertamente con lo spettatore: “Se scopriste che non siamo soli, se qualcuno ve lo dimostrasse… vi spaventerebbe?” È una domanda che riecheggia per tutta la durata del teaser e che culmina in una promessa inquietante: “Quest’estate, la verità appartiene a sette miliardi di persone. Ci stiamo avvicinando al Disclosure Day.”

Secondo quanto anticipato, Emily Blunt interpreta una meteorologa televisiva di Kansas City, travolta da un evento inspiegabile mentre sta conducendo una diretta meteo. Un momento quotidiano, rassicurante, che si trasforma improvvisamente in qualcosa di incomprensibile. Josh O’Connor, invece, veste i panni di un giovane convinto dell’esistenza di vita extraterrestre, deciso a portare alla luce una verità che il mondo potrebbe non essere pronto ad accettare.

Spielberg, fedele alla sua poetica, sembra voler raccontare l’invasione aliena non dal punto di vista dei governi o degli eserciti, ma attraverso gli occhi delle persone comuni, colte nel momento esatto in cui la realtà si incrina.

Disclosure Day poster 2

Spielberg e la fantascienza: un ritorno alle origini carico di significato

Disclosure Day segna un ritorno importante di Spielberg alla fantascienza più pura, quella che lo ha reso una leggenda del cinema. Dai brividi di Incontri ravvicinati del terzo tipo alla tenerezza senza tempo di E.T. l’extraterrestre, fino alla visione più cupa de La guerra dei mondi, il regista ha sempre usato l’elemento alieno per parlare dell’umanità, delle sue paure e del suo bisogno di credere.

Alla sceneggiatura troviamo David Koepp, storico collaboratore di Spielberg, con cui ha già lavorato a titoli iconici come Jurassic Park e Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo. Un sodalizio creativo che lascia intuire una storia solida, costruita su tensione narrativa e personaggi forti, più che su semplici effetti speciali.

Il teaser evita volutamente di mostrare troppo. C’è persino una sequenza d’azione con un incidente ferroviario che richiama il cinema spettacolare alla Mission: Impossible, ma senza mai svelare l’aspetto degli alieni o la reale portata della minaccia. Tutto è suggerito, accennato, lasciato in sospeso. Una scelta precisa, che alimenta la curiosità e rafforza il senso di mistero.

Disclosure Day poster

L’uscita italiana di Disclosure Day è fissata per l’11 giugno, e se lo spot del Super Bowl è un’indicazione attendibile, ci troveremo davanti a un film capace di mescolare meraviglia e inquietudine, spettacolo e riflessione. Spielberg sembra pronto a ricordarci ancora una volta che la fantascienza migliore non parla del futuro o dello spazio, ma di noi. E questa volta, la verità potrebbe essere più vicina – e più simile – di quanto immaginiamo.

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *