Tornano i crossover tra Marvel e DC
Sono passati oltre venti anni dall’ultimo crossover tra Marvel Comics e DC Comics. Le due grandi major del fumetto hanno intenzione di riproporre questa collaborazione per un nuovo crossover che vede per protagonisti Batman e Deadpool.
Come già vi abbiamo riportato qualche mese fa, il progetto sarà composto da due albi one-shot che vedranno coinvolti team creativi d’eccezione, vere e proprie star del fumetto. Il primo albo sarà “DEADPOOL/BATMAN”, storia che uscirà a settembre negli U.S.A. con un team creativo tutto made in Marvel. Ai testi ci sarà Zeb Wells – appena reduce dalla una lunga e discussa run su “Amazing Spider-Man” e attualmente co-sceneggiatore della serie “Deadpool & Wolverine” – e alle matite si cimenterà Greg Capullo, artista di recente tornato in Marvel ma con un solido passato in DC. Due mesi dopo, a Novembre, sarà la volta di “Batman/Deadpool“, albo targato DC Comics che vede ai testi Grant Morrison e alle matite l’immancabile Dan Mora.
Panini Comics annuncia la pubblicazione in Italia
Tramite i sui profili social, Panini Comics Italia ha annunciato l’imminente pubblicazione in Italia di questo attesissimo crossover. L’annuncio di Panini recita:
«Due crossover Marvel/DC più attesi arrivano anche in Italia… e nel mondo!
Deadpool/Batman e Batman/Deadpool, realizzati da Marvel e DC, saranno tradotti e pubblicati dal Gruppo Panini in Italia, Argentina, Austria, Brasile, Cile, Colombia, Messico, Perù, Spagna e Svizzera, a breve distanza dalla loro pubblicazione negli USA.
Il primo albo crossover che uscirà è DEADPOOL/BATMAN, pubblicato da Marvel, con ai testi della storia principale Zeb Wells e ai disegni Greg Capullo. Lo troverete in anteprima a Lucca Comics & Games 2025 e disponibile dal 6 novembre in edicola, fumetteria e su panini.it.
Mentre il secondo albo crossover è BATMAN/DEADPOOL, pubblicato da DC e la cui storia principale è realizzata da due autori leggendari: Grant Morrison e Dan Mora. Questo albo in arrivo a fine novembre alla Milan Games Week & Cartoomics e in fumetteria, edicola e su panini.it. Ad accompagnare la versione regular dei due albi anche numerose copertine variant celebrative!
Volete saperne di più? Non dovete far altro che attendere Anteprima 409!»
Deadpool\Batman è solo il primo dei team-up
In Italia i due albi che costituiscono il crossover saranno presentati alla prossima Lucca Comics & Games 2025 e arriveranno nelle edicole e nelle fumetterie a Novembre (quasi in contemporanea con Stati Uniti). Naturalmente, le uscite dei due albi con copertina regular saranno accompagnati da numerose cover variant celebrative. Al momento non si hanno ulteriori dettagli: la stessa Panini Comics Italia rinvia ulteriori informazioni sul numero 409 di Anteprima.
La storia di “Deadpool\Batman” e “Batman\Deadpool” vede Wade Wilson giungere a Gotham City per svolgere un lavoro su commissione. Inevitabilmente la sua strada dovrà incrociarsi con quella del protettore della città: Il Cavaliere Oscuro. Gli albi saranno composti da circa 64 pagine e in appendice ci saranno diverse storie di backup con team-up tra eroi DC e Marvel tra cui “Daredevil/Freccia Verde” di Kevin Smith e Adam Kubert, “Capitan America/Wonder Woman” di Chip Zdarsky e Terry Dodson, “Jeff lo Squalo di terra/Krypto” di Kelly Thompson e Gurihiru, “Rocket Racoon/Lanterna Verde” di Al Ewing e Dike Ruan. La chicca sarà il team-up “Vecchio Logan/Batman Cavaliere Oscuro”, scritto e disegnato dal leggendario Frank Miller.
DC Comcis e Marvel Comics hanno confermato che l’incontro fra Batman e Deadpool sarà solo il primo di una nuova serie team-up. Altri albi speciali saranno pubblicati nel corso del 2026, anche se non sono ancora state fornite ulteriori informazioni sui personaggi e sugli autori che saranno coinvolti.
Cosa ne pensate di questo progetto che vede tornare un crossover tra Marvel e DC dopo venti anni ? Fateci sapere nei commenti le vostre impressioni
Fonte: Panini Comics Italia