Daredevil: Rinascita – Cosa aspettarsi dalla seconda stagione?

La seconda stagione di Daredevil: Rinascita arriverà su Disney+ dal 25 marzo e porterà la storia di Matt Murdock verso uno scontro più ampio, con New York sotto il controllo di Wilson Fisk. Lo showrunner Dario Scardapane anticipa una trama corale, con vigilanti e possibili ritorni.

Francesco Rescigno
Daredevil: Rinascita - Cosa aspettarsi dalla seconda stagione?
Daredevil: Rinascita - Cosa aspettarsi dalla seconda stagione?

Il ritorno di Daredevil: Rinascita è sempre più vicino e promette di alzare ulteriormente la posta in gioco all’interno del Marvel Cinematic Universe. Il primo episodio della seconda stagione debutterà su Disney+ il 25 marzo, riportando al centro della scena Charlie Cox nei panni di Matt Murdock e Vincent D’Onofrio in quelli di Wilson Fisk, in una storia che si preannuncia più corale e intensa che mai.

Le parole dello showrunner

Durante una recente intervista rilasciata a Entertainment Weekly, lo showrunner Dario Scardapane ha anticipato alcuni elementi chiave della nuova stagione, lasciando intendere che l’azione non sarà più confinata al solo scontro tra Daredevil e Kingpin. La prima stagione ci ha lasciato con un Wilson Fisk ormai saldamente al controllo di New York, diventata in un vero e proprio campo di battaglia, dando vita a una resistenza sotterranea fatta di vigilanti, alleati e figure del passato pronte a tornare in scena.

Scardapane ha spiegato come lavorare sul “lato Hell’s Kitchen dell’MCU” significhi avere sempre in mente personaggi iconici e relazioni già esistenti, ma senza forzature. L’obiettivo, infatti,  è quello di trovare un equilibrio narrativo che permetta di far rientrare determinate figure nella vita di Matt Murdock solo quando la storia lo richiede davvero.

In questo contesto, la presenza di una ribellione organizzata contro il potere di Fisk rende quasi inevitabile il coinvolgimento di altri eroi e vigilanti. “Quello che accade a New York riguarda tutti“, sottolinea Scardapane.

Ci sarà il ritorno dei Defenders?

I fan, naturalmente, si chiedono se questo significhi il ritorno dei Defenders delle serie Netflix, il team composto da Jessica Jones, Luke Cage e Iron Fist. Alla domanda diretta, Scardapane non ha confermato nulla, ma ha lasciato intendere che questi personaggi sono costantemente nei pensieri del team creativo.

L’idea è quella di costruire una storia completamente organica, in cui ogni apparizione abbia un senso preciso e non sia solo un’operazione di fanservice. Come e quando questi personaggi potrebbero tornare resta, per ora, un segreto ben custodito. Quel che è sicuro, al momento, è la presenza di Jessica Jonespresente anche nel recente teaser trailer.

Daredevil rinascita 2 - poster con Daredevil di spalle e pioggia rossa

La fase 5 dell’MCU

Daredevil: Rinascita fa parte della Fase 5 del Marvel Cinematic Universe ed è il risultato di un importante reboot creativo. Dopo una revisione interna, i Marvel Studios hanno affidato la regia a Justin Benson e Aaron Moorhead, già apprezzati per il loro lavoro su Moon Knight e sulla seconda stagione di Loki.

Scardapane, che aveva già lavorato a Marvel’s The Punisher per Netflix, guida il progetto come showrunner, mentre gli sceneggiatori originali Matt Corman e Chris Ord restano coinvolti come executive producer.

Il cast vede il ritorno di molti volti amati: oltre a Cox e D’Onofrio, tornano Jon Bernthal nei panni di Frank Castle/The Punisher, Deborah Ann Woll (Karen Page), Elden Henson (Foggy Nelson), Wilson Bethel (Bullseye) e Ayelet Zurer (Vanessa). Tra le “nuove” aggiunte spiccano Michael Gandolfini, Margarita Levieva, Hunter Doohan e altri personaggi destinati ad ampliare ulteriormente il mondo della serie.

Con una New York sotto assedio, alleanze inaspettate e il possibile ritorno di vecchi eroi, la seconda stagione di Daredevil: Rinascita si prepara a essere uno dei capitoli più ambiziosi e attesi dell’MCU televisivo. L’appuntamento è fissato per il 25 marzo, quando Hell’s Kitchen tornerà a essere il cuore oscuro dell’universo Marvel.

Condividi l'articolo
Vivo di fumetti e cultura pop: i supereroi per me non sono fantasia, ma coinquilini di un universo parallelo. Quando non salvo il mondo leggendo, mi limito a scrivere articoli o a sconfiggere boss alla Play
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *