Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo:
I CRUNCHYROLL ANIME AWARDS TORNANO A TOKYO IL 23 MAGGIO
PER CELEBRARE LA DECIMA EDIZIONE
Le nomination saranno annunciate il 2 aprile, in concomitanza con l’apertura delle votazioni dei fan.
Le esibizioni includeranno il tributo al trentesimo anniversario di Neon Genesis Evangelion di Yoko Takahashi e le Symphonic Suites della Tokyo Philharmonic Orchestra.
Dopo un anno di grande successo per gli anime, tra piattaforme streaming e grande schermo, Crunchyroll ha annunciato che i Crunchyroll Anime Awards 2026 torneranno a Tokyo il 23 maggio.
La decima edizione, un traguardo celebrativo di grande rilievo, sarà accompagnata da un pre-show globale, dall’iconico orange carpet ricco di star e da performance irripetibili, il tutto per rendere omaggio ai candidati in trentadue categorie dedicate agli anime.
La popolare doppiatrice e performer Sally Amaki e il celebre intrattenitore Jon Kabira torneranno come co-conduttori per il quarto anno consecutivo.
Crunchyroll ha anche rivelato una lineup musicale preliminare per i Crunchyroll Anime Awards 2026. La cantante giapponese Yoko Takahashi si esibirà in un tributo per il trentesimo anniversario del rivoluzionario anime del 1995 Neon Genesis Evangelion, con la famosa colonna sonora “A Cruel Angel’s Thesis”. Le suite sinfoniche dirette da Hirofumi Kurita, eseguite dalla Tokyo Philharmonic Orchestra e arrangiate da Kazunori Miyake, accompagneranno la cerimonia. Altri dettagli saranno annunciati a breve!

“Negli ultimi dieci anni, i Crunchyroll Anime Awards sono stati plasmati dai fan che ogni anno si sono riuniti per celebrare le storie e i creatori che amano”, ha dichiarato Rahul Purini, presidente di Crunchyroll. “Quello che è iniziato con pochi milioni di voti nel 2017, oggi è cresciuto fino a raggiungere decine di milioni di voti da tutto il mondo, a dimostrazione di quanto gli anime siano diventati parte integrante della vita delle persone. Il ritorno in Giappone è un modo per celebrare il luogo in cui queste storie hanno avuto inizio e i fan di tutto il mondo che permettono agli anime di vivere ben oltre lo schermo”.
Le nomination saranno annunciate il 2 aprile, in concomitanza con l’apertura delle votazioni dei fan. Gli appassionati sono invitati a segnare la data sul calendario e a sostenere le serie, i film, i creatori e le interpretazioni che hanno amato, contribuendo a determinare i vincitori nelle 32 categorie che celebrano il contributo degli anime all’intrattenimento. L’elenco completo delle categorie è disponibile sul sito ufficiale degli Anime Awards.
I candidati di ciascuna categoria saranno selezionati tra i titoli idonei usciti tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2025, scelti da una giuria indipendente e appassionata degli Anime Awards 2026, composta da creativi, opinion leader, esperti e influencer provenienti da tutto il mondo.
Il pre-show globale che precederà la cerimonia sarà condotto ancora una volta da Lauren Moore e Tim Lyu di Crunchyroll.
I Crunchyroll Anime Awards rappresentano il principale evento annuale dedicato alla celebrazione dei creatori, dei musicisti e delle performance che alimentano l’amore dei fan di tutto il mondo per gli anime. Sony Music Solutions Inc., parte di Sony Music Entertainment (Japan) Inc., e Dempsey Productions affiancheranno Crunchyroll nella realizzazione dell’evento, che sarà trasmesso in diretta streaming per il pubblico di tutto il mondo.

