Cinema – I migliori film in uscita a luglio 2025

Ecco i migliori film in arrivo a Luglio 2025 al cinema (sempre secondo noi...eh!?), dove ovviamente spiccano Superman e I Fantastici 4: Gli inizi. Ma c'è tanto altro in arrivo nelle sale

Doc. G
18 Min di lettura
cinema luglio 2025

Cari amici di MegaNerd preparatevi a un luglio rovente come non mai… soprattutto nelle sale cinematografiche!

Si prospetta un mese all’insegna dei kolossal, dei supereroi e dei remake (che speriamo siano all’altezza degli originali).

In fatto di film d’azione, si parte alla grande il 2 luglio con l’arrivo nelle sale di Jurassic World: Rinascita il nuovo capitolo sulla saga cinematografica sui dinosauri più famosa di sempre. Questa saranno Scarlett Johansonn, Mahershala Ali e  Jonathan Bailey a doversela vedere con i dinosauri in una pellicola al cardiopalma.

Il 3 luglio segnaliamo due pellicole italiane davvero interessanti: Incanto, film con la giovane protagonista Mia McGovern Zaini e Giorgio Panariello, nei panni di un clown bianco dal cuore buono, che la introduce a un tendone vivente, dove ogni artista ritrova se stesso, e L’oro del Reno, pellicola con Lorenzo Ansaloni, Rebecca Antonaci e Flavia Baiku che vede un giovane regista incaricato da uno strambo circolo locale di realizzare un documentario sul fiume Reno.

Ma luglio 2025 è il mese del ritorno dei supereroi al cinema e questa volta lo fanno in grande stile con due film che puntano a essere i campioni d’incassi dell’anno. Partiamo dall’ambizioso e tanto atteso Superman di James Gunn in uscita il 9 luglio con David Corenswet nei panni dell’Uomo d’Acciaio, Rachel Brosnahan in quelli della giornalista Lois Lane e Nicholas Hoult come Lex Luthor. Superman segna il ritorno dell’eroe DC al cinema dopo diversi anni e l’inizio dell’era Gunn, che spera di portare una visione originale e più fresca per contrastare il predominio dei cinecomics Marvel al cinema.

Ma se DC chiama, l’MCU risponde: I Fantastici 4: Gli Inizi è il prossimo film degli Studios in arrivo il 23 luglio, che portano al cinema la prima famiglia della Casa delle Idee. Dopo diversi flop (cinematografici e televisivi), I Fantastici 4: Gli Inizi è il film dove Kevin Feige & Co. puntano tutto quello che hanno per il 2025 e che sperano possa risollevare le sorti di un Universo Cinematografico non più tanto campione d’incassi. Ce la faranno Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) a salvare il proprio mondo e rimpinguare le casse dei Marvel Studios? Questa volta la concorrenza è spietata…

In fatto di remake a fine luglio, per l’esattezza il 30, esce Una Pallottola Spuntata, reboot della celebre pellicola comedy che vedrà questa volta Liam Neeson inaspettatamente in una parte comica dopo anni a ‘cercare e uccidere’ malviventi, che sarà Frank Drebin Jr., tenente figlio del famigerato Frank Drebin (Leslie Nielsen).

Con l’estate le sale cinematografiche si riempiono anche di film horror; quindi per gli amanti del genere c’è l’imbarazzo della scelta questo mese con 4 pellicole ‘da brividi’: So cosa hai fatto, You’ll Never Find Me – Nessuna via d’uscita, Presence e Bring Her Back – Torna da me.

Bando alla chiacchiere, mettetevi comodi. Questi sono i film più attesi in uscita al cinema nel mese di luglio… Sempre secondo noi, eh.


LUGLIO AL CINEMA – Le migliori uscite del mese

2 LUGLIO

JURASSIC WORLD – LA RINASCITA – Multisale Garden Iride

Titolo: Jurassic World: Rebirth
Regia:  Gareth Edwards
Interpreti: Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey, Rupert Friend, Manuel Garcia-Rulfo, Luna Blaise, David Iacono
Durata: 134 Min
Distribuzione: Universal Pictures
Cinque anni dopo gli eventi di Jurassic World – Il dominio, l’ecologia del pianeta si è rivelata in gran parte inospitale per i dinosauri. Quelli rimasti resistono in ambienti equatoriali isolati con climi molto simili a quelli in cui una volta prosperavano. Le tre creature più colossali all’interno di questa biosfera tropicale detengono la chiave per un farmaco che porterà benefici miracolosi all’umanità.

Scarlett Johansson è Zora Bennett, un’esperta in operazioni segrete incaricata di guidare una squadra top-secret per ottenere materiale genetico da queste tre gigantesche creature. Quando l’operazione di Zora si incrocia con una famiglia di civili la cui barca è stata capovolta da rettili preistorici acquatici, tutti si ritrovano bloccati su un’isola. Qui scopriranno una sinistra e scioccante verità nascosta al mondo da decenni.


3 LUGLIO

Titolo: The End
Regia: Joshua Oppenheimer
Interpreti: Michael Shannon, Tilda Swinton, Tim McInnerny, George MacKay, Lennie James.

Durata: 148 Min
Distribuzione: I Wonder Pictures
Il mondo è finito. Ma l’umanità, forse, no.In un bunker sotterraneo riarredato come una casa di lusso, vivono e sopravvivono Madre (il premio Oscar Tilda Swinton), Padre (il candidato all’Oscar Michael Shannon) e Figlio (George Mackay) e cercano di mantenere la speranza e un senso di normalità aggrappandosi a piccoli rituali quotidiani. Ma l’arrivo di una ragazza dall’esterno (Moses Ingram) incrinerà il delicato equilibrio di questo apparente idillio familiare.Il pluripremiato regista Joshua Oppenheimer (candidato agli Oscar per The Act of Killing) esordisce nel cinema di finzione con un film potente, emozionante e visivamente straordinario, un omaggio travolgente all’epoca d’oro di Hollywood e un inno accorato all’accettazione di sé, all’amore, alla capacità di cambiare e a tutto ciò che ci rende umani.

Incanto (2025) - IMDb

Titolo: Incanto
Regia: Pier Paolo Paganelli
Interpreti: Vittoria Puccini, Mia McGovern Zaini, Greg, Giorgio Panariello
Durata: 96 min
Distribuzione: Adler Entertainment

In punto di morte, Ludovico affida la figlia Margot, dieci anni, alle cure della governante Felicia, nella storica villa di famiglia trasformata in orfanotrofio. Ma Felicia, con l’aiuto del complice Max (interpretato da Greg), è più interessata al patrimonio della bambina che al suo benessere e la tiene segregata, al punto che Margot smette di parlare. Una notte la bambina fugge nel bosco e, guidata dalla propria curiosità, arriva in un circo magico.

Qui incontra Charlie (Giorgio Panariello), un clown bianco dal cuore buono, che la introduce a un tendone vivente, dove ogni artista ritrova se stesso. Accolta da questa nuova famiglia circense, Margot ritrova la voce e la speranza, ma Felicia non si arrende e vuole riportarla indietro per impossessarsi della villa. Riuscirà Margot a difendere la propria libertà e a scoprire le proprie radici?

L'Oro del Reno (2025) - IMDb

Titolo: L’Oro del Reno
Regia: Lorenzo Pullega
Interpreti: Lorenzo Ansaloni, Rebecca Antonaci e Flavia Baiku
Durata: 90 min
Distribuzione: Europictures

Un giovane regista viene incaricato da uno strambo circolo locale di realizzare un documentario sul fiume Reno, che nasce nell’Appennino toscano, attraversa l’Emilia-Romagna e sfocia nel mare Adriatico. Quello che avrebbe dovuto essere un semplice viaggio di riprese si trasforma presto in un’avventura surreale e affascinante: la voce fuoricampo di Neri Marcorè lo guida lungo le acque del fiume e tra paesaggi evocativi, mentre scopre storie di persone che lo vivono e lo amano—eccentriche contesse, kayakisti domenicali, festaioli in pensione, spose in cerca di un destino, barcaioli solitari e persino un gruppo di melomani giapponesi convinti di incontrare il leggendario Reno tedesco cantato da Wagner.

Attraverso questi incontri il documentario diventa un viaggio onirico in cui presente e passato si intrecciano, e ogni racconto diviene un “tesoro” nascosto nell’anima collettiva della regione. → La ricerca dell’oro, in fondo, non è materiale, ma è quella dei racconti che fluiscono in un fiume di memoria e umanità.


9 LUGLIO

Superman poster italiano

Titolo: Superman
Regia: James Gunn
Interpreti: David Corenswet, Rachel Brosnahan, Nicholas Hoult, Edi Gathegi, Anthony Carrigan, Nathan Fillion, Isabela Merced, Frank Grillo
Durata: 130 min
Distribuzione: Warner Bros.

“Superman”, il primo film dei DC Studios in arrivo sul grande schermo, è pronto a volare nei cinema di tutto il mondo quest’estate, distribuito da Warner Bros. Pictures. Con il suo stile inconfondibile, James Gunn trasporta il supereroe originale nel nuovo universo DC reinventato, con una miscela unica di racconto epico, azione, ironia e sentimenti, consegnandoci un Superman guidato dalla compassione e da una profonda fiducia nella bontà del genere umano.


10 LUGLIO

SHAYDA Noora Niasari: Un Film da Non Perdere - Cinema4Stelle

Titolo: Shayda 
Regia: Noora Niasari
Interpreti: Zahra Amir Ebrahimi, Leah Purcell e Mojean Aria
Durata: 117 Min

Distribuzione: Wanted
Shayda, una madre iraniana trentenne, riesce a fuggire con sua figlia di sei anni, Mona, da un marito violento e trova rifugio in un centro di accoglienza per donne in Australia. Ambientato durante Nowruz, il capodanno persiano, il film segue il loro tentativo di ricostruire una vita nuova mentre Shayda avvia la procedura di divorzio. Nonostante l’ostilità del marito e di una frangia conservatrice della comunità iraniana, la donna riesce a ritrovare speranza, autonomia e una fragile normalità – il tutto mentre lotta per ottenere la custodia di Mona e contrastare la manipolazione psicologica di Hossein

Poster Casa in fiamme

Titolo: Casa in fiamme
Regia: Dani de la Orden
Interpreti:  Emma Vilarasau, Enric Auquer e Maria Rodríguez Soto
Durata: 105 min
Distribuzione: Movies Inspired

Montse (Emma Vilarasau), una donna divorziata e madre di figli ormai adulti, decide di trascorrere un ultimo weekend con tutta la famiglia nella loro villa estiva di Cadaqués (Costa Brava), prima di venderla. È un’occasione per ricreare l’illusione di un nucleo unito, ma le tensioni nascoste esplodono: l’ex marito arriva con la nuova compagna, i figli sono distanti con le loro vite, e sopraggiungono lutti familiari. Montse è determinata a far sembrare tutto perfetto… anche se ciò significa far “bruciare” simbolicamente i legami familiari, emergendo verità, rancori e segreti nel corso di un weekend caotico e catartico


16 LUGLIO

So cosa hai fatto (2025) - IMDb

Titolo: So cosa hai fatto
Regia: Jennifer Kaytin Robinson
Interpreti: Madelyn Cline, Chase Sui Wonders e Jonah Hauer-King
Durata: 91 min
Distribuzione: Eagle Pictures

Dopo aver causato inavvertitamente un incidente automobilistico mortale, cinque amici decidono di nascondere il loro coinvolgimento e stringono un patto di silenzio per evitare qualsiasi conseguenza. Un anno dopo, quel passato torna a ossessionarli: qualcuno è a conoscenza del loro segreto e vuole vendicarsi. Uno ad uno, gli amici vengono perseguitati da un assassino spietato. Per difendersi, cercano l’aiuto di due superstiti del famoso “Massacro di Southport” del 1997, sperando che la loro esperienza li possa salvare.


17 LUGLIO

Kill the Jockey (2024)

Titolo: El Jockey
Regia: Luis Ortega
Interpreti: Úrsula Corberó, Nahuel Pérez Biscayart e Daniel Giménez Cacho
Durata: 96 min
Distribuzione: Lucky Red

Remo Manfredini è una leggenda delle corse di cavalli, ma la sua natura autodistruttiva — fra dipendenze e comportamenti a rischio — minaccia la carriera e mette a repentaglio il rapporto con la fidanzata, la giovane fantina Abril. Quando Remo, sotto pressione per ripagare i debiti nei confronti del boss Sirena, provoca un grave incidente in pista, scompare misteriosamente dall’ospedale. Inizia così a vagare per le strade di Buenos Aires, senza identità e libero dalle costrizioni sociali, mentre cerca di ritrovare se stesso. Nel frattempo, Sirena lo cerca per eliminarlo, e Abril lotta per ritrovarlo prima che sia troppo tardi.


100 litri di birra (2024) - Informazioni sull'uscita - IMDb

Titolo:  100 litri di birra
Regia: Teemu Nikki
Interpreti: Ria Kataja, Elina Knihtilä e Pirjo Lonka
Durata: 88 min
Distribuzione: Wonder Pictures

Taina e Pirkko, due sorelle stralunate, vivono alla giornata, con poche idee e poche prospettive, ma con un talento indiscutibile: il loro sahti – la tipica birra artigianale che in Finlandia, per tradizione, accompagna ogni festa, matrimonio o funerale – è spaziale. Quando promettono di prepararne ben 100 litri per un matrimonio in famiglia, si superano e producono il lotto migliore di sempre, un sahti da 10, talmente buono che… finiscono per berselo tutto da sole! Alle prese con gli enormi postumi della sbornia, le due si troveranno coinvolte in una serie di esilaranti disavventure, mentre cercano disperatamente di procurarsi altra birra (con ogni mezzo necessario!), salvare il matrimonio e riconquistare la loro reputazione di migliori birrarie del villaggio.


Poster You'll Never Find me - Nessuna via d'uscita

Titolo: You’ll Never Find Me – Nessuna via d’uscita
Regia: Josiah Allen
Interpreti: Brendan Rock, Jordan Cowan e Elena Carapetis
Durata: 100 min
Distribuzione: FILMCLUB DISTRIBUZIONE by Minerva Pictures

In un remoto campeggio, Patrick (Brendan Rock), un uomo solitario, vive in una casa mobile ai margini del mondo. Durante una notte di tempesta, una giovane donna bagnata e disorientata bussa alla sua porta cercando rifugio. Mentre la pioggia batte, la loro convivenza forzata genera sospetti e tensioni: rumori inquietanti e segreti sussurrati trasformano l’abitazione in un labirinto di dubbi. Quando la realtà sembra sfumare, nessuno può fidarsi della propria mente… e la via di scampo potrebbe non esistere.


23 LUGLIO

the fantastic four first steps poster

Titolo: I Fantastici 4: Gli Inizi
Regia: Matt Shakman
Interpreti: Pedro Pascal, Vanessa Kirby, Ebon Moss-Bachrach, Joseph Quinn, Julia Garner
Durata:
Distribuzione: Walt Disney Studios Motion Pictures Italia

Il film Marvel Studios I Fantastici 4: Gli Inizi introduce la prima famiglia Marvel composta da Reed Richards/Mister Fantastic (Pedro Pascal), Sue Storm/Donna Invisibile (Vanessa Kirby), Johnny Storm/Torcia Umana (Joseph Quinn) e Ben Grimm/la Cosa (Ebon Moss-Bachrach) alle prese con la sfida più difficile mai affrontata. Costretti a bilanciare il loro ruolo di eroi con la forza del loro legame familiare, i protagonisti devono difendere la Terra da una vorace divinità spaziale chiamata Galactus (Ralph Ineson) e dal suo enigmatico Araldo, Silver Surfer (Julia Garner).

E se il piano di Galactus di divorare l’intero pianeta e tutti i suoi abitanti non fosse già abbastanza terribile, la situazione diventa all’improvviso una questione molto personale.


24 LUGLIO

Presence': svelato il poster italiano del film di Steven Soderbergh - Taxidrivers.it

Titolo: Presence
Regia: Steven Soderbergh
Interpreti: Lucy Liu, Chris Sullivan e Callina Liang
Durata: 85 min
Distribuzione: Lucky Red

La famiglia Payne sembra una famiglia perfetta. Quando la vita della figlia minore Chloe viene sconvolta da un tragico evento scelgono di trasferirsi in una nuova casa, fuori città, per ripartire da zero. Presto però la ragazza si accorge di qualcosa che non va nella sua camera; inizialmente la famiglia non le crede, ma cambierà idea quando le manifestazioni diventeranno impossibili da ignorare. Mentre la loro realtà quotidiana inizia a sgretolarsi e le tensioni si amplificano, una presenza inquietante li osserva e li influenza, silenziosa ma sempre più vicina.


30 LUGLIO

Titolo: Una pallottola spuntata
Regia: Akiva Schaffer
Interpreti:  Liam Neeson, Pamela Anderson e Paul Walter Hauser
Durata: 90 min
Distribuzione: Eagle Pictures

Solo un uomo ha le pall….ottole giuste per guidare la squadra di polizia e salvare il mondo.
Il tenente Frank Drebin Jr. (Liam Neeson) è pronto a raccogliere l’eredità del padre in UNA PALLOTTOLA SPUNTATA.


Bring Her Back: Torna da me (2025) - IMDb

Titolo: Bring Her Back – Torna da me
Regia: Danny Philippou e Michael Philippou
Interpreti: Sally Hawkins, Billy Barratt e Olga Miller
Durata: 99 min
Distribuzione: Eagle Pictures

Un fratello e una sorella scoprono un terrificante rituale nella casa isolata della loro nuova madre adottiva.

Condividi l'articolo
Follow:
Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *