Cinema – I migliori film in uscita a gennaio 2026

Come di consueto arriva la nostra rubrica mensile sulle uscite al cinema. Scopriamo assieme quali sono i film più interessanti (secondo noi) in uscita nel mese di gennaio 2026

Mr. Rabbit
cinema gennaio 2026

Mentre scriviamo queste righe fervono i preparativi per il cenone di San Silvestro e, lo ammettiamo, per la puntata finale della quinta e ultima stagione di “Stranger Things“.

Mentre dalle nostre cucine si diffondono profumi e sapori irresistibili, è inevitabile concedere un momento di riflessione all’anno che sta per concludersi. Dal punto di vista cinematografico, il 2025 è stato un anno intenso fatto di grandissime storie, forti emozioni e qualche amara delusione.

Se volete sapere come abbiamo vissuto l’anno che ci sta lasciando, vi invitiamo caldamente a recuperare il nostro speciale sulle pellicole che ci hanno maggiormente emozionato al cinema. Se siete curiosi di scoprire come abbiamo vissuto questi dodici mesi di cinema, vi invitiamo a recuperare il nostro speciale dedicato ai film che più ci hanno colpito. Nell’articolo troverete anche la nostra analisi sulle tendenze che hanno segnato l’anno e su quali sono state le note dolenti.

Noi di MegaNerd.it, però, guardiamo già avanti, verso un nuovo anno al cinema che si preannuncia più stimolante che mai, a partire già dal mese di gennaio.

Il titolo che attendiamo con maggiore trepidazione è senza dubbio “Marty Supreme. Diretto da Josh Safdie e sostenuto da un cast d’eccezione che include Timothée Chalamet e Gwyneth Paltrow, il film è tra i principali contendenti della prossima Notte degli Oscar, con l’ambizioni più concreta che mai di arrivare dritto al premio più prestigioso, quello per il “Miglior Film”.

Sempre a proposito di Premi Oscar, gennaio porterà al cinema altri quattro titoli che aspirano a entrare ufficialmente nella rosa delle nomination per il “Miglior Film Internazionale”, una selezione che quest’anno, purtroppo, non vedrà la presenza di opere italiane: ci riferiamo a “Sirat” (diretto da Oliver Laxe, Spagna), “No Other Choice” (diretto da Park Chan-wook, Corea del Sud), “L’Agente Segreto” (diretto da Kleber Mendonça Filho, Brasile) e “Sentimental Value” (diretto da Joachim Trier, Norvegia).

Infine, non possiamo non menzionare “28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa, attesissimo quarto capitolo di una saga iniziata con “28 giorni dopo (2002) e proseguita con “28 settimane dopo” (2007) e “28 anni dopo (2025). Questa volta Danny Boyle cede il testimone della sua creatura, affidandola alle capaci mani di Nia DaCosta.

Amici di MegaNerd.it, non ci rimane che augurarvi un 2026 meraviglioso, ricco di soddisfazioni e storie emozionanti e da vivere al cinema.

Mettetevi comodi, questi sono i film più interessanti in uscita nel mese di gennaio 2026. Sempre secondo noi, eh…


GENNAIO 2026 AL CINEMA – I migliore film del mese

1 gennaio

cinema

Titolo: No Other Choice
Regia: Park Chan-wook
Interpreti:  Byung-Hun Lee, Ye-Jin Son, Hee-soon Park, Sung-min Lee, Yeom Hye-ran
Distribuzione:  Lucky Red

You Man-su (Lee Byung Hun), specialista nella produzione di carta con venticinque anni di esperienza, conduce una vita semplice e serena con la moglie Miri (Son Yejin) e i loro due figli. Il lavoro è più di una professione, è ciò che dà forma alla sua identità: “ho tutto quello che desidero” può dirsi con orgoglio.
Quando però la sua azienda lo licenzia senza alcun preavviso, la sua vita precipita e rischia di vedere crollare ciò che ha costruito: il mutuo della casa, la serra che cura con passione, le lezioni di ballo con la moglie, perfino il mantenimento dei due golden retriever cui i figli sono legatissimi.

Nella disperazione, tenta il tutto per tutto presentandosi alla Moon Paper, l’azienda dove è certo di poter dimostrare il suo valore. Convinto di meritare quel lavoro più di chiunque altro, prende una decisione ben precisa: “Se non c’è un posto per me, troverò un modo per farmi spazio da solo.”
Fin dove sarà disposto a spingersi, se non c’è altra scelta?


Titolo: La Piccola Amelie
Regia:  Liane-Cho Han Jin Kuang, Mailys Vallade
Interpreti:
Distribuzione:  Lucky Red

All’età di due anni, il mondo per Amélie è un mistero, ma la scoperta del cioccolato bianco accende i colori di ciò che la circonda e nasce in lei una sfrenata curiosità verso le persone che riempiono le sue giornate, a partire da Nishio-san, la sua tata. Grazie al profondo legame che si instaura tra le due, Amélie inizia a scoprire le meraviglie dell’universo…
Una fiaba straordinaria ambientata in Giappone, che cattura lo stupore dell’infanzia tra tradizioni, piccoli rituali quotidiani e magia nascosta nei gesti più semplici.
Adattamento del bestseller Metafisica dei tubi della scrittrice belga Amélie Nothomb, un film divertente e commovente, scritto e diretto ad altezza bambino.


Titolo: Una di Famiglia
Regia: Paul Feig
Interpreti: Sydney Sweeney, Amanda Seyfried, Brandon Sklenar, Michele Morrone, Megan Ferguson
Distribuzione:  01 Distribution

Sydney Sweeney e Amanda Seyfried sono le protagoniste di Una di famiglia, il nuovo thriller psicologico diretto da Paul Feig (Un piccolo favore) e ispirato all’omonimo bestseller di Freida MacFadden. Un racconto di tensione, desiderio e inganni ambientato nel cuore dell’alta società, dove niente è come sembra e la perfezione è solo apparenza. Millie (Sydney Sweeney), giovane donna in fuga dal proprio passato, accetta un lavoro come domestica nella sfarzosa villa di Nina (Amanda Seyfried) e Andrew Winchester (Brandon Sklenar).

Quello che inizialmente appare come il lavoro dei sogni e l’opportunità per ricominciare, si trasforma rapidamente in un sottile gioco fatto di segreti, seduzione, scandali e potere. Dietro le porte chiuse della casa Winchester, nessuno è davvero al sicuro e tutti nascondono un segreto.


8 gennaio

Titolo: Sirat
Regia: Oliver Laxe
Interpreti: Sergi López, Bruno Núñez, Stefania Gadda, Joshua Liam Herderson, Richard Bellamy
Distribuzione:  Mubi

Luis con il giovane figlio Esteban si aggira in un rave party mostrando una foto della figlia Mar della quale ha perso da alcuni mesi le tracce e che vorrebbe trovare. Nessuno la conosce ma, nel corso della ricerca, l’uomo fa delle conoscenze che, dopo la chiusura della festa da parte dei militari, lo indirizzano verso un altro rave. Il viaggio non sarà dei più facili e non solo per le asperità del terreno.


Titolo: Song Sung Blue
Regia: Craig Brewer
Interpreti: Hugh Jackman, Kate Hudson, Michael Imperioli, Fisher Stevens, Jim Belushi.
Distribuzione: Universal Pictures

Ispirato a una storia vera, due musicisti in difficoltà (Hugh Jackman e Kate Hudson) danno vita a una gioiosa tribute band dedicata a Neil Diamond, dimostrando che non è mai troppo tardi per innamorarsi e inseguire i propri sogni.


Titolo: Memories
Regia: Katsuhiro Ôtomo, Kôji Morimoto, Tensai Okamura
Interpreti:
Distribuzione: Adler Entertainment

“Memories” è un lungometraggio d’animazione a episodi, basato su tre brevi storie a fumetti di Katsuhiro Ōtomo (regista di “Akira”). Nell’episodio 1, “Magnetic Rose”, tre astronauti vengono imprigionati in un mondo fatato e dovranno affrontare se stessi e le proprie paure tra ologrammi del passato, teatri d’opera e giardini incantati. L’episodio 2, “Stink Bomb”, è l’esilarante storia di Nobuo Tanaka, un tecnico di laboratorio che, in cerca di una medicina per il raffreddore, assume per sbaglio una pillola in fase di sperimentazione, con conseguenze tremende. L’episodio 3, “Cannon Fodder”, è ambientato in un mondo che ha fatto della guerra contro un nemico invisibile la sua quotidianità.


15 gennaio

Titolo: 28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa
Regia: Nia DaCosta
Interpreti: Jack O’Connell (II), Ralph Fiennes, Emma Laird
Distribuzione: Eagle Pictures

Dopo l’universo creato da Danny Boyle e Alex Garland in 28 Anni Dopo, Nia DaCosta dirige 28 Anni Dopo: Il Tempio delle Ossa. Nel nuovo capitolo della saga, il dottor Kelson (Ralph Fiennes) si trova coinvolto in una relazione sconvolgente, con conseguenze capaci di cambiare il destino del mondo, mentre l’incontro di Spike (Alfie Williams) con Jimmy Crystal (Jack O’Connell) si trasforma in un incubo senza via di scampo. In questo scenario, gli infetti non rappresentano più la principale minaccia alla sopravvivenza: è la disumanità dei sopravvissuti a rivelarsi l’aspetto più inquietante e terrificante.


Titolo: La Grazia
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Toni Servillo, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Massimo Venturiello, Milvia Marigliano
Distribuzione: PiperFilm

La Grazia segue la storia di Mariano De Santis, ex giurista e Presidente della Repubblica alla fine del suo mandato, che affronta una crisi morale quando si trova a dover decidere se concedere la grazia a due persone condannate per l’omicidio dei rispettivi partner e se firmare o meno il disegno di legge sull’eutanasia. Insieme a questi dubbi, a tormentarlo è il suo passato, l’incessante mancanza di sua moglie Aurora, morta da 8 anni, e l’ossessione per una bugia mai superata.


 

Titolo: Rental Family
Regia:  HIKARI
Interpreti: Brendan Fraser, Paolo Andrea Di Pietro, Takehiro Hira, Shinji Ozeki (II), Mari Yamamoto 
Distribuzione: Walt Disney

Un attore americano a Tokyo fatica a trovare la sua vocazione fino a quando, un bel giorno, si trova ad accettare un ruolo particolare, oltreché moralmente complicato: per un’agenzia di “parenti a noleggio”, interpretare questa o quell’altra controfigura familiare per degli sconosciuti. Man mano, addentrandosi nel piccolo mondo di ciascun cliente, sente in sé crescere sentimenti fin troppo genuini, confondersi la finzione con la realtà.


22 gennaio

Titolo: Marty Supreme
Regia: Josh Safdie
Interpreti: Timothée Chalamet, Gwyneth Paltrow, Odessa Adlon, Abel Ferrara, Tyler the Creator
Distribuzione: I Wonder Pictures

Marty Mauser (Timothée Chalamet) ha pochi soldi in tasca, un’irrefrenabile ossessione per il ping pong e la certezza di essere destinato alla grandezza. Dalla New York degli anni ’50 al Cairo, da Tokyo a Parigi, insegue i suoi sogni senza mai fermarsi fra truffe, scommesse, passioni proibite e sogni di gloria. Un’esistenza rocambolesca per un personaggio larger than life, eccentrico e ambiziosissimo, smodato e leggendario. Frenetico e travolgente, MARTY SUPREME di Josh Safdie è un’esplosione visiva e narrativa che oscilla fra adrenalina, ironia e tensione emotiva, diretto con ritmo sfrenato e interpretato magistralmente da un Timothée Chalamet da Oscar. Al suo fianco, un cast stellare che include Gwyneth Paltrow, Odessa A’zion e Tyler “The Creator” Okonma.


Titolo: Return to Silent Hill
Regia: Christophe Gans
Interpreti: Jeremy Irvine, Hannah Emily Anderson, Robert Nairne, Pearse Egan, Eve Macklin
Distribuzione: Midnight Factory

Spinto dalle ombre del suo passato, James Sunderland torna a Silent Hill per ritrovare il suo amore perduto, Mary Crane. Ma l’oscura e deprimente cittadina non è più il luogo che ricordava. Incontra personaggi che sembrano fin troppo familiari e che cercano di distoglierlo dalla sua ricerca di Mary. Più a lungo cerca Mary, più comincia a chiedersi se questa sia ancora la realtà – o se sia caduto nell’oscuro mondo sotterraneo di Jacob Crane.


Titolo: Sentimental Value
Regia: Joachim Trier
Interpreti: Renate Reinsve, Elle Fanning, Stellan Skarsgård, Cory Michael Smith, Catherine Cohen (II)
Distribuzione:  Lucky Red, Teodora Film

Nora (Renate Reinsve) e Agnes (Inga Ibsdotter Lilleaas) sono due sorelle profondamente unite. L’improvviso rientro nella loro vita del padre Gustav (Stellan Skarsgard) – regista carismatico e affascinante ma genitore cronicamente inaffidabile – riapre ferite mai del tutto rimarginate. Conoscendo il talento di attrice di Nora, Gustav vorrebbe che sua figlia interpretasse il ruolo principale nel film che dovrebbe rilanciare la sua carriera; lei rifiuta e quella parte finisce a una giovane star di Hollywood, Rachel Kemp (Elle Fanning). Il suo arrivo getta scompiglio nelle delicate dinamiche della famiglia: per le due sorelle sarà il momento di confrontarsi con il padre e con il loro passato.


Titolo: Mercy – Sotto Accusa
Regia: Timur Bekmambetov
Interpreti: Rebecca Ferguson, Chris Pratt, Michael C. Mahon, Annabelle Wallis, Kenneth Choi
Distribuzione: Eagle Pictures

In un futuro non lontano, un detective (Chris Pratt) è sotto processo, accusato di aver ucciso sua moglie. Ha solo 90 minuti per dimostrare la propria innocenza davanti al Giudice, un’intelligenza artificiale avanzata (Rebecca Ferguson) che lui stesso aveva contribuito a creare in passato, prima che decida il suo destino.


29 gennaio

Titolo: L’Agente Segreto
Regia: Kleber Mendonça Filho
Interpreti:  Wagner Moura, Udo Kier, Gabriel Leone, Maria Fernanda Cândido, Hermila Guedes
Distribuzione:  FilmClub Distribuzione

Il regista di Bacurau e Aquarius ritorna a Cannes con un thriller politico carico di tensione, ambientato nel Brasile degli anni ?70 e con protagonista Wagner Moura (Civil War, Narcos). Nel 1977, in un Brasile ancora straziato dalla dittatura militare, prende vita la storia di Marcelo. Insegnante quarantenne che, nel lasciarsi alle spalle un passato problematico, arriva nella città di Recife nella speranza di costruirsi una nuova vita e riconnettersi con la sua famiglia. Giunto lì, ben presto si rende conto che la nuova città è molto diversa dal rifugio idilliaco che sperava di trovare. Un racconto teso e avvincente sulla sorveglianza, la paranoia e le ombre del potere.


Titolo: Le Cose non Dette
Regia: Gabriele Muccino
Interpreti:  Stefano Accorsi, Carolina Crescentini, Miriam Leone, Claudio Santamaria
Distribuzione: 01 Distribution

Carlo ed Elisa, coppia affermata e brillante, vivono a Roma tra successi, abitudini e un amore che, forse, non è più quello di una volta. Lui è un professore universitario e scrittore in crisi creativa, lei una giornalista brillante e stimata anche all’estero.

In cerca di nuovi stimoli, partono per il Marocco insieme ai loro amici di sempre, Anna e Paolo, e alla loro figlia adolescente, Vittoria. Tra dinamiche irrisolte, segreti e sguardi che confondono i confini e mettono in discussione certezze acquisite, il gruppo si trova a fare i conti con ciò che nessuno avrebbe mai voluto affrontare. E poi arriva Blu, giovane studentessa di filosofia di Carlo, misteriosa presenza che accende interrogativi e tensioni. In un paesaggio lontano, caldo e immobile, i rapporti si tendono, si rivelano, si trasformano. Perché a volte basta una crepa minuscola per far crollare tutto ciò che sembrava stabile. E perché forse non conosciamo mai davvero chi ci sta accanto.


Titolo: Elena del Ghetto
Regia: Stefano Casertano
Interpreti:  Micaela Ramazzotti, Giulia Bevilacqua, Valerio Aprea
Distribuzione: Adler Entertainment

Ambientato a Roma tra il 1938 e il 1943, Elena del ghetto ripercorre la straordinaria storia di Elena Di Porto, una donna ebrea romana, forte, indipendente e coraggiosa che ha sfidato il regime fascista per salvare molte vite e ha segnato la storia del ghetto ebraico di Roma durante il fascismo e l’occupazione nazista.
Una donna coraggiosa in tempi bui.

Per essere diversi ci vuole coraggio: si rischia l’emarginazione e la punizione. I ribelli, però, intuiscono per primi quando qualcosa limita la libertà, e reagiscono anche in solitudine. Così fa Elena.
Elena è una donna fuori dagli schemi, separata dal marito, indossa i pantaloni, fuma, beve e gioca a stecca, per questo nel ghetto di Roma la chiamano “Elena la matta”.

Il suo temperamento ribelle e indomito la porta a scontrarsi più volte con i fascisti che infestano il quartiere. Arrestata in diverse occasioni, Elena non si ferma. Quando i nazisti occupano Roma, si unisce alla resistenza e riesce a scoprire in anticipo i piani del rastrellamento del ghetto, avvenuto il 16 ottobre 1943. Cerca di avvisare i suoi concittadini, ma come farsi ascoltare quando sei considerata solo una “matta”?


Titolo: Ellie e la Città di Smeraldo
Regia: Igor Voloshin
Interpreti:  Yuri Kolokolnikov, Svetlana Khodchenkova, Sofya Lebedeva, Egor Koreshkov
Distribuzione: Notorious Pictures

Ellie non immagina che la sua vita stia per cambiare per sempre, finché un tornado improvviso la solleva da casa e la trascina lontano, insieme al suo inseparabile cagnolino Toto. Quando riapre gli occhi si ritrova in una terra magica: il leggendario mondo di Oz, dove le montagne sembrano dipinte e gli animali… parlano. Per tornare dalla sua famiglia, Ellie deve raggiungere la splendida Città di Smeraldo, l’unico luogo in cui il grande Mago potrebbe aiutarla.

Lungo il sentiero dorato incontra tre compagni indimenticabili: uno Spaventapasseri, un uomo di latta e un leone codardo, tutti e tre con un grande sogno. Insieme imparano che il coraggio può nascere anche dai passi più incerti e che l’amicizia rende possibile ciò che sembrava impossibile.

Ma Oz non è solo meraviglia: una potente strega osserva Ellie, decisa a fermarla prima che arrivi alla Città di Smeraldo. Per superare ogni ostacolo, Ellie dovrà credere in sé stessa, fidarsi dei suoi amici e scoprire che la magia più forte abita dentro di lei.

Ellie e la città di smeraldo è un’avventura emozionante ambientata nel mondo di Oz: una fiaba moderna che celebra la fantasia, la crescita e la forza dei sogni.


Titolo: Send Help
Regia: Sam Raimi
Interpreti:  Rachel McAdams, Dylan O’Brien, Dennis Haysbert, Chris Pang
Distribuzione: Walt Disney

Linda Liddle e Bradley Preston, colleghi di lavoro e unici sopravvissuti a un incidente aereo, finiscono bloccati su un’isola deserta. Per restare vivi dovranno mettere da parte i rancori e collaborare, ma la lotta per la sopravvivenza si trasforma presto in un disturbante e sarcastico duello di volontà e d’ingegno.


Titolo: Greenland 2 – Migration
Regia:  Ric Roman Waugh
Interpreti: Gerard Butler, Morena Baccarin, Amber Rose Revah, Tommie Earl Jenkins, Roman Griffin Davis
Distribuzione: Lucky Red

Cinque anni dopo l’impatto della cometa Clarke che ha devastato la Terra, la famiglia Garrity è sopravvissuta rifugiandosi in un bunker in Groenlandia. Ma quando anche quell’ultimo baluardo viene distrutto, John Garrity (Butler), sua moglie Allison (Baccarin) e il figlio Nathan (Roman Griffin Davis) sono costretti a tornare in superficie.

Il mondo che li attende è irriconoscibile: un pianeta ferito, segnato da catastrofi climatiche continue e da una umanità ridotta allo stremo. Tra le macerie di un’Europa congelata e ostile, i Garrity intraprendono una migrazione disperata verso la Francia, dove si dice possa esistere un nuovo luogo in cui ricostruire la civiltà.

 

Condividi l'articolo
Follow:
Stanco dal 1973. Ma cos'è un Nerd se non un'infanzia perseverante? Amante dei supereroi sin dall'Editoriale Corno, accumula da anni comics in lingua originale e ne è lettore avido. Quando non gioca la Roma
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *