È appena arrivato nelle sale, e già promette di infuocare i box office come fa con gli animi: stiamo parlando di “Cime Tempestose”, la personale rivisitazione di Emerald Fennell del classico della letteratura inglese, con protagonisti Jacob Elordi e Margot Robbie.

“Cime Tempestose” che puntano al debutto da 50 milioni di dollari
L’aspettativa per il primo weekend di proiezione di “Cime Tempestose” si aggira tra i 50 e i 55 milioni di dollari nei soli Stati Uniti (cifra basata sui 3.600 cinema in cui il film è stato distribuito), a cui altri 30 o 40 milioni di dollari dal mercato globale.
Se le previsioni si confermeranno, in un solo weekend la pellicola avrà ripagato i costi di produzione, che si aggirano intorno agli 80 milioni di dollari.
Un bel colpo per Warner Bros., reduce da un 2025 molto positivo grazie a Un film Minecraft , I peccatori, Final Destination Bloodlines e Weapons, tutti con un debutto che ha superato i 40 milioni di dollari (il film dedicato a Minecraft, da solo, ne ha raggiunti 162).
In questo caso, il merito va sicuramente dato a Fennell, che ha voluto reinterpretare il classico letterario di Emily Brontë aggiungendo le virgolette a “Cime Tempestose” e mettendoci dentro tutta la tossicità di una storia d’amore drammatica, turbolenta, letale. Una storia che non è mai stata, fin dalla sua nascita, la più bella di tutti i tempi, come qualcuno ha immaginato.
Ed è proprio ciò che la regista premio Oscar ha intercettato e deciso di restituire, in un modo molto suo, che distrugge e consuma proprio come la storia tra Catherine e Heathcliff, per sempre dannati dalle loro stesse azioni.
Gli incassi domestici nel mercato statunitense, secondo Comscore sono in aumento del 10% rispetto allo scorso anno, ma si prevede una diminuzione entro il prossimo fine settimana.
Questo metterà pressione sulle prossime uscite, che dovranno aiutare a mantenere alti i numeri al botteghino fino a primavera: Scream 7, il nuovo film d’animazione Pixar Jumpers – Un salto tra gli animali, La Sposa! di Maggie Gyllenhaal, ispirato a La sposa di Frankenstein e Super Mario Galaxy, di Universal e Illumination.
In ogni caso, il fenomeno “Cime Tempestose” potrebbe fare da traino: oltre alle ottime critiche, la chimica che si è creata tra Elordi e Robbie affascina, intriga, incuriosisce. E questo potrebbe essere già sufficiente a trascinare al cinema una buona fetta di pubblico.
Fonte: Variety

