Capitan America – Zdarsky introduce il Cap dell’11 settembre

Nella nuova serie regolare di Capitan America esordisce un nuovo eroe a stelle e strisce, proveniente dal passato

Doc. G
4 Min di lettura
Capitan America

La Marvel ha da poco lanciato la nuova run di Captain America scritta da Chip Zdarsky e disegnata da Valerio Schiti, che vede un’aggiunta importante alla mitologia di Cap. Il primo numero della collana introduce un nuovo vendicatore a stelle e strisce. Scopriamo chi è!

Capitan America: esordisce l’eroe dimenticato dell’11 settembre

In Captain America #1 facciamo la conoscenza di David Colton, un soldato che ha servito come Steve Rogers nei panni del Capitano, ma nei giorni bui successivi agli attacchi terroristici dell’11 settembre.

Captain America: Steve Rogers contro David Colton nel nuovo ciclo di Zdarsky - Gamesurf

Nell’universo fumettistico Marvel il tempo scorre diversamente rispetto a quello reale e in questa nuova saga di Cap, gli attacchi dell’11 settembre sono avvenuti mentre Steve Rogers era ancora congelato nel ghiaccio. La prima parte del numero 1 funge da storia delle origini di David.

Proprio come Steve stesso, David è un giovane fisicamente fragile ma con profondi principi che desidera servire il suo paese dopo aver assistito personalmente alla distruzione del World Trade Center. Questo attira l’attenzione dei suoi superiori, che gli somministrano lo stesso Siero del Super-Soldato che ha trasformato Steve nella Sentinella della Libertà. L’unica differenza è che invece di combattere i nazisti, questo Cap si sta tuffando a capofitto nelle guerre in Iraq e Afghanistan.

L’altra metà del numero 1 è ambientata pochi giorni dopo che Steve viene trovato dagli Avengers e scongelato. Ancora in difficoltà ad accettare il nuovo mondo che lo circonda e non vedendo un posto tra gli Avengers, Cap decide di arruolarsi nuovamente nell’esercito. Il generale Thunderbolt Ross affida a Cap la sua prima missione: infiltrarsi nella nazione dilaniata dalla guerra di Latveria (dove un giovane Dottor Destino ha appena usurpato il trono) e salvare i diplomatici americani intrappolati lì. Steve incontra la sua squadra, composta da un nuovo gruppo di Howling Commandos e dallo stesso David Colton. Il Capitan America originale e il suo sostituto del 21° secolo uniscono le forze per combattere il Dottor Destino. Cosa potrebbe andare storto?

Queste le dichiarazioni di Chip Zdarsky sul nuovo Cap:

David è un Capitan America perduto nel tempo, che torna in vita in un mondo post-11 settembre. E ora Steve Rogers, il suo eroe, è tornato sotto il suo comando. Finalmente incontra il suo eroe. Dicono di non incontrare mai i propri eroi. È stato davvero impegnativo e appagante elaborare la storia di David e come un mondo moderno e la guerra influenzerebbero qualcuno che assume questo ruolo. È stato particolarmente appagante scrivere di Steve, vedere questo nuovo mondo attraverso gli occhi di David e cosa significhi per il suo viaggio.

Ma le storie sull’11 settembre dove Steve Rogers è già apparso?

Vale la pena notare che la Marvel ha pubblicato diversi fumetti che mostrano Steve stesso reagire agli eventi dell’11 settembre e alle loro conseguenze nei primi anni 2000, in primis lo storico The Amazing Spider-Man n. 36 del 2001 che mostra Spidey, Cap e altri eroi che collaborano alle operazioni di ricerca e soccorso a Ground Zero. Captain America: Marvel Knights del 2002 ruota attorno a Cap che affronta nuove minacce all’alba della Guerra al Terrore.

Ma ancora una volta, la linea temporale in continua evoluzione della Marvel fa sì che l’11 settembre sia ormai un evento lontano, antecedente al debutto di eroi come Spider-Man. Queste storie sono state essenzialmente rese non canoniche (anche se sarà interessante vedere se Captain America: Marvel Knights verrà retconizzato per diventare la storia di David).

Cosa ne pensate del ‘nuovo’ Capitan America? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: IGN.com

 

 

Condividi l'articolo
Follow:
Il mio nome e' Doc. G , torinese di 36 anni lettore compulsivo di fumetti di quasi ogni genere (manga, italiano, comics) ma che ha una passione irrefrenabile per Spider-Man! Chi è il miglior Spider-Man per me? Chiunque ne indossi il costume.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *