Buffy – Nel nuovo reboot potrebbe non esserci Giles ad

Nel reboot di Buffy - L'ammazzavampiri, è probabile che Sarah Michelle Gellar si trovi a fare da mentore alla nuova cacciatrice, non lasciando quindi spazio al personaggio di Rupert Giles. Lo rivedemo?

Claire Bender
Buffy e Giles

L’annuncio del reboot di Buffy – L’ammazzavampiri, l’iconica serie partita negli anni ’90 e che ci ha accompagnato per pomeriggi – prima – e notti – poi – è stato accolto con entusiasmo dai fan.

Sarah Michelle Gellar, l’indimenticabile Buffy Summers, cacciatrice in minigonna, con paletti di frassino e lip gloss nella borsetta, è in buona parte responsabile di questo ritorno, dato che del reboot è produttrice, oltre che interprete.

E proprio la sua partecipazione mette in discussione il ritorno di una figura-cardine dalla vecchia serie: Rupert Giles, l’Osservatore a lei assegnato per guidarla nell’arduo compito. Se, infatti, sarà Buffy ora a fare da mentore alle nuove generazioni, ci sarà ancora spazio per Giles?

Stagione 1 - Buffy, Giles, Xander, Cordelia, Willow

Buffy e Giles: più che un’allieva e il suo mentore, quasi una famiglia

Facciamo un passo indietro, un classico “dov’eravamo rimasti”: la serie originaria va avanti per sette stagioni, dal 1997 al 2003, seguendo la crescita umana, personale e “professionale” di Buffy, con tutte le complicazioni dovute non solo all’adolescenza, ma anche al suo peculiare destino.

Nella prima stagione, il suo arrivo nella ridente “Bocca dell’Inferno” Sunnydale è accolto da Giles (Anthony Head), ufficialmente bibliotecario della scuola, ufficiosamente suo Osservatore. Perché, da regolamento, a ogni Cacciatrice viene assegnato un Osservatore che la guidi e protegga.

Licenziato dal Consiglio degli Osservatori nella terza stagione, e temporaneamente sostituito dal pomposo Wesley Wyndam-Pryce, verrà poi reintegrato nella quinta per combattere Glory.

Wesley Wyndam-Pryce in Buffy

Il suo ruolo cambia molto durante le stagioni, soprattutto quando i ragazzi crescono e vanno al college, ma una cosa non cambia mai: Giles è il punto di riferimento di Buffy, la figura paterna di cui ha bisogno nei momenti più complicati, che si tratti di uccidere il Maestro, o di superare la morte della propria madre e occuparsi di sua sorella Dawn.

Nelle ultime due stagioni, sarà meno presente, in parte anche a riconferma che la Cacciatrice ha completato il proprio percorso ed è ormai in grado di farcela da sola; ciononostante, quando Buffy chiama, Giles è pronto a correre.

Lo farà nella sesta, per arginare il potere stregonesco di Willow ed evitare che distrugga il mondo; e di nuovo nella settima e ultima stagione, quando i servi del Primo distruggono il Consiglio degli Osservatori e Giles mette in salvo le Potenziali e alcuni volumi magici. E sarà con Buffy fino alla fino, quando la Bocca dell’Inferno verrà inghiottita.

Dopo tutto questo, la domanda sorge spontanea: perché il personaggio potrebbe non tornare?

La risposta riguarda più che altro il come Giles tornerà, qualora lo facesse  – al momento, a parte Gellar, non si sa quanti a quali membri del cast originale ritroveremo. Il suo ruolo da mentore è stato infatti assorbito da Buffy che, per quanto ne sappiamo, formerà la nuova generazione di Cacciatrici.

Al plurale, poiché l’incantesimo di Willow – se lo ricordate – ha eliminato quel limite, e fatto sì che possano coesistere più Cacciatrici al tempo stesso, riducendo di fatto la pressione sulla povera e sventurata prescelta di turno.

Buffy l'ammazzavampiri - reboot

Per una volta, quindi, sarà una Cacciatrice a poterne formare di nuove: come includere il signor Giles nel quadro? Non lo sappiamo ancora, ma speriamo che qualcuno trovi la via: il fatto che ci sia, ci fa sentire sicure. Poco importa che abbiamo più o meno l’età che aveva lui agli inizi…

Per ora, in ogni caso, stiamo andando un po’ oltre con la fantasia: Hulu ha ordinato solo un episodio pilota e bisogna ancora vedere se sarà seguito da una serie intera. Se non lo sarà, potrebbero trovarsi orde inferocite di fan sotto gli uffici… ma è solo un’ipotesi. Forse.

Nel pilota, vedremo Gellar con accanto una nuova Cacciatrice, forse chiamata Nova, interpretata da Ryan Kiera Armstrong; Kingston Vernes interpreterà invece l’interesse romantico della protagonista. Su Armstrong, Gellar ha detto:

«Dall’istante in cui ho visto il provino di Ryan, ho capito che sarebbe stata l’unica che avrei voluto al mio fianco. È un vero dono possedere tanta intelligenza emotiva e talento in così giovane età. Il bonus è che il suo sorriso riesce a illuminare anche la stanza più buia.»

Se lo chiedete a me, è quello che Giles avrebbe detto di Buffy.

Chi vorreste vedere/rivedere in questo reboot? Fateci sapere!

Fonte: ComicBook.com

Condividi l'articolo
Follow:
Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *