Brian Michael Bendis è senza dubbio una delle figure più importanti del fumetto contemporaneo. Tra i suoi lavori più celebri spiccano il suo bellissimo ciclo su New Avengers, la recente run su Superman e, soprattutto, la creazione nei primi anni 2000 del primo Universo Ultimate con la storica Ultimate Spider-Man, una serie che ha fatto epoca. Il suo clamoroso passaggio dalla Marvel alla DC nel 2018 scosse profondamente l’intero settore, confermando ancora una volta il suo peso creativo. Non servono altre prove per riconoscerlo come uno degli autori più influenti degli ultimi decenni.
Oggi, però, tutto lascia intendere che lo scrittore originario di Cleveland sia pronto a fare ritorno proprio là dove, oltre vent’anni fa, trovò la consacrazione definitiva. Una notizia che farà felici i fan cresciuti con le sue storie, capaci di trasportare i lettori ancora più a fondo nei mondi che lui stesso aveva plasmato.
Il suo ritorno in Marvel è sempre più vicino
Brian Michael Bendis sembra pronto a fare un vero e proprio ritorno alle origini. Secondo quanto riportato da Bleedingcool.com, lo sceneggiatore sarebbe vicino a rientrare in Marvel Comics, con un annuncio ufficiale che potrebbe arrivare già durante il New York Comic Con, in programma dal 9 al 12 ottobre 2025. A rivelarlo è stato Rich Johnston, autore dell’articolo e fonte affidabile del settore, che non lascia spazio a dubbi: stando a quanto appreso da un alto dirigente dell’industria fumettistica americana, Bendis è ormai prossimo a riabbracciare la Casa delle Idee.
La domanda adesso sorge spontanea. Cosa scriverà al suo ritorno?
Nuove storie, stessa passione
Quando si parla di Brian Michael Bendis in Marvel, il pensiero corre immediatamente a Ultimate Spider-Man, la sua serie più iconica e amata dai lettori. Una rivisitazione fresca e rivoluzionaria delle origini dell’Uomo Ragno che ha trovato nuova linfa con l’arrivo di Miles Morales (creato con la “nostra” Sara Pichelli), uno dei supereroi più giovani e, al tempo stesso, più incisivi nell’immaginario collettivo contemporaneo. Grazie a film e videogiochi di successo, il personaggio di Miles è diventato un simbolo della nuova generazione di eroi, apprezzato non solo dagli appassionati di fumetti ma anche dal grande pubblico.
Oggi, con il ritorno dell’Universo Ultimate e la sua imminente conclusione con Endgame, sorge spontanea una domanda: e se fosse proprio Bendis a riprenderne le redini dopo l’addio di Jonathan Hickman?
Questa è l’ipotesi avanzata nell’articolo già citato, ma le possibilità restano molte. Potrebbe infatti trattarsi di una nuova serie regolare dedicata a un eroe di punta, oppure di un progetto inedito per lanciare un nuovo personaggio nel prossimo futuro. Al momento non ci sono certezze, ma una cosa è chiara: il ritorno di Bendis in Marvel Comics è destinato a far discutere e a tenere banco tra i fan di tutto il mondo.
Le storie di Brian Michael Bendis
Brian Michael Bendis muove i primi passi nel mondo del fumetto negli anni ’90, scrivendo per la Caliber opere come Goldfish, Jinx e Fire. Poco dopo viene notato da Todd McFarlane, che lo chiama a lavorare su alcune storie legate a Spawn. È in quel periodo che entra in contatto con Joe Quesada, il quale gli apre le porte della Marvel. Nel 2000 firma il suo primo grande lavoro per la Casa delle Idee: Ultimate Spider-Man, una serie destinata a rivoluzionare il modo di raccontare l’Uomo Ragno.
Da lì prende il via quella che molti considerano la sua fase più brillante: Bendis diventa sceneggiatore regolare di Daredevil, mentre nello stesso periodo contribuisce a espandere l’Universo Ultimate. Tra le sue opere più importanti in Marvel figurano anche la creazione di Jessica Jones, la miniserie Secret War e il crossover epocale Avengers: Divisi.
Nel 2017 avviene il clamoroso passaggio alla DC Comics in regime di esclusiva, inaugurato con l’albo celebrativo Action Comics n.1000 e seguito da nuove storie sotto l’etichetta Wonder Comics. Negli ultimi anni, invece, ha collaborato con Dark Horse, fino alle attuali voci – sempre più insistenti – che lo vedono pronto a fare ritorno in Marvel.
Ora i fan attendono con impazienza di scoprire quale sarà il prossimo capitolo della sua carriera. Tornerà a reinventare un eroe storico o sarà il creatore di un nuovo personaggio destinato a lasciare il segno? L’attesa per il New York Comic Con di ottobre cresce di giorno in giorno. Voi cosa vi aspettate dal grande ritorno di Bendis alla Casa delle Idee? Fatecelo sapere nei commenti e restate connessi per non perdervi tutti gli aggiornamenti su uno degli autori più amati e discussi del fumetto moderno