Brian Michael Bendis torna alla Marvel, è ufficiale: scriverà una storia speciale per Avengers #800

Brian Michael Bendis torna ufficialmente alla Marvel Comics nel 2026 con una storia speciale per Avengers #34, l’albo che segnerà l’800° numero della serie. Un ritorno storico insieme al leggendario disegnatore Mark Bagley

Mr. Kent
avengers bendis 2026

Dopo settimane di rumor e speculazioni, la notizia è finalmente ufficiale: Brian Michael Bendis torna in Marvel Comics. Il celebre sceneggiatore, che ha ridefinito il concetto di “supergruppo” con le sue epiche run su Avengers e New Avengers nei primi anni Duemila, è pronto a riprendere in mano i personaggi che più di tutti hanno segnato la sua carriera dopo Spider-Man.

La conferma è arrivata direttamente dalla casa editrice americana, che ha annunciato che Bendis tornerà sulle pagine di The Avengers in occasione del numero #34, che coincide anche con il numero 800 nella numerazione “legacy” della serie. L’uscita è prevista per gennaio 2026, e sarà un albo celebrativo a più mani: accanto all’attuale team creativo formato da Jed MacKay (sceneggiatore) e Farid Karami (disegnatore), ci sarà una storia di 14 pagine firmata proprio da Bendis, con i disegni di un altro nome leggendario: Mark Bagley.

ultimate_spider-man_200_covers bendis

Il ritorno del duo che ha fatto la storia con Ultimate Spider-Man

Per i fan Marvel, l’accoppiata Bendis–Bagley è sinonimo di una delle partnership più amate di sempre. I due hanno infatti lavorato insieme per anni su Ultimate Spider-Man, ridefinendo le origini e la psicologia di Peter Parker per una nuova generazione di lettori. La loro collaborazione ha lasciato un’impronta indelebile anche su Avengers Assemble, la serie che contribuì a unire fumetto e cinema Marvel in un momento di piena espansione del Marvel Cinematic Universe.

Ora, quasi vent’anni dopo, il duo si riunisce per una nuova avventura degli Avengers. La storia, ambientata proprio durante l’anniversario della fondazione del gruppo, vedrà riuniti i “Big Three” — Iron Man, Thor e Captain America — in una missione ad altissimo rischio contro la nuova arma di distruzione di massa creata dall’Hydra.

L’azione sarà corale, con il ritorno di numerosi membri del team, passati e presenti, per uno scontro che promette di incarnare perfettamente lo spirito degli Avengers: unità, eroismo e sacrificio.

avengers 800 bendis

Brian Michael Bendis: «Un ritorno emozionante, una reunion magica»

Bendis ha commentato il suo ritorno con grande entusiasmo:

“Tornare sulle pagine della Marvel è stata un’esperienza incredibile. Farlo con gli Avengers, e per un numero celebrativo, è doppiamente speciale, perché questi albi servono proprio a celebrare il nostro amore per i personaggi e la loro eredità. Ho debuttato sugli Avengers con il numero #500 — amo la simmetria di questa cosa.”

Il fumettista ha poi aggiunto parole affettuose per il suo storico collaboratore:

“Ritrovarmi con Mark Bagley è già di per sé magico, ma il fatto che sia uscito dal pensionamento per realizzare questa storia con me è stato un gesto straordinario. Ha già disegnato pagine meravigliose. È stata una reunion bellissima, sia per noi che per i personaggi. Grazie a tutti alla Marvel per avermi accolto di nuovo in un’occasione così importante.”

Ma le sorprese non finiscono qui:

“Questo è solo il primo di alcuni progetti speciali della Marvel a cui sto lavorando per il prossimo futuro. Restate sintonizzati…”

Un messaggio che lascia intendere che il ritorno di Bendis non si limiterà a un semplice episodio celebrativo, ma rappresenterà l’inizio di una nuova fase di collaborazione con la Marvel, dopo anni trascorsi alla DC Comics, dove l’autore ha firmato run importanti come Superman, Action Comics e Justice League.

avengers 800

Un ritorno atteso e annunciato tra le righe

La notizia del ritorno di Bendis aleggiava da settimane. Già lo scorso mese, il sito Bleeding Cool aveva anticipato l’indiscrezione, notando un dettaglio curioso: Marvel stava ristampando una lunga serie di opere di Bendis nel corso del 2026.

Tra le pubblicazioni in arrivo:

  • Infamous Iron Man: The Rise of Doom e Spider-Men: Worlds Collide (luglio 2026)
  • New Avengers Modern Era Epic Collection: Secret Invasion (maggio 2026)
  • Ultimate Spider-Man Epic Collection: Hunted (marzo 2026)
  • Daredevil Modern Era Epic Collection: The Murdock Papers e The Sentry Omnibus (febbraio 2026)
  • Miles Morales: Spider-Man Modern Era Epic Collection: Revivals and Revelations (gennaio 2026)
  • Uncanny X-Men by Brian Michael Bendis Omnibus, Ultimate Spider-Man Omnibus Vol. 5 e New Avengers Omnibus Vol. 2 (novembre 2026)

E, come se non bastasse, anche una facsimile edition del primo numero di Ultimate Spider-Man, un chiaro richiamo alle origini del sodalizio creativo tra Bendis e Bagley.

Con tre omnibus e una ristampa in un solo mese, era solo questione di tempo prima che l’annuncio ufficiale arrivasse: Bendis è tornato a casa.

Avengers #34/800: un albo celebrativo da non perdere

Il numero #34 di Avengers (legacy #800) sarà dunque un albo speciale con doppia firma:

  • Sceneggiatura: Jed MacKay & Brian Michael Bendis
  • Disegni: Farid Karami & Mark Bagley
  • Copertina wraparound: Russell Dauterman
  • Variant cover: Mark Bagley
  • Uscita negli Stati Uniti: 3 dicembre 2025

Un appuntamento imperdibile per i fan della Marvel e per tutti coloro che hanno seguito l’evoluzione degli Avengers negli ultimi vent’anni.

Con Avengers #34, Brian Michael Bendis non solo celebra la storia del supergruppo più iconico della Casa delle Idee, ma sembra pronto a scrivere un nuovo capitolo del suo legame con la Marvel, in quello che potrebbe essere l’inizio di un nuovo e appassionante ciclo narrativo.

Il ritorno di un autore che ha cambiato per sempre il modo di raccontare i supereroi.
E, a giudicare dalle sue parole, questa è solo l’inizio.

 

Fonte: Bleeding Cool

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *