Batman/Deadpool protagonisti del primo crossover dopo oltre 20 anni tra Marvel e DC Comics, che vedrà alcuni dei più grandi autori dei comics delle Big Two cimentarsi: Grant Morrison, Zeb Wells, Dan Mora e Greg Capullo
Dopo averlo annunciato qualche mese fa, dopo oltre 20 anni, Marvel e DC Comics tornano a collaborare per un nuovo crossover che vedrà (a sorpresa) Batman e Deadpool protagonisti.
La sorpresa non riguarda tanto Batman, il supereroe più importante della DC, quanto per la scelta di Deadpool come partner da parte di Marvel che, per quanto il Mercenario chiacchierone goda di ottima popolarità al cinema, avrebbe potuto attingere a personaggi più iconici.
Il progetto, che sarà composto da due one-shot, vedrà dei team creativi d’eccezione composti da vere e proprie star del fumetto.
Batman/Deadpool: Wells e Capullo per Marvel, Morrison e Mora per DC
Nel primo incontro/scontro Marvel Vs. DC, il Mercenario Chiacchierone della Casa delle Idee incontrerà il Cavaliere Oscuro della DC in DEADPOOL/BATMAN #1 che uscirà a settembre negli U.S.A. con un team creativo tutto made in Marvel.
Deadpool/Batman sarà scritto dall’ex scrittore di Amazing Spider-Man e co-sceneggiatore di Deadpool & Wolverine dei Marvel Studios, Zeb Wells e disegnato dalla superstar Greg Capullo, artista recentemente tornato in Marvel, ma con un passato incredibile anche in DC Comics.
Queste le parole di Zeb Wells:
Dopo aver scritto AMAZING SPIDER-MAN per 60 numeri, ho detto alla Marvel che avevo bisogno di una pausa. La Marvel mi ha detto che potevo fare quello o che avrei potuto scrivere un fumetto con Deadpool e Batman con il miglior disegnatore di Batman della nostra generazione. Non avevo più bisogno di una pausa. In Batman abbiamo trovato qualcuno che ha ancora meno tempo di Wolverine per le bizzarrie di Deadpool, ma una minaccia cittadina da parte del Joker crea strani compagni di letto (letteralmente, se Deadpool avesse avuto la meglio). È stato fantastico lasciare Deadpool libero a Gotham City e vedere cosa succedeva.
Secondo Capullo questo crossover segnerà l’apice della sua carriera:
Sto sognando? Questo crossover sarà probabilmente il punto più alto della mia carriera… e ho avuto una carriera fantastica. Alcuni dei miei primi lavori (molti anni fa) risalgono al 1991 e a X-Force, quindi io e Deadpool abbiamo una lunga storia alle spalle. Più di recente, ho trascorso più di 10 anni a disegnare Batman per la DC. L’idea di realizzare un crossover tra Deadpool e Batman… Se sto sognando, per favore non svegliatemi!
A novembre, invece, sarà la volta degli autori scelti da DC per chiudere l’avventura tra i due eroi, e in questo caso la Distinta Concorrenza ha ingaggiato i migliori sulla piazza. Batman/Deadpool sarà realizzato da Grant Morrison e Dan Mora , che in precedenza avevano lavorato insieme su Klaus, che ha lanciato Dan Mora nel gotha dei disegnatori di comics, e sarà prodotto dalla DC Comics.
Ecco, quindi, il tanto chiacchierato progetto che Grant Morrison si era lasciato sfuggire poco tempo fa, e che lo vedeva coinvolto in un progetto legato all’Uomo Pipistrello.
Dan Mora…. beh, è Dan Mora! Probabilmente stiamo parlando del migliore disegnatore della scuderia DC attualmente in attività e tra i migliori al mondo.
Ecco di seguito la cover di Batman/Deadpool, anticipata da Entertainment Weekly.
Batman/Deadpool segna il ritorno di Morrison dopo anni a scrivere un fumetto per (in questo caso) le Big Two:
Non faccio molti fumetti ultimamente, ma non potevo certo rifiutare l’opportunità di lavorare di nuovo con Dan Mora, uno dei miei artisti preferiti di sempre, e sicuramente non potevo rifiutare Batman e Deadpool ! Aspettatevi un caos da sfondamento della quarta parete, gufi, sangue, lame e almeno una macchina da scrivere gigante!
Anche Dan Mora non vede l’ora di tornare a lavorare con Morrison, disegnare cavalieri oscuri e mutanti chiacchieroni immortali:
È più di quanto avessi mai immaginato di poter fare nella mia carriera, ed è un enorme onore far parte di questo crossover: non capita spesso, e sono un grandissimo fan di Deadpool ! Quando ho lavorato con Grant per la prima volta, non sapevo cosa aspettarmi, ma è stata una collaborazione incredibile. Ho sempre sperato di lavorare di nuovo con Grant, e lavorare su Batman/Deadpool è come un sogno che si avvera. Grant e io, lavorare insieme a questo progetto irripetibile, sarà un’esperienza davvero divertente.
Con ogni probabilità Deadpool/Batman e Batman/Deadpool sono solo i primi due albi che segnano la nuova collaborazione Marvel/DC. Secondo fonti attendibili, ci saranno altri nuovi one-shot Marvel/DC o DC/Marvel in arrivo nel 2026. Continuate a seguire MegaNerd per saperne di più!
Fonte: Marvel.com; Bleeding Cool.com