La linea di manga Aiken di BAO si arricchisce di otto nuovi e attesisissimi titoli in uscita nel prossimo periodo
Le serie Tokyo Tarareba Girls e La tigre delle nevi di Akiko Higashimura, il volume unico La mia vita a 24 fotogrammi al secondo di Rintaro, la nuova edizione del volume Una vita tra i margini di Yoshihiro Tatsumi, la serie Swinging Dragon & Tiger Boogie di Koko Haida, il volume unico L’ora del caffè di Tetsuya Toyoda, la serie Quello che la pioggia non dice di Izumi Okaya, il tredicesimo volume de La taverna di mezzanotte di Yaro Abe.
BAO Publishingè orgogliosa di annunciare otto nuovi manga in uscita prossimamente per la linea Aiken, inaugurata a maggio 2019, pensata con l’intento di piacere a chi già ama i fumetti giapponesi e di conquistare nuovi lettori e lettrici.
Aiken significa “Cane adorato” in giapponese e il suo logo, creato da Sara Bottaini, riassume in sé tre elementi fondanti della filosofia che anima questa linea: la parola Aiken, le fattezze di Cliff, il bulldog francese che è il logo di BAO Publishing fin dalla fondazione, e la bambola votiva giapponese chiamata daruma, che si dice esaudisca i desideri ed è simbolo di tenacia, ottimismo e resilienza nella cultura nipponica.
In anteprima allo stand BAO a Lucca Comics & Games e in uscita da novembre 2025:
Tokyo Tarareba Girls di Akiko Higashimura (9 volumi, serie completa)
In una Tokyo frenetica e con le Olimpiadi alle porte, tre ragazze vivono alla ricerca di risposte esistenziali le cui domande sono poste da una società sempre più pressante: Kaori, Rinko e Koyuki hanno trent’anni e sono professioniste affermate, eppure non riescono a trovare… il grande amore! Ma siamo sicuri che sia proprio necessario mettere su famiglia e adempiere a tutte le aspettative sociali, come se fossero caselle da spuntare? E cosa accadrebbe invece se rinunciassero alla propria individualità per lasciare spazio al matrimonio? Un umorismo che cerca di decostruire tutti i cliché della nostra società e un affresco di una generazione a cui è stato fatto credere di non essere mai abbastanza.
In uscita da dicembre 2025:
Quello che la pioggia non dice di Izumi Okaya (2 volumi, serie completa)
Ame è una giovane ragazza a prima vista un po’ eccentrica: a differenza di tutti gli altri, lei non riesce a innamorarsi. Si è trasferita in periferia, in una casa piuttosto modesta, alla giusta distanza dal centro e da tutte quelle relazioni che la fanno sentire strana e sbagliata. Eppure la sua non è una fuga dalla realtà, tutt’altro: è la ricerca del proprio modo di stare al mondo. Nel corso dei capitoli di questa delicata e onesta storia corale i personaggi che incontrano il suo cammino non riescono mai a capirla davvero fino in fondo, perché Ame sa comportarsi come specchio per gli altri, restituendo loro esattamente ciò di cui hanno bisogno, come in un percorso di guarigione.
In uscita dal 2026:
La mia vita a 24 fotogrammi al secondo di Rintaro (autoconclusivo)
Una vita straordinaria che attraversa il Giappone dal dopoguerra fino ai nostri giorni, tra incontri, serate interminabili, jazz, sigarette, ma soprattutto grande cinema. Una passione ereditata dal padre e che ha fatto nascere molto presto nell’autore il desiderio di diventare regista, che proprio nell’animazione troverà la sua grande occasione. Una figura imprescindibile nel suo percorso sarà Osamu Tezuka, con il quale lavorerà fianco a fianco alla serie animata Astro Boy. Se il cinema d’animazione giapponese è diventato un punto di riferimento mondiale, lo dobbiamo in gran parte alla figura mitica di Rintaro.
La tigre delle nevi di Akiko Higashimura (10 volumi, serie completa)
E se Kenshin Uesugi, potente signore della guerra vissuto durante il periodo Sengoku nel Sedicesimo secolo, in realtà fosse una donna? Akiko Higashimura parte da questa teoria per proporci un manga storico che racconta la vita dello stratega senza pari soprannominato la “tigre di Echigo”. La storia ha inizio nel 1529, quando Tamekage Nagao, signore di Kasugayama, decide di fare del terzo figlio il suo erede; con suo grande disappunto nasce una bambina, che decide di educare come un maschio. La figlia Torachiyo crescerà in un piccolo castello di montagna, ignara dell’incredibile destino che la attende.
Una vita tra i marginidi Yoshihiro Tatsumi(autoconclusivo)
Yoshihiro Tatsumi è una delle figure chiave del manga moderno. Profondo innovatore, è stato il pioniere del movimento realistico gekiga, che ha portato la sua carriera a percorrere un binario parallelo a quella del suo mentore, Osamu Tezuka, del quale non è mai stato allievo. In questo ponderoso volume, Tatsumi racconta degli inizi, nel secondo dopoguerra, tratteggiando un affresco doloroso, ma lucido, sul Giappone della ricostruzione e sulla nascita di uno dei più importanti movimenti nella lunga e variegata storia del manga. Un volume curatissimo, con una nuova traduzione dal giapponese, rispettoso del materiale originale, degno della grandiosa prova d’autore di Tatsumi, che nel 2011 è anche diventata un lungometraggio animato.
Swinging’ Dragon & Tiger Boogie di Koukou Haida(6 volumi, serie completa)
Nel Giappone del secondo dopoguerra seguiamo la storia di Oto Mori, una giovane musicista. Mentre suona il contrabbasso per strada, incontra due jazzisti che rimangono affascinati dalla sua voce: si piacciono a tal punto da decidere di esibirsi insieme in alcune basi americane, dove però troveranno ad attenderli la rabbia e il risentimento di alcuni soldati. Riuscirà Mori a continuare a cantare nonostante il rancore del suo pubblico, e dove la porterà quest’avventura iniziata quasi per caso?
L’ora del caffè di Tetsuya Toyoda (autoconclusivo)
Tetsuya Toyoda ci invita a condividere per un istante la follia e le angosce di un variegato cast di attori degni di uno spettacolo di teatro moderno. Da Antonio Morelli, regista italiano mitomane, alle indagini di Yamasaki, detective privato disilluso, passando per le disavventure di una giovane adolescente in fuga, Toyoda si diverte a farci passare dalle risate alle lacrime. A tratti amari, corposi, dolci o rinvigorenti, questi diciassette capitoli sono altrettanti momenti di vita da assaporare… proprio come un buon caffè.
La taverna di mezzanotte vol.13 di Yaro Abe (serie in corso)
Un nuovo volume dell’amatissima serie che racconta questa strana taverna nel cuore di Tokyo, che apre solo da mezzanotte all’alba e in cui si può chiedere qualsiasi piatto si voglia (a patto che lo chef abbia gli ingredienti). Un luogo dell’anima in cui sedersi, da soli o con altri commensali, per perdersi nei ricordi e gustare il sapore delle emozioni.
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.