Eccoci con il nostro consueto appuntamento con le uscite della settimana di Bao Publishing. Scopriamo assieme quali sono le novità che troveremo in in fumetteria e in libreria nella settimana che va dal 6 al 12 aprile 2026.
Bao Publishing: Le uscite della settimana

Carambola di Cadaveri
Autori: Mike Mignola
cartonato bao 17 X 26; 112 pagine a colori
Euro: € 19,00
Mike Mignola è un autore leggendario. Custode di una sintesi stilistica che, partendo da Jack Kirby, lo ha portato a ridefinire il modo di rendere le volumetrie tramite lo spazio negativo e l’uso di neri solidi dalla profondità abbacinante, nella prima metà degli anni Novanta ha creato il suo personaggio più famoso, Hellboy, protagonista di numerosissimi fumetti e diversi film di successo. Palese, nella scrittura di Mignola, è la sua passione per i miti, le leggende e il folclore, passione che si esplicita in un nuovo universo narrativo che l’autore americano lancia con questo volume. Radunando diverse storie brevi, apparentemente disgiunte, ma esistenti nello stesso mondo leggendario, Mignola inizia a tessere la trama di un contenitore di narrazioni unico nel suo genere, dove le leggende prendono vita e creature fantastiche coesistono, non sempre pacificamente. Ogni volume di questo universo sarà leggibile in modo indipendente, non è prevista una periodicità regolare e non c’è modo di sapere quante storie Mignola vorrà raccontare. Al momento ne ha finiti tre, ma altri due sono già pianificati, e BAO li pubblicherà tutti.
L’Autore: Mike Mignola

Mike Mignola, classe 1960, è un fumettista statunitense diventato leggendario per la creazione di Hellboy, personaggio iconico del mondo del fumetto e diventato protagonista di una serie di film diretti da Guillermo del Toro. I suoi esordi risalgono agli anni ’80, quando per la Marvel ha disegnato per testate come Daredevil, Hulk, Rocket Racoon, Wolverine e Doctor Strange. Successivamente si sposta alla DC Comics, in cui partecipa all’evento Crisi sulle Terre Infinite e spicca per la realizzazione di un titolo destinato a diventare un classico: Gotham by Gaslight. Nel 1993 crea Hellboy, affermandosi così come Maestro del gioco di luci e ombre, e diventando un punto di riferimento per il Fumetto mondiale. Il suo stile, ormai perfettamente definito e riconoscibile, si mette al servizio di nuovi lavori. Oltre la creazione di una serie spin-off dell’universo di Hellboy (BRPD), realizza gli adattamenti di Dracula di Bram Stoker e di Pinocchio di Carlo Collodi (quest’ultimo portato in Italia da Nicola Pesce Editore). Nel 2025, il desiderio di continuare a realizzare storie horror e cupe attingendo ai miti del folklore mondiale lo porta a creare un universo narrativo che confluisce nel progetto antologico dal nome Carambola di cadaveri. Questo universo narrativo viene portato in Italia nel 2026 da BAO Publishing.

