Settimana ricca per quanto riguarda le pubblicazioni di Bao Publishing. Escono infatti due volumi molto interessanti. “Il Diavolo di Smiling Woods“ di Jacopo Starsce è una graphic novel che evoca le atmosfere di Stephen King e David Lynch per raccontare una storia di una placida cittadina americana che cerca di guarire dal trauma collettivo della sparizione di decine di persone. “Una Notte da Rider” di Arlen trasforma in narrazione l’esperienza dell’autrice passata come rider della ristorazione, per raccontare gioie e miserie di uno dei mestieri più ignorati e trascurati al mondo.
Bao Publishing: Le uscite della settimana (19 – 25 maggio)
Il Diavolo di Smiling Woods
Autori: Jacopo Starace
brossurato 17×24; 144 pp. a colori
Euro: € 22,00
Jacopo Starace, con maestria da autore consumato, evoca atmosfere tra Stephen King e David Lynch per raccontare la storia di una placida cittadina americana che cerca di guarire dal trauma collettivo della sparizione di decine di persone, due anni prima, in un incidente che non ha mai avuto spiegazioni. Quando una nuova sparizione fa sospettare che il male stia tornando a Emmanuel Parish, un gruppo di studenti comincia a indagare, ma non è pronto alle verità che scoprirà.
Una storia sulle colpe dell’umanità e la giustizia che la natura impone a chi la minaccia. Una storia cupa, emozionante e profonda, calata in un’atmosfera memorabile.
L’Autore: Jacopo Starace
Jacopo Starace, classe 1989, dopo cinque anni di Liceo Artistico si laurea in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Brera di Milano. Durante gli anni dell’università scopre che sotto la coltre di nebbia cittadina respira un panorama galattico di illustratori e fumettisti incredibili. Affascinato, decide di catapultarsi in quel mondo assurdo.
Fa capolino pubblicando fumetti sul web. Negli anni lavora per alcune case editrici italiane e francesi come Sergio Bonelli Editore, Bao Publishing, Éditions Sarbacane, Eris Edizioni. Illustra articoli per riviste come L’Espresso, Il Manifesto, Review, Linus, Jacobin, e lavora come Art Director alla collana “Tebe” delle Sido. Lavora tuttora come copertinista per alcuni editori di libri di narrativa e saggistica come Éditions Sarbacane, 21Lettere, Beccogiallo, Moscabianca. Tra il 2018 e il 2021 entra a far parte di Progetto Stigma e pubblica il suo primo fumetto autoriale, INN.
Nel 2022 scrive e disegna Il teatro dei demoni sul Dylan Dog Color Fest n.40 – Estreme Visioni per la Sergio Bonelli Editore e pubblica il suo secondo libro a fumetti Essere Montagna per la casa editrice francese Éditions Sarbacane e nel 2023 esce in Italia per Bao Publishing.
Dal 2022 insegna alla Scuola Internazionale di Comics di Milano.
Nel 2023, insieme ai suoi soci, fonda Trincea Ibiza, con cui produce il fumetto Nove Maghi e il gioco di carte Spaccapianeti, di cui è game designer e grafico.
Tra il 2023 e il 2025 illustra alcune delle carte di Disney Anthology per Disney e Panini, Cuphead – Out of the cards per Tomodachi Press e Lumentale.
Tra il 2024 e il 2025 scrive il suo ultimo libro Il diavolo di Smiling Woods per Bao
Una Notte da Rider
Autori: Arlen
brossurato 17×24; 184 pp. a colori
Euro: € 21,00
Malakia fa le consegne a domicilio per un ristorante etnico. Poche soddisfazioni, molta maleducazione, fretta estrema, pretese impossibili, e qualche raro, apprezzatissimo gesto di umanità. Una sera Malakia sbaglia una consegna, cosa che non sarebbe poi così grave, se il titolare del ristorante non avesse un patto segreto con la criminalità organizzata, e se quella consegna non avesse a che fare con gli accordi con i criminali. Che la gig economy non fosse dalla parte dei lavoratori si sapeva, ma che sia lecito sparare addosso ai rider è decisamente troppo!
Arlen, al suo debutto nel fumetto longform per Bao Publishing, capitalizza sulla sua esperienza passata come rider della ristorazione per raccontare gioie e miserie di uno dei mestieri più ignorati e trascurati al mondo… reinterpretandolo in chiave action.
L’Autrice: Arlen
Arlen, pseudonimo di Arianna Lentini, nasce nel 1998 a Firenze dove nel 2022 conclude il corso di fumetto all’Accademia The Sign. Nel 2024 disegna Briganti e Brigantesse, un articolo a fumetti pubblicato all’interno dell’ottavo volume de La Revue. Una notte da rider è il suo fumetto d’esordio come autrice e disegnatrice. L’ispirazione per la storia è arrivata poco dopo aver lasciato il lavoro come rider per un ristorante; all’interno del fumetto, infatti, sono presenti molte scene ispirate a fatti realmente accaduti in quel periodo.