Avengers: Doomsday – I cameo presenti nel film avranno un ruolo importante?
Dopo il leak del primo teaser di Avengers Doomsday arriva la conferma dal noto insider Alex P., i cameo che vedremo nel prossimo evento MCU avranno un ruolo importante nel film e non un ruolo di semplice comparsa.
A rafforzare questa sensazione è intervenuto Alex P., insider noto per le sue anticipazioni sul mondo Marvel, durante un Q&A di The Cosmic Circus. Secondo quanto riportato, i cameo multiversali che vedremo nei prossimi progetti non saranno semplici apparizioni fugaci pensate per strappare un applauso ai fan più attenti. Al contrario, avranno un peso concreto all’interno della narrazione e contribuiranno attivamente allo sviluppo della trama.
Che ruolo avranno i cameo?
Stando alle sue parole, molti dei personaggi provenienti da universi alternativi mostreranno in prima persona gli effetti devastanti delle Incursioni sui loro mondi. Questi eventi catastrofici, già introdotti nel MCU, rappresentano una minaccia esistenziale per il Multiverso e saranno il vero collante narrativo del prossimo crossover. Proprio a causa di queste distruzioni, gli eroi verrebbero chiamati da una misteriosa “autorità superiore” per unire le forze e affrontare una minaccia comune, trasformando il caos multiversale in un conflitto di proporzioni epiche.
Se queste informazioni dovessero rivelarsi accurate, ci troveremmo di fronte a un cambio di approccio significativo rispetto al passato. Finora, infatti, molti cameo del MCU sono stati percepiti come semplici operazioni di fanservice, piacevoli ma spesso prive di reali conseguenze sulla storia principale. In questo caso, invece, il Multiverso diventerebbe il vero motore narrativo, capace di intrecciare linee temporali, universi e personaggi diversi in un unico grande racconto corale.
Una scelta del genere permetterebbe anche di dare una maggiore profondità emotiva ai personaggi coinvolti, mostrando cosa hanno perso e cosa rischiano di perdere a causa delle Incursioni.
Al momento, però, è bene ribadirlo: non esistono conferme ufficiali da parte dei Marvel Studios. E, come spesso accade in questi casi, bisogna sempre prendere le voci del caso con le dovute pinze, in attesa di annunci ufficiali o di nuovi materiali promozionali. Nel frattempo, l’attesa e le speculazioni continuano ad alimentare l’entusiasmo dei fan, che guardano al prossimo crossover come a uno degli eventi più ambiziosi mai realizzati nel Marvel Cinematic Universe.
Il cast confermato
Una cosa è certa: Avengers Doomsday può già vantare un roster importante, composto da vecchi e nuovi volti. Il cast confermato, infatti, vedrà Robert Downey Jr. nei passi del villain principale, Victor Von Doom, fronteggiare: Anthony Mackie (Sam Wilson/Captain America), Danny Ramirez (Falcon), Chris Hemsworth (Thor), Tom Hiddleston (Loki), Vanessa Kirby (Sue Storm), Pedro Pascal (Reed Richards), Joseph Quinn (Johnny Storm), Ebon Moss-Bachrach (La Cosa), Sebastian Stan (Bucky), Paul Rudd (Ant-Man), Letitia Wright (Shuri), Tenoch Huerta Mejía (Namor), Winston Duke (M’Baku), Simu Liu (Shang-Chi), Florence Pugh (Yelena Belova), Lewis Pullman (Sentry), David Harbour (Red Guardian), Hannah John-Kamen (Ghost), Wyatt Russell (U.S. Agent), Kelsey Grammer (Bestia), Patrick Stewart (Professor X), Ian McKellen (Magneto), Alan Cumming (Nightcrawler), Rebecca Romijn (Mistica), James Marsden (Ciclope), Channing Tatum (Gambit).
Vivo di fumetti e cultura pop: i supereroi per me non sono fantasia, ma coinquilini di un universo parallelo. Quando non salvo il mondo leggendo, mi limito a scrivere articoli o a sconfiggere boss alla Play