L’intimo ritratto di Bob Dylan, A Complete Unknown, arriva su Disney+ dal 7 maggio. Nelle sue vesti troveremo il candidato all’Academy Award® Timothée Chalamet, che continua a dare mostra di un grande talento.
Riceviamo e molto volentieri pubblichiamo il comunicato stampa di Disney+:
A COMPLETE UNKNOWN
IL PLURIPREMIATO FILM SEARCHLIGHT PICTURES
DEBUTTERÀ IN ITALIA IL 7 MAGGIO IN ESCLUSIVA SU DISNEY+
Candidato a 8 Academy Awards® tra cui Miglior film, Miglior attore (Timothée Chalamet)
e Miglior regista (James Mangold)
Diretto dal candidato all’Academy Award® James Mangold, A Complete Unknown mostra un ritratto intimo del periodo di trasformazione di Bob Dylan nei primi anni ’60. Il candidato all’Academy Award® Timothée Chalamet offre un’interpretazione avvincente nei panni di Dylan, catturandone l’evoluzione da promettente artista folk a icona culturale. Il film esplora i rapporti di Dylan con contemporanei come Woody Guthrie (Scoot McNairy), Joan Baez (Monica Barbaro) e Pete Seeger (Edward Norton), la cui influenza ha plasmato il suo stile iniziale e la cui reazione alla celebre esibizione elettrica dello stesso Dylan al Newport Folk Festival è diventata leggenda. Il film debutterà in Italia il 7 maggio in esclusiva su Disney+.
Il film Searchlight Pictures A Complete Unknown è Certified-Fresh e Certified Hot su Rotten Tomatoes™. La critica ha lodato la prova di Chalamet e The Hollywood Reporter ha sottolineato: “Timothée Chalamet regala un’interpretazione elettrizzante e trasformativa”.
A Complete Unknown
New York, 1961. Sullo sfondo di una vibrante scena musicale e di tumultuosi sconvolgimenti culturali, un enigmatico diciannovenne del Minnesota arriva con la sua chitarra e un talento rivoluzionario, destinato a cambiare il corso della musica americana. Durante l’ascesa verso la fama stringe rapporti profondi con le icone musicali del Greenwich Village, culminando in una performance innovativa e controversa che risuona in tutto il mondo.
Timothée Chalamet interpreta e dà voce a Bob Dylan in A Complete Unknown di James Mangold, l’elettrizzante storia vera dietro l’ascesa di uno dei cantautori più iconici della storia. Il film è interpretato anche da Edward Norton nei panni di Pete Seeger, Elle Fanning in quelli di Sylvie Russo, Monica Barbaro nel ruolo di Joan Baez, Boyd Holbrook in quello di Johnny Cash e Scoot McNairy nelle vesti di Woody Guthrie.
Scritto da James Mangold e Jay Cocks, il film è prodotto da Fred Berger p.g.a., Mangold p.g.a., Alex Heineman p.g.a., Bob Bookman, Peter Jaysen, Alan Gasmer, Jeff Rosen e Timothée Chalamet.
Un piccolo assaggio della nostra recensione
Un semplice sconosciuto. Un diciannovenne vestito alla Oliver Twist, impacciato, caratterialmente chiuso, guidato dall’unico desiderio di suonare.
Questo era Bob Dylan (nato Robert Allen Zimmerman), quando il mondo ancora ignorava la sua esistenza.
Un ragazzo timido, spiazzato da un successo improvviso che finisce per disorientarlo, per farlo sentire spesso fuori luogo, incompreso, pressato da un sistema oltremodo ingombrante.
Non basta il cambio di look, gli occhiali scuri e la potente Triumph a rasserenarlo, non basta l’amore della sua ragazza, né il calore del suo pubblico. Dylan è un’anima ribelle, incapace di recitare una parte, in costante conflitto col sistema e con sé stesso. Talmente tanto, che nel 2016 quando gli fu conferito il premio Nobel per la letteratura, semplicemente non si presentò.
Se volete saperne di più, vi lascio il link della nostra recensione.
Fonte: Disney+