Black Panther: Wakanda Forever – chi è Shuri?

La principessa del Wakanda ha un ruolo di spicco nell’ultimo film del Marvel Cinematic Universe.  Conosciamola meglio!

speciale shuri

 

Interpretata nei film del MCU da Letitia Wright, nei comics Shuri non è la sorella, bensì la sorellastra di T’Challa. È infatti figlia di Re T-Chaka e della Regina Ramonda. Nei fumetti Marvel, T’Challa è figlio di T’Chaka e della regina N’Yami, che muore dandolo alla luce.

Shuri nel MCU

La Principessa del Wakanda fa il suo debutto cinematografico nel primo film di Black Panther del 2018. La ritroviamo poi in Avengers: Infinity War e in Avengers: Endgame dove, per la prima volta, ha un ruolo più da combattente. Shuri è infatti uno dei migliori cervelli dell’Universo Cinematografico Marvel e, nelle sue prime apparizioni, ha più un ruolo da scienziata che da guerriera. Ciò non significa che la Principessa Wakandiana non si sporchi le mani. Chi segue il Marvel Cinematic Universe sa che ha anche affrontato Killmonger con i suoi guanti in Vibranio. Che userà anche nelle due successive pellicole corali degli Avengers.
Shuri Black Panther

Shuri nei Marvel Comics

Shuri è un personaggio molto recente, con una breve vita editoriale alle spalle. È stata creata da Reginald Hudlin e disegnata per la prima volta da John Romita Jr. Fa il suo debutto su Black Panther vol. 4 #2, nel 2005.

Biografia

Unica figlia dell’ex Pantera T’Chaka, ha condiviso con il fratellastro lo stesso addestramento. Dopo la morte del padre, per mano del mercenario Ulysses Klaw, Shuri tenta di ereditare il ruolo di Pantera Nera. Ma, prima che riesca a completare tutte le prove necessarie, T’Challa sconfigge i guerrieri più forti del Wakanda, dimostrandosi degno e venendo pertanto incoronato Re.

Shuri diventa così il braccio destro di T’Challa. Sostituendolo nei suoi periodi di assenza, a causa degli impegni del fratello con i Fantastici Quattro o con gli Avengers.

Shuri Black Panther

Il ruolo di protettore del Wakanda si tramanda di generazione in generazione. Oltre a T’Challa, il mantello di Black Panther (nei comics la Pantera indossa tradizionalmente un manto) è stato indossato da suo padre T’Chaka e, prima ancora, dal padre di lui, Azzurri, nonno di T’Challa, durante la Seconda Guerra Mondiale.

Ma, come sappiamo, i fumetti Marvel hanno una storia ultradecennale e parecchio diversificata. Molti dei supereroi sono stati, nel corso degli anni, rappresentati da più personaggi. Stessa sorte è toccata a Black Panther. Dunque, oltre alla naturale successione, Il ruolo è stato assunto anche da Erik Killmonger, cugino e nemesi di T’Challa. O, addirittura, dallo stesso Capitan America, in una storia ambientata nell’universo alternativo di Terra-1610.

Quindi, è naturale che il mantello della Pantera fosse prima o poi indossato da Shuri. Ciò accade per la prima volta quando T’Challa rifiuta l’invito di Namor il Submariner a far parte della Cabala. il Dottor Destino, in uno scontro quasi fatale, lascia T’Challa in coma. In quel periodo quest’ultimo era sposato con Tempesta degli X-Men. La Regina Ororo, in quel frangente, decide così di nominare Shuri quale erede di suo marito.

Shuri diventa così la nuova Protettrice del Wakanda. Ma lo fa senza la benedizione del Dio Pantera Bast. Tuttavia, Shuri combatterà valorosamente, guadagnandosi il rispetto di Bast e diventando così la legittima Regina del Wakanda, quando Tempesta tornerà in America.

Shuri Regina

Durante il suo regno, Shuri affronta Namor il Submariner. Successivamente, insieme agli X-Men, anche il Dottor Destino. Ciò accade in Doomwar, una miniserie in sei parti del 2010 in cui il Signore di Latveria decide di occupare il Wakanda.

madev047isbn_0

Shuri e Namor

Durante gli eventi di Avengers Vs X-Men, un crossover in dodici parti pubblicato da Marvel Comics nel 2012, Namor (il quale, come sappiamo, è un mutante) invade il Wakanda. Ciò porta la Regina Shuri a dichiarare guerra ad Atlantide. Evento che la porta a distruggere quasi completamente il regno sottomarino. Creando un profondo dissenso tra lei e suo fratello T’Challa.

Morte di Shuri

Durante uno dei cicli narrativi collegati a Secret Wars, dal titolo Il Tempo Finisce (2015), la riformata Cabala, con a capo Destino, riesce a fare in modo che Thanos invada il Wakanda. Durante lo scontro, Shuri viene uccisa da Proxima Midnight.

 

Ultimi anni

Ma come sappiamo, la morte, nell’Universo Marvel a fumetti, non è mai definitiva. Trainata dal successo del primo film su Black Panther, Shuri è stata protagonista di una maxi serie in 10 parti del 2018-19, scritta dall’autrice nigeriana Nnedi Okorafor e, dal numero 6, dalla scrittrice afro-portoricana Vita Ayala.

Adesso che conosci meglio Shuri, che ne pensi del personaggio? Scrivilo nei commenti!


Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *