Neil Gaiman – Album in arrivo per il papà di Sandman

Lo scrittore britannico, autore tra gli altri di Coraline, Good Omens e Sandman, annuncia l’uscita di un album nel 2023.

neil gaiman

Negli anni, il caro Neil Gaiman ci ha abituato alle sue bizzarrie, ai suoi colpi di genio, agli improvvisi guizzi di creatività che – va detto – hanno contribuito a generare alcune tra le pagine più belle mai scritte.

E ora, come se non bastassero i tanti impegni da scrittore, fumettista, giornalista e sceneggiatore, ne fa un’altra delle sue e si lancia nel mondo della musica: insieme al quartetto d’archi australiano FourPlay String Quartet – gli stessi a cui, nel 2010, aveva commissionato la colonna sonora del suo The Truth Is a Cave in the Black Mountains – pubblicherà a breve un album dal titolo Signs of Life. In una recente dichiarazione, l’autore ha affermato di non sapere esattamente come sia nato il suo amore per il quartetto d’archi:

Abbiamo iniziato a costruire un repertorio, e ogni volta che ero in Australia facevamo musica insieme. Queste sono alcune delle cose che abbiamo fatto. Gli ultimi due anni sono stati un lungo inverno di inattività. Ecco Signs of Life.

Neil Gaiman & FourPlay String Quartet – foto di Chris Frape

Pochi lo sanno, ma la musica non è un mondo totalmente nuovo per lo scrittore britannico, che è legato da anni ad Amanda Palmer (nome d’arte, Amanda F**king Palmer), definita dai Boston Music Awards e dal Guardian  come una delle cantanti più influenti del periodo 2006-2010. Dalla loro unione, oltre a un figlio – nato nel 2015 – sono venute fuori un’antologia di lei ispirata alle opere di lui, e alcune storie di lui per un progetto che vede lei come protagonista: Who killed Amanda Palmer, ambientato in una realtà alternativa in cui lei è vittima di un omicidio.

Per ora, dei 12 brani che comporranno l’album solo due sono stati diffusi: Credo, in cui Gaiman legge un suo famoso testo sulla libertà delle idee, e Bloody Sunrise, la storia di un vampiro triste – come Gaiman stesso l’ha definita – in cui si presta a fare da controcanto a Lara Goodridge. Di quest’ultimo brano è disponibile anche un video diretto da James Chappell.

La data di uscita prevista è il 28 aprile 2023, ma il preordine su Amazon è già disponibile.

Di seguito i titoli dei brani:

Signs of Life:

01 Clock
02 Möbius Strip
03 Bloody Sunrise
04 The Wreckers
05 Song of the Song
06 Credo
07 Neverwhere
08 Poem First Read on January 26th 2011 at the Sydney Opera House
09 The Problem With Saints
10 In Transit
11 Signs of a Life
12 Oceanic

Non ci resta che correre a ordinarlo, armati di buon té e di una copia di Stardust.


Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *