L’uomo che cadde sulla Terra – Il film con David Bowie diventa una graphic novel

L’uomo che cadde sulla Terra, il film cult con David Bowie, rivive in un fumetto della Titan Comics. Ecco tutti i dettagli

The Man Who Fell to Earth, titolo originale del film diretto da Nicolas Roeg nel 1976, con protagonista il compianto David Bowie, si appresta a diventare una graphic novel per conto della Titan Comics, che dai suoi account social ha avuto modo di mostrare in anteprima diverse tavole legate al progetto, realizzate dall’artista Dev Pramanik (Dune – Casa degli Atreides).

david bowie graphic novel

La graphic novel, analogamente al film degli anni ’70, racconterà l’epopea dell’alieno Thomas Jerome Newton giunto sulla Terra alla disperata ricerca di acqua necessaria per la sopravvivenza del suo pianeta natale, ed è scritta interamente da Dan Watters (autore della serie a fumetti Cowboy Bebop dallo show Netflix), il quale non ha nascosto tutto il suo entusiasmo e tutta la sua ammirazione per il materiale d’origine:

«The Man Who Fell to Earth è un capolavoro, un film con molto da dire, sugli uomini, sulla Terra e su mille altri argomenti. Ci sono idee nel film, sulle crisi climatiche e sull’avidità aziendale, che sono più rilevanti oggi di quanto non lo fossero quando Nicolas Roeg l’ha realizzato. Penso che sia giunto il momento di guardare di nuovo il mondo attraverso gli occhi spaiati di Thomas Newton. Forse vedremo qualcosa che ci è sfuggito».

Come si evince dalle tavole mostrate, Thomas Newton torna ad avere le fattezze di Bowie anche in questa riduzione, sebbene, è giusto ricordare, la pellicola di Roeg fosse tratta dal romanzo omonimo del 1963 di Walter Tevis, autore piuttosto apprezzato dal medium cinematografico e televisivo, dato che altri due suoi scritti Lo spaccone e La regina degli scacchi  sono stati trasposti in un celebre film con protagonista Paul Newman e in una serie di successo con Anya Taylor-Joy.

Cosa ne pensate? Avete mai visto il film con David Bowie o letto il romanzo originale? Fatecelo sapere in un commento.


Avatar photo

Gianluca Testaverde

Instagram Meganerd
Faccio un po' di tutto nella vita: perditempo a tempo pieno, disegno, amo il doppiaggio e scrivo ciò che vorrei leggere. E per l'amor di Dio... non fate i fumettisti!

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *