È morto il fumettista Jean-Claude Mézières, co-creatore di “Valérian e Laureline”

Nella giornata di ieri, domenica 23 gennaio, è venuto a mancare il fumettista francese Jean-Claude Mézières, co-creatore di “Valérian e Laureline”, una delle opere fantascientifiche più influenti di sempre. Tra i suoi lavori anche l’apporto alla realizzazione del film “Il Quinto Elemento”

Death-of-Jean-Claude-Mezieres-co-creator-of-Valerian-and-inspiration-for

Arriva una triste notizia per tutti gli amanti del fumetto e della grande fantascienza: si è spento, all’età di 83 anni, il grande Autore francese Jean-Claude Mézières, co-creatore di una serie a fumetti che ha ispirato l’immaginario di una moltitudine di registi e sceneggiatori: Valérian e LaurelineIdeata nel 1967 insieme allo scrittore Pierre Christin, è una storia che si dipana in 23 albi, pubblicata in Italia in 7 volumi da 001 Edizioni. È considerata una delle opere fantascientifiche più influenti del XX secolo.

Sui social di Les Humanoïdes Associés possiamo leggere:

«È con tristezza che apprendiamo della morte di Jean-Claude Mezières, noto principalmente come il fumettista di “Valérian”.
Nonostante sia il padre di uno dei monumenti del fumetto fantascientifico, Jean-Claude Mezières ha fatto anche diverse escursioni nell’universo degli Associated Humanoids, tra cui diversi racconti brevi in Metal Hurlant (Les baroudeurs de l’espace, Retour à la nature, Coup dur à Stalingrad, etc).
Aveva 83 anni e rimane uno dei più grandi nomi del fumetto fantascientifico.»

Jean-Claude Mézières è nato il 23 settembre 1938 a Parigi ed è stato, oltre che illustratore, anche fotografo, lavorando spesso nel campo della pubblicità e del cinema. Impossibile dimenticare la sua collaborazione alla realizzazione del film “Il Quinto Elemento” di Luc Besson, lo stesso regista che nel 2017 ha diretto la versione live-action proprio di Valérian e Laureline, intitolato Valerian e la città dei mille pianeti, con protagonisti Dane DeHaan, Cara Delevingne, Clive Owen, Rihanna e Ethan Hawke.

Vincitore del Grand Prix de la ville d’Angoulême nel 1984, Mézières ha iniziato la carriera di fumettista negli anni Cinquanta, mentre negli anni Sessanta ha iniziato a collaborare con autori come Fred, Reiser, Goscinny e Pierre Christin, col quale ha intrapreso nel 1967, insieme alla colorista Évelyne Tranlé, la realizzazione di Valérian e Laureline sulle pagine della rivista Pilote.

Le atmosfere e diversi elementi contenuti in quest’opera sono stati evidentemente fonte d’ispirazione per film entrati nella storia del cinema, come Blade Runner e Star Wars.

La redazione di MegaNerd rivolge un rispettoso saluto a questo gigante del mondo del fumetto.


Avatar photo

Mr. Kent

Facebook MeganerdInstagram MeganerdTwitter Meganerd
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *