È in occasione dell’inaugurazione londinese, tenutasi il 12 febbraio, di Prime Video Presents: International Originals che la piattaforma streaming di Amazon ha dichiarato la propria volontà di diventare lo strumento di punta per la fruizione dei contenuti anime nel mondo.
La dichiarazione è avvenuta per voce del vicepresidente per APAC (acronimo di Asia-Pacifico) e ANZ (acronimo di Australia e Nuova Zelanda), Gaurav Gandhi, che ha descritto l’Amazon Prime Video del prossimo futuro come “la destinazione preferita per i contenuti anime a livello globale”.
Secondo le sue parole, infatti, gli anime rappresentano “una categoria che sta davvero vivendo una crescita esplosiva”. Da qui la scelta di investire con decisione su questo mercato.
Per farlo, Prime Video ha annunciato tre titoli di punta che andranno ad arricchire il catalogo e a incuriosire i fan: Hokuto no Ken – First of the North Star, la nuova serie di Ghost in the Shell e la seconda stagione del titolo From Old Country Bumpkin to Master Swordsman.
Hokuto no Ken – Fist of the North Star
Un titolo di cui Prime Video ha acquisito i diritti esclusivi mondiali. Si tratterà di un reboot dell’opera, prodotto da TMS, che reinterpreterà il manga Ken il Guerriero attraverso l’uso delle nuove tecnologie, combinando la CGI con il disegno tradizionale in una chiave grafica più attuale.
L’opera, scritta da Buronson e illustrata da Tetsuo Hara (che, ricordiamo, è stato recentemente in Italia in occasione del Lucca Comics & Games 2025), festeggia quindi il suo quarantesimo compleanno con un annuncio davvero speciale.
Il vicepresidente di Amazon ha aggiunto: “Poche opere possono eguagliare l’impatto culturale di Ken il Guerriero”.

Trovate qui il primo trailer:
Ghost in the Shell
Anche in questo caso si tratta di una serie molto popolare, per la quale Amazon si è assicurata i diritti di esclusiva mondiale (fatta eccezione per Russia e Cina, in Giappone la piattaforma avrà una finestra esclusiva anticipata).
L’opera, attualmente in produzione presso lo studio di animazione Science SARU, famoso per Dan Da Dan e per l’imminente uscita dell’anime Jaadugar, è stata definita da Gandhi come “il più influente lavoro di fantascienza giapponese di sempre”.
Debutterà su Amazon Prime Video a Luglio 2026.

Guardiamo insieme il trailer:
From Old Country Bumpkin to Master Swordsman
Si tratterà della seconda stagione di un anime che, con la sua prima, ha conquistato la Top 10 di Amazon Prime Video in oltre 45 territori.
Una scelta che amplia ulteriormente il catalogo di Prime Video, dimostrando la volontà della piattaforma di spaziare tra i generi, così da accontentare ogni tipo di fruitore.
Di seguito la locandina ufficiale.

Cosa dobbiamo aspettarci?
Il mercato dello streaming anime è attualmente decisamente competitivo, soprattutto se consideriamo il vastissimo catalogo di Crunchyroll e gli investimenti di Netflix nel settore, con numerose opere originali. Tuttavia, anche la strategia di Prime Video, che punta su titoli di grande richiamo per fidelizzare nuovi clienti, non è da sottovalutare. Soprattutto se si considera che gli abbonati alla piattaforma possono, tramite un abbonamento aggiuntivo, accedere al nuovo canale della Dynit e usufruire del catalogo di Crunchyroll direttamente dall’app.
Durante l’evento online, Gandhi ha inoltre sottolineato come i contenuti provenienti da Giappone, Corea e India siano i più visti sulla piattaforma al di fuori dei loro Paesi d’origine. È proprio da questa consapevolezza che i titoli di animazione giapponese, insieme ai drama coreani e alle serie indiane, entreranno a far parte in maniera ancora più significativa del nuovo catalogo di Prime Video. Infatti, apprendiamo che quelli annunciati allo showcase rappresentano solo l’inizio di una programmazione ben più ambiziosa, che verrà svelata nel corso dei prossimi mesi.
E adesso vogliamo sapere la vostra! Quale titolo aspettate con maggiore impazienza? Ci sono altri anime che sperate vengano annunciati in seguito da Prime Video?
Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: Deadine.com

