Eccoci con il nostro consueto appuntamento con le uscite della settimana di Bao Publishing. Scopriamo assieme quali sono le novità che troveremo in in fumetteria e in libreria nella settimana che va dal 16 al 22 febbraio 2026.
Bao Publishing: Le uscite della settimana

Il suo odore dopo la pioggia
Autori: José Luis Munuera
cartonato 21 x 28; 136 pagine a colori
Euro: € 22,00
José Luis Munuera, un autore di razza, si cimenta con l’adattamento di un romanzo di Cédric Sapin-Defour, molto amato anche in Italia, ma che in Francia ha venduto più di un milione di copie. La storia del rapporto tra il giovane insegnante precario e idealista Cédric e il suo cane Ubac è profonda, tenera, venata di malinconia e amore reciproco e per la natura, soprattutto quella della montagna. Il modo in cui Munuera racconta il rapporto silenzioso, ma fortissimo, tra l’umano e il cane tocca corde profonde dell’animo, e riverbera nelle spettacolari tavole di questo fumetto. Nel raccontare tutta la vita di Ubac, questo volume edito da BAO Publishing racconta tutte le vite che la sua ha sfiorato e reso migliori. Un racconto per innamorarsi di nuovo dell’umanità, vedendola riflessa negli occhi di un cane. Un’altra grande graphic novel edita da Bao Publishing.
L’Autore: José Luis Munuera

Dopo aver studiato Belle Arti a Granada, José Luis Munuera si appassiona al mondo del fumetto umoristico grazie a serie francesi come Spirou & Fantasio e Asterix. La sua carriera ha inizio grazie all’incontro con Joann Sfar, con cui crea la serie Les Potamoks, le cui storie vengono successivamente scritte da Morvan, sceneggiatore con cui Munera creerà un sodalizio artistico che nel 2000 li porterà a prendere in mano le redini della serie di Spirou & Fantasio. Il desiderio di raccontare a fumetti storie di ogni genere lo porta a sperimentare diversi stili: nel 2014, in coppia con lo sceneggiatore Juan Díaz Canales, disegna Fraternity, che in Italia viene portato in edizione integrale da Panini Comics. Nel 2021 realizza come autore completo la serie Les Campbell, i cui colori sono affidati a Sedyas. Nasce così un nuovo sodalizio artistico che vedrà i due collaborare sugli adattamenti a fumetti cui Munuera inizia a dedicarsi: Canto di Natale, tratto dall’omonimo romanzo di Dickens, nel 2021; Peter Pan di Kensington, tratto dal romanzo di James Matthew Barrie, nel 2024; Il suo odore dopo la pioggia, tratto dall’omonimo bestseller di Cédric Sapin-Defour, nel 2025. È proprio questo nuovo titolo a imporlo al pubblico internazionale, con traduzioni in diversi Paesi. Nel 2026, infatti, il graphic novel viene portato in Italia da BAO Publishing.

