Gli Oscar 2026 si avvicinano – la 98ª edizione degli Academy Awards si terrà al Dolby Theatre di Los Angeles, nella notte tra il 15 e il 16 marzo prossimi – e il fermento cresce, al punto che qualcuno ha pensato di far predire i vincitori direttamente a un computer.
Questo l’esperimento fatto da Collider, che ha dato in pasto a un calcolatore una serie di dati sui film in gara. Il risultato: testa a testa tra I peccatori e Una battaglia dopo l’altra.

Oscar 2026 – Le previsioni del supercomputer
I due film non sono di certo una sorpresa, dato che hanno collezionato consensi e premi: ultimi, in ordine di tempo, i Golden Globes, in cui Una battaglia dopo l’altra ha ottenuto quattro premi – Miglior film musical o commedia, Miglior regia, Miglior sceneggiatura e Miglior attrice non protagonista per Teyana Taylor – e I Peccatori – Miglior colonna sonora e Miglior risultato al cinema e al botteghino.
Secondo i calcoli condivisi da Collider, tra i due è probabile che sia il film di Paul Thomas Anderson a spuntarla, soprattutto grazie al messaggio che porta in questi tempi difficili, e alle interpretazioni magistrali di Leonardo DiCaprio, Benicio Del Toro e Sean Penn, oltre alla già premiata Taylor.

Certo, come il magazine ricorda, la prova del nove arriverà a fine febbraio con i BAFTA, in cui Una battaglia dopo l’altra concorre a ben 14 premi, mentre I peccatori di Ryan Coogler li tampinano, con le loro 13 nomination e il fiato sul collo di Anderson e compagnia.
Ci si chiede poi se anche quest’anno si confermerà la tradizione per cui chi vince nella categoria Miglior film ai Producers Guild Awards (PGA), anche quelli consegnati a fine febbraio, tende a fare lo stesso agli Oscar, come accaduto a La forma dell’acqua, Everything Everywhere All at Once e Oppenheimer, tra gli altri.
A questo punto, la distanza tra i due è minima, ma se diamo retta al calcolatore, sarà Una battaglia dopo l’altra ad aggiudicarsi l’Oscar 2026 per il Miglior Film.
Voi che ne pensate? Fateci sapere tutti i vostri pronostici per gli Oscar 2026 nei commenti!
Fonte: Collider

