Marvel Comics ha svelato un nuovo pacchetto di cover e dettagli narrativi dedicati a All-New All-Spectacular Spider-Man/Superman #1, lo speciale evento Marvel/DC in uscita ad aprile. E come spesso accade quando il suo nome entra in gioco, è la cover firmata da Frank Miller ad aver acceso immediatamente il dibattito online.
Accanto all’illustrazione del leggendario autore di The Dark Knight Returns, sono state presentate nuove variant realizzate da E.M. Gist, Humberto Ramos e Gary Frank, oltre a ulteriori informazioni sulle storie firmate da Jeph Loeb, Jim Cheung, Stephanie Phillips, Phil Noto e Skottie Young.
Il crossover si svilupperà ancora una volta su due fronti editoriali. DC Comics aprirà le danze a marzo con Superman/Spider-Man #1, mentre Marvel seguirà ad aprile con All-New All-Spectacular Spider-Man/Superman #1, un albo che promette di essere non solo celebrativo, ma anche sorprendentemente ricco di contenuti.
Tra le storie più attese c’è quella firmata da Stephanie Phillips e Phil Noto, che metterà insieme Ghost-Spider (Spider-Gwen) e Supergirl. Phillips ha raccontato così il tema principale del loro team-up:
“Spider-Gwen e Supergirl rappresentano forme diverse di forza e potere, ma sono unite da compassione e resilienza. È stato bellissimo farle salvare il mondo insieme, divertendosi. E con Phil Noto ai disegni tutto raggiunge un altro livello: Kara, Gwen e io siamo fortunatissime ad averlo.”
Loeb e Cheung: Spider-Man e Superman, tra emozione e leggenda
Non mancherà un’ulteriore storia dedicata al duo principale, firmata da Jeph Loeb e Jim Cheung, una coppia che evoca immediatamente alcune delle opere più amate del fumetto supereroistico moderno.
Loeb ha descritto l’esperienza con parole cariche di entusiasmo:
“Quante volte ti capita di fare la storia? È così che mi sono sentito quando Marvel mi ha chiesto di partecipare a Spider-Man/Superman. Questa breve storia vuole creare un legame emotivo con Spider-Man: Blue e Superman for All Seasons. E la cosa più incredibile è avere l’incomparabile Jim Cheung ai disegni. Ci vediamo lì.”
Un approccio dichiaratamente emotivo, che punta meno allo scontro spettacolare e più all’anima dei personaggi.
Le nuove variant cover: tra icone, ironia e visioni autoriali
Marvel ha confermato una line-up di variant cover che copre stili e sensibilità molto diverse, tutte però legate ai contenuti interni dell’albo:
- Gary Frank, con una cover dedicata alla storia che realizza insieme a Geoff Johns, in cui Spider-Man e Superman (e le rispettive famiglie) si ritrovano contro Mysterio
- Humberto Ramos, che anticipa il crossover “da campus” tra Gwen Stacy e Lana Lang, scritto da Joe Kelly
- Frank Miller, che offre la sua personale reinterpretazione di Superman corazzato, Spider-Man e il Cavaliere Oscuro, in una composizione che ha già fatto discutere fan e critici
- E.M. Gist, con un’immagine potente e solenne che ritrae Spider-Man e Superman mentre volano fianco a fianco
- Skottie Young, che rilegge questo incontro storico con il suo inconfondibile umorismo e stile caricaturale
Eccole qui, in tutta la loro bellezza:
A queste si aggiungono cover già rivelate in precedenza, come la Logo Mash-Up Variant, con i loghi di Spider-Man e Superman sul fronte e quelli di Venom e Bizarro sul retro, oltre alla variant firmata Peach Momoko, legata alla storia di Phillips e Noto.
Contenuti: un albo-monstre tra epoche, stili e universi
MARVEL/DC: SPIDER-MAN/SUPERMAN #1 si presenta come un vero albo antologico evento, scritto da un parterre impressionante di autori:
Brad Meltzer, Geoff Johns, Dan Slott, Louise Simonson, Brian Michael Bendis, Jason Aaron, Joe Kelly, Stephanie Phillips, Jeph Loeb e altri ancora.
Ai disegni troviamo nomi altrettanto pesanti: Pepe Larraz, Gary Frank, Marcos Martin, Todd Nauck, Sara Pichelli, Russell Dauterman, Humberto Ramos, Phil Noto, Jim Cheung.
Tra le storie confermate:
- Spider-Man e Superman contro Lex Luthor e Norman Osborn, in una battaglia che sfrutta le debolezze più profonde dei due eroi (testi di Brad Meltzer, disegni di Pepe Larraz)
- Spider-Man Noir che incontra il Superman della Golden Age negli anni ’30, in una storia cupa firmata da Dan Slott e Marcos Martin
- Il ritorno di Geoff Johns alla Marvel dopo oltre vent’anni, affiancato da Gary Frank, in una crisi che coinvolge le famiglie di Spider-Man e Superman sotto la regia ambigua di Mysterio
- Un’invasione di simbionti a Metropolis, con Jane Foster/Thor, Wonder Woman e altri protagonisti, nella reunion epica di Jason Aaron e Russell Dauterman
- John Henry Irons (Steel) contro l’Hobgoblin, raccontati da Louise Simonson e Todd Nauck
- Il team-up tra Miles Morales e Superman, scritto dai co-creatori di Miles, Brian Michael Bendis e Sara Pichelli
- Ghost-Spider e Supergirl, unite in un’avventura ad alto rischio firmata da Phillips e Noto
- Un’ulteriore rilettura del duo Spider-Man/Superman da parte di Jeph Loeb e Jim Cheung
Un crossover che guarda al passato… e parla al presente
All-New All-Spectacular Spider-Man/Superman #1 non è solo una celebrazione nostalgica, ma un progetto che prova a mettere in dialogo generazioni, stili e sensibilità diverse, dimostrando quanto questi personaggi siano ancora vivi, malleabili e capaci di raccontare qualcosa di nuovo.
E se la cover di Frank Miller continuerà a far discutere, probabilmente è proprio questo il segno più chiaro che il crossover sta colpendo nel segno: quando Spider-Man e Superman si incontrano, il fumetto torna a essere un evento culturale, non solo editoriale.
Fonte: Marvel.com

