Dopo mesi di attesa, arrivano nuove informazioni dal sito ufficiale della serie Daemons of the Shadow Realm (o Yomi No Tsugai). Le rivelazioni partono da un nuovo video promozionale, che sancisce l’inizio ufficiale dell’anime il 4 aprile alle ore 23:30 (orario giapponese). Inoltre, il filmato offre una breve anteprima di quelle che saranno l’opening e l’ending del progetto.
L’opening, intitolata Tobu Toki, è firmata da Vaundy, che di recente si è occupato anche delle sigle di L’estate in cui Hikaru è morto e SAKAMOTO DAYS. La ending, Tobō yo, porta invece la firma di Yama, già autore della sigla finale di SPY×FAMILY e dell’opening di Sanda.
Ascoltiamole insieme nel nuovo trailer:
L’annuncio dell’anime Daemons of the Shadow Realm è arrivato a sorpresa a luglio, in occasione del panel di Crunchyroll all’Anime Expo 2025. Sempre Crunchyroll ha annunciato che si occuperà dello streaming dell’opera.
Durante l’evento sono stati resi pubblici anche un’immagine teaser, che vi pubblicherò di seguito, e un trailer che trovate qui.

Sul sito ufficiale, l’opera viene presentata così:
“Dall’autrice del capolavoro Full Metal Alchemist, Hiromu Arakawa, arriva la sua opera più recente, che continua a ricevere un caloroso sostegno sia in Giappone che all’estero.
Attualmente pubblicata con grande successo sulla rivista mensile Shōnen Gangan, la serie ha superato i 5 milioni di copie in circolazione. Finalmente, questa opera tanto attesa si prepara a ricevere un adattamento anime televisivo.
Un nuovo tipo di battaglia tra “tsugai” (creature sovrannaturali), dove mistero e fenomeni sovrannaturali si intrecciano.
Un fantasy visionario, capace di togliere il fiato, è pronto ad iniziare.”
Il manga di Daemons of the Shadow Realm, da cui deriva la nuova serie animata, è stato pubblicato nel 2021 sulla rivista Monthly Shōnen Gangan, mentre l’edizione italiana viene tradotta e pubblicata a partire dal 2023 da Panini Comics, che la racconta così:
“UNA NUOVA SERIE IDEATA DALLA REGINA DEGLI SHONEN MANGA, HIROMU ARAKAWA, L’AUTRICE DI FULLMETAL ALCHEMIST.
In un villaggio sperduto tra i boschi, dove il tempo sembra essersi fermato, la vita scorre tranquilla. Ma un grande e oscuro segreto che coinvolge i gemelli Yuru e Asa incombe, e trasformerà questa oasi di pace in un campo di battaglia…Consigliato a chi ama Demon Slayer!”
SCOPRIAMO IL CAST UFFICIALE DELL’ANIME
Il progetto, ad opera della mangaka Hiromu Arakawa, già nota al pubblico per il capolavoro Full Metal Alchemist, sarà curato dallo studio di animazione Bones, che in passato si è occupato di opere del calibro di Fullmetal Alchemist, My Hero Academia e Gachiakuta.
Masahiro Ando, già noto per aver partecipato a progetti come Ghost in the Shell e Cowboy Bebop: The Movie, sarà il direttore dell’anime. Noboru Takagi (Golden Kamuy) si occuperà della sceneggiatura, mentre Tasturo Onishi, già direttore artistico del film La Voce del Silenzio e di Given, riprenderà lo stesso ruolo in questa produzione. Nobuhiro Arai (Bungo Stray Dogs) ha realizzato il character design, e Kenichiro Suehiro, noto per il suo lavoro in Re:Zero Starting Life in Another World, Golden Kamuy e Shadows House, ha composto la colonna sonora.
Del team che ha collaborato alla creazione dell’anime fanno parte anche:
- Koji Sugiura, Yoshiyuki Ito (Progettazione dei demoni)
- Yukari Goto (Responsabile del colore)
- Shuhei Tada, Nariyuki Ogi (Responsabile dell’ambientazione artistica)
- Mizuki Sasaki (Direttore 3D)
- Zhang Yingying (Direttore della fotografia)
- Ayumu Takahashi (Editing)
- Kazuhiro Wakabayashi (Direttore del suono)
- Yasunori Ogata (Responsabile degli effetti sonori)
Per quanto riguarda il doppiaggio, accanto ai protagonisti Yuru, ASA, Dera e Gabu-chan, interpretati rispettivamente da Kensho Ono (Floch in L’Attacco dei Giganti), Yume Miyamoto (Maki in Blue Period), Yuichi Nakamura (Gojo in Jujutsu Kaisen) e Misaki Kuno (Faputa in Made in Abyss), si uniscono Takako Honda (Shiina in Ranking of Kings) nel ruolo di Left, Rikiya Koyama (Rengoku in Demon Slayer) come Right, Miyuri Shimabukuro (Inca in Fire Force) come Hana e infine Junichi Suwabe (Yami in Black Clover) come Jin.
Ci troviamo di fronte a un team spaziale che fa ben sperare sui risultati del progetto!
Left e Right

Jin e Hana

Seguirete questo nuovo anime? Fatecelo sapere nei commenti.
Fonte: yominotsugai


