Febbraio, si sa, è il mese dell’amore. E le novità cinematografiche in arrivo al cinema non possono che lasciarsi contaminare dal periodo dell’anno dedicato al sentimento più complesso e indecifrabile che esista. Una contaminazione che, va detto, non ci dispiace affatto, soprattutto se la Festa degli Innamorati porta con sé pellicole capaci di restare impressi nella memoria. Del resto, l’amore spesso va a braccetto con i grandi classici, e non è un caso se i due film che attendiamo con maggiore trepidazione sono ispirate a opere rese immortali dai grandi narratori del passato.
Si parte il 5 febbraio con l’attesissimo arrivo nelle sale italiane di “Hamnet – Nel nome del figlio“, diretto da Chloé Zhao. Forte di 8 nomination agli Oscar, il film è destinato a essere uno dei protagonisti assoluti della prossima notte degli Academy Awards. Tratto dal romanzo di Maggie O’Farrell, il film racconta uno dei momenti più dolorosi della vita di William Shakespeare (Paul Mescal) e di sua moglie Agnes (una straordinaria Jessie Buckley, lei secondo noi ha già la statuetta per la Miglior Attrice Protagonista in tasca): la perdita del figlio undicenne Hamnet, stroncato dalla peste. La pellicola suggerisce come proprio da questa ferita insanabile il Bardo abbia tratto ispirazione per la tragedia dell’Amleto.
Il 16 febbraio è la volta di “Cime tempestose“, il nuovo film della talentuosa regista britannica Emerald Fennell. L’adattamento del celebre romanzo di Emily Brontë mette al centro l’amore tormentato tra Heathcliff (Jacob Elordi) e Catherine (Margot Robbie), esplorando le scelte e i compromessi che i protagonisti affrontano nel tentativo (spesso vano)di conciliare passione, identità e rigide convenzioni sociali.
Spostandoci su territori più nerd, segnaliamo finalmente l’arrivo al cinema di “The Long Walk“, adattamento dell’omonimo romanzo distopico di Stephen King, una delle sue opere più crudeli e disturbanti. Pubblicato nel 1979 sotto lo pseudonimo di Richard Bachman (così come “L’uomo in fuga“, adattato recentemente per il grande schermo), il libro racconta la storia di un centinaio di ragazzi che si iscrivono a una competizione annuale di marcia, il cui premio in denaro destinato all’ultimo concorrente rimasto in gioco promette di cambiare la vita del vincitore. Le regole, però, sono spietate: fermarsi non è consentito, pena un’ammonizione; alla terza, la punizione è la morte.
Chiudiamo la nostra consueta rassegna mensile con l’angolo horror, un genere che continua a dimostrare una vitalità sorprendente. Il 25 febbraio arriva infatti il settimo capitolo di “Scream“, saga che porta avanti l’eredità del franchise creato da Wes Craven, capace negli anni ’90 di reinventare il sottogenere slasher. A distanza di oltre trent’anni, il fascino di Ghostface sembra essere tutt’altro che svanito.
Popolo di MegaNerd, mettetevi comodi. Queste sono le uscite al cinema che vi consigliamo in questo ricco mese di febbraio. Sempre secondo noi, si intende.
FEBBRAIO 2026 AL CINEMA – I migliore film del mese
5 febbraio

Titolo: Agata Christian – Delitto Sulle Nevi
Regia: Eros Puglielli
Interpreti: Christian De Sica, Pasquale Petrolo, Paolo Calabresi, Marcello Macchia
Distribuzione: Medusa
Christian Agata, celebre criminologo dal sarcasmo pungente e dal talento investigativo infallibile, si ritrova suo malgrado coinvolto in un weekend all’insegna del mistero. Invitato dalla famiglia Gulmar, magnati dell’industria ludica, a fare da testimonial per il rilancio del loro storico gioco da tavolo “Crime Castle”, accetta di trascorrere qualche giorno nella loro sontuosa proprietà in Valle d’Aosta.
Ma ciò che si preannunciava come una tranquilla operazione commerciale si trasforma presto in un vero caso da risolvere. Ad affiancarlo in questa indagine fuori programma c’è il brigadiere Gianni Cuozzo, un poliziotto di provincia, ingenuo ma animato da un sincero spirito di giustizia, nonché suo fan sfegatato. Quando il patriarca Carlo Gulmar annuncia inaspettatamente di voler mantenere il controllo della sua azienda, revocando la cessione alla start-up Shothouse, scatena un terremoto tra i suoi familiari, tutti convinti di ereditarne le redini.
Mentre rancori e tensioni montano, una valanga isola il castello dal resto del mondo. E, come in ogni classico del genere, il dramma non tarda ad arrivare: Carlo viene trovato morto, ucciso da un colpo di fucile e con il volto affondato in una torta, riverso sulla plancia del gioco che avrebbe dovuto celebrare. Con i telefoni fuori uso e la strada bloccata, la villa diventa una trappola per topi: l’assassino è ancora tra loro. Cuozzo, armato di zelo e deduzioni rocambolesche, si improvvisa detective, lanciandosi in teorie improbabili che sfiorano l’assurdo.
Ma sarà Christian, con la sua mente brillante e il suo disprezzo per le banalità, a guidare l’indagine, costretto a sopportare l’entusiasmo confusionario del comandante. Tra indizi nascosti, segreti di famiglia e false piste, la strana coppia di investigatori – il cinico detective e il poliziotto impacciato – darà la caccia all’assassino in un gioco di specchi dove nulla è come sembra. E mentre Cuozzo cercherà di dimostrare di essere un vero segugio e non solo un pasticcione, Christian metterà alla prova il suo proverbiale intuito per scoprire la verità dietro la facciata della famiglia Gulmar.

Titolo: Anaconda
Regia: Tom Gormican
Interpreti: Jack Black, Paul Rudd, Thandie Newton, Steve Zahn, Daniela Melchior
Distribuzione: Eagle Pictures
Doug (Jack Black) e Griff (Paul Rudd) sono migliori amici fin dall’infanzia e hanno sempre sognato di rifare il loro film preferito di tutti i tempi: il “classico” cinematografico Anaconda. Quando una crisi di mezza età li spinge a buttarsi finalmente nell’impresa, partono per le profondità dell’Amazzonia per iniziare le riprese. Ma le cose si fanno serie quando appare improvvisamente una vera anaconda gigante, trasformando il loro set caotico e comico in in una trappola mortale. Il film che muoiono dalla voglia di girare? Potrebbe letteralmente ucciderli…

Titolo: Hamnet – Nel Nome del Figlio
Regia: Chloé Zhao
Interpreti: Paul Mescal, Jessie Buckley, Emily Watson, Joe Alwyn, David Wilmot
Distribuzione: Universal Pictures
Inghilterra, 1580. L’umile William Shakespeare incontra Agnes e i due, l’uno dall’altra affascinati, arrivano alle nozze e ad avere presto tre figli. Ma William insegue il teatro nella lontana Londra e Agnes è sola tra le mura domestiche. L’orrore della tragedia colpisce; la coppia un tempo incrollabile è messa alla prova. È una vicenda che farà da miccia per la scrittura dell’Amleto.

Titolo: Lavoreremo da Grandi
Regia: Antonio Albanese
Interpreti: Antonio Albanese, Giuseppe Battiston, Nicola Rignanese, Niccolò Ferrero
Distribuzione: PiperFilm
Tre amici, Beppe, Umberto e Gigi, attendono l’arrivo del giovane Toni per festeggiare la sua ritrovata libertà. Dopo una serata ad alto tasso alcolico nel bar del paese, l’auto sulla quale stanno per tornare a casa colpisce qualcosa. O meglio, qualcuno. Dando inizio ad una serie di inesorabili scelte sbagliate, i quattro fuggono e si rifugiano a casa di Umberto. Sarà una lunga notte di colpi di scena, situazioni paradossali e ridicole, incontri e scontri tra i protagonisti e altre figure improbabili che popolano quella interminabile giornata. Fino alla più inimmaginabile delle soluzioni, che arriverà alle prime luci dell’alba.
6 febbraio

Titolo: My Father’s Shadow
Regia: Akinola Davies
Interpreti: Sope Dirisu, Efon Wini, Godwin Egbo, Chibuike Marvelous Egbo, Tosin Adeyemi
Distribuzione: Mubi
Due giovani fratelli, Remi e Akin, trascorrono una giornata con il padre Folarin (Sope Dirisu), che non vedevano da molto tempo. È un incontro atteso che li porta per la prima volta nel cuore vivo e contraddittorio della capitale Lagos, una metropoli vibrante e spietata. Tra mercati affollati, autobus sgangherati e silenzi colmi di significato, i ragazzi scoprono non solo la grandezza caotica della città, ma anche le fatiche quotidiane del padre, impegnato in una lotta solitaria per sopravvivere e restare a galla.
12 febbraio

Titolo: Cime Tempestose
Regia: Emerald Fennell
Interpreti: Jacob Elordi, Margot Robbie, Hong Chau, Owen Cooper, Shazad Latif
Distribuzione: Warner Bros Italia
Da Warner Bros. Pictures e dall’acclamata regista Emerald Fennell, vincitrice di Oscar® e BAFTA, arriva “CIME TEMPESTOSE”, con la candidata all’Oscar® e al BAFTA Margot Robbie e il candidato al BAFTA Jacob Elordi.
Un’audace e originale reinterpretazione di una delle più grandi storie d’amore di tutti i tempi, “CIME TEMPESTOSE” di Emerald Fennell vede protagonisti Margot Robbie nel ruolo di Cathy e Jacob Elordi in quello di Heathcliff. La loro passione proibita si trasforma da sentimento romantico a ossessione travolgente, in un’epica storia di desiderio, amore e follia.

Titolo: Crime 101 – La Strada del Crimine
Regia: Bart Layton
Interpreti: Chris Hemsworth, Mark Ruffalo, Halle Berry, Barry Keoghan, Corey Hawkins
Distribuzione: Eagle Pictures
Sullo sfondo della luce dorata di Los Angeles, Crime 101 – La Strada del Crimine racconta la storia di Davis (Chris Hemsworth), un ladro sfuggente le cui rapine hanno da tempo lasciato la polizia senza indizi. Davis sta organizzando il colpo più ambizioso della sua carriera quando il suo cammino si incrocia con quello di Sharon (Halle Berry), una disillusa assicuratrice. Convinto di aver trovato uno schema, l’inarrestabile tenente Lubesnik (Mark Ruffalo) si avvicina alla verità facendo crescere la tensione. Con l’avvicinarsi del furto il confine tra cacciatore e preda diventa sempre più sottile e ognuno dei protagonisti dovrà confrontarsi con il prezzo delle proprie scelte e con la consapevolezza di essere ormai oltre il punto di non ritorno.
Tratto dall’acclamato racconto di Don Winslow, il film è scritto e diretto da Bart Layton (American Animals, L’impostore – The Imposter). Barry Keoghan, Monica Barbaro, Corey Hawkins, Jennifer Jason Leigh e Nick Nolte.

Titolo: GOAT – Sogna In Grande
Regia: Tyree Dillihay, Adam Rosette
Interpreti: Alessandro Florenzi, Beatrice Arnera, Pierluigi Pardo, David Harbour, Patton Oswalt
Distribuzione: Eagle Pictures
Goat: sogna in grande è ambientato in un mondo interamente popolato da animali dove Will, una piccola capra con grandi sogni, all’improvviso ha l’occasione di entrare nella lega professionistica di Pallaruggente, uno sport ad alto tasso d’adrenalina dominato dagli animali più veloci e feroci del pianeta.
I suoi nuovi compagni non sono esattamente entusiasti all’idea d’avere una capretta in squadra, ma Will è deciso a cambiare le regole del gioco e dimostrare, una volta per tutte, che anche i piccoli sanno lasciare il segno.

Titolo: The Long Walk
Regia: Francis Lawrence
Interpreti: Judy Greer, Mark Hamill, Ben Wang [II], Charlie Plummer, Garrett Wareing
Distribuzione: Adler Entertainment
Il governo organizza ogni anno una gara estrema: 100 adolescenti devono camminare senza sosta e seguendo regole rigidissime, finché ne resta in vita solo uno, che riceverà un premio.

Titolo: Il Mago del Cremlino – Le Origini di Putin
Regia: Olivier Assayas
Interpreti: Paul Dano, Jude Law, Alicia Vikander, Jeffrey Wright, Tom Sturridge
Distribuzione: 01 Distribution
Russia, primi anni Novanta. L’URSS è crollata. Nel caos di un Paese che cerca di ricostruirsi, Vadim Baranov, un giovane brillante, sta per trovare la propria strada. Prima artista d’avanguardia, poi produttore di reality show, diventa spin doctor di un ex agente del KGB in ascesa: Vladimir Putin. Immerso nel cuore del sistema, Baranov plasma la nuova Russia, confondendo i confini tra verità e menzogna, credenze e manipolazione. Ma c’è una figura che sfugge al suo controllo: Ksenia, donna libera e inafferrabile, che incarna la possibilità di fuga, lontano da questo gioco pericoloso. Quindici anni dopo, ritiratosi nel silenzio e avvolto nel mistero, Baranov accetta di parlare, rivelando i segreti occulti del regime che ha contribuito a costruire.

Titolo: La Gioia
Regia: Nicolangelo Gelormini
Interpreti: Valeria Golino, Jasmine Trinca, Francesco Colella, Saul Nanni, Betti Pedrazzi
Distribuzione: Vision Distribution
Gioia è un’insegnante di liceo che non ha mai conosciuto l’amore, se non quello opprimente dei genitori, con cui vive ancora. Tra gli studenti della sua scuola c’è Alessio, un ragazzo che usa il suo corpo come uno strumento per rimediare qualche centinaio di euro e aiutare sua madre, cassiera in un supermercato.
Tra Alessio e Gioia nasce un legame proibito, fragile e inspiegabilmente necessario per entrambi.
Ma il desiderio di un riscatto sociale e umano per Alessio è un veleno silenzioso che gli impedisce di farsi conquistare definitivamente dalla dolcezza disarmante di Gioia. Così, distrugge tutto e cancella l’unica persona che lo abbia mai amato.
18 febbraio

Titolo: Missione Shelter
Regia: Ric Roman Waugh
Interpreti: Jason Statham, Bill Nighy, Naomi Ackie, Harriet Walter, Daniel Mays
Distribuzione: 01 Distribution
Mason è un uomo solitario e schivo che vive su una remota isola costiera. Quando salva una giovane ragazza da una tempesta mortale, è costretto a uscire dall’isolamento che si è imposto. Quel gesto li trascina in una spirale di azione e pericolo, in cui Mason deve affrontare un passato violento e irrisolto mentre lotta per proteggerla. Ne nasce un viaggio teso e implacabile, dove la sopravvivenza diventa una prova e la redenzione ha un prezzo.
19 febbraio

Titolo: Il Filo del Ricatto – Dead Man’s Wire
Regia: Gus Van Sant.
Interpreti: Al Pacino, Bill Skarsgård, Cary Elwes, Colman Domingo, Dacre Montgomery
Distribuzione: Bim Distribuzione
“Dead Man’s Wire” è un film basato su una storia vera del 1977 a Indianapolis, in cui Anthony Kiritsis prese in ostaggio Richard Hall, figlio del presidente di una banca, per vendicarsi di una presunta truffa legata a un mutuo. Kiritsis utilizzò un fucile a canne mozze, collegato al collo di Hall tramite un cavo (“dead man’s wire”), legato al grilletto, che si sarebbe attivato al minimo movimento, e richiese 5 milioni di dollari, l’immunità legale e delle scuse pubbliche. L’evento divenne un caso mediatico nazionale, trasmesso in diretta televisiva.

Titolo: Rental Family – Nelle Vite degli Altri
Regia: HIKARI
Interpreti: Brendan Fraser, Paolo Andrea Di Pietro, Takehiro Hira, Shinji Ozeki, Mari Yamamoto
Distribuzione: Walt Disney
Ambientato nella Tokyo dei giorni nostri, Rental Family – Nelle Vite degli Altri segue le vicende di un attore americano (Brendan Fraser) che fatica a trovare uno scopo nella vita fino a quando non ottiene un lavoro insolito: lavorare per un’agenzia giapponese di “famiglie a noleggio”, dove interpreta ruoli diversi per persone sconosciute. Man mano che si immerge nel mondo dei suoi clienti, inizia a stringere legami autentici che confondono i confini tra performance e realtà. Affrontando le complessità morali del suo lavoro, ritrova uno scopo e un senso di appartenenza scoprendo la bellezza dei legami umani.

Titolo: Scarlet
Regia: Mamoru Hosoda
Interpreti: Mana Ashida, Masaki Okada, Masachika Ichimura, Kôji Yakusho, Yuki Saitô
Distribuzione: Eagle Pictures
La protagonista di questa potente avventura animata tra le pieghe del tempo è Scarlet, principessa medievale ed esperta spadaccina che intraprende una pericolosa missione per vendicare la morte del padre. Si ritrova sconfitta e ferita a morte in un mondo surreale, dove incontra un giovane idealista dei nostri giorni che non solo la aiuta a guarire, ma le mostra anche la possibilità di un futuro libero da rabbia e amarezza.
Quando si trova nuovamente di fronte all’assassino di suo padre, Scarlet deve affrontare la sua battaglia più ardua: riuscirà a spezzare il ciclo dell’odio e a trovare un senso alla vita al di là della vendetta?

Titolo: Whistle – Il Richiamo della Morte
Regia: Corin Hardy
Interpreti: Dafne Keen, Sophie Nélisse, Percy Hynes-White, Nick Frost, Ali Skovbye
Distribuzione: Midnight Factory
Un gruppo di liceali scopre un antico oggetto azteco, un fischietto della morte, usato per accompagnare nell’aldilà le anime delle vittime sacrificate. I ragazzi commettono l’errore di suonarlo, inconsapevoli che ascoltare il suo suono raccapricciante significa evocare la Morte stessa, pronta a dar loro la caccia.
25 febbraio

Titolo: Scream 7
Regia: Kevin Williamson
Interpreti: Neve Campbell, Courteney Cox, Isabel May, Jasmin Savoy Brown, Mason Gooding
Distribuzione: Eagle Pictures
Sidney Prescott deve affrontare un nuovo Ghostface, mentre vecchi segreti e vendette tornano a minacciare la sua famiglia.
26 febbraio

Titolo: Midas Man
Regia: Joe Stephenson
Interpreti: Jacob Fortune-Lloyd, Eddie Marsan, Emily Watson, Lukas Gage, Rosie Day
Distribuzione: Eagle Pictures
Giovedì 9 novembre 1961 un uomo di nome Brian scese le scale di una cantina a Liverpool e cambiò il mondo per sempre.

