Eravamo rimasti a ottobre 2025, quando lo studio di animazione Kyoto Animation aveva confermato ufficialmente il debutto nel 2026 di un nuovo progetto intitolato Sparks of Tomorrow. Solo nelle ultime ore, però, hanno iniziato a diradarsi le ombre attorno a questo titolo, che si preannuncia come una delle vere punte di diamante dell’animazione giapponese dell’anno.
Diamo un’occhiata al trailer:
L’annuncio più recente riguarda la trasmissione dell’anime, prevista in esclusiva su Netflix a partire da luglio 2026. A completare il quadro arrivano inoltre una nuova visual promozionale e uno speciale videomessaggio del regista, che accompagna gli spettatori dietro le quinte dell’opera mostrando in anteprima alcuni degli scenari.
La serie è basata sul romanzo di Hiro Yuki dal titolo 20 Seiki Denki Mokuroku e racconta la storia di Kihachi Sakamoto e Inako Momokawa, due ragazzi dal passato difficile, accomunati dalla volontà di ritrovare il misterioso “Catalogo Elettrico del XX secolo“.
L’opera sarà ambientata nell’era Meiji, in una Kyoto dall’atmosfera steampunk.
Il commento del regista:
Sul sito ufficiale della serie, la casa di animazione ne parla così:
“Il racconto avventuroso di ragazzi e ragazze che sognavano l’Era dell’Elettricità, in un mondo avvolto dal fumo.
Era un evento di qualche tempo fa.
Kyoto all’inizio del XX secolo, evolutasi in modo diverso dalla storia che conosciamo.
In un mondo in cui solo le macchine a vapore si sono sviluppate, la città era avvolta dal fumo.
Un ragazzo che ha perso il fratello, con il quale sognava l’”Era dell’Elettricità”,
e che ora vive nutrendo una profonda diffidenza generale.
Una ragazza che custodisce nel cuore i sogni per il futuro
e i rimpianti per la madre scomparsa, conducendo una vita devota.
Il ragazzo e la ragazza si incontrano mentre cercano il segreto del “Catalogo Elettrico del XX secolo”, che raffigurava i loro sogni.
Supera ciò che sei ora, oltre i sogni che un tempo avevi!Questa è la storia della rigenerazione.
La nuova frontiera di Kyoto Animation.
Con fondali artistici audaci che ricordano i dipinti impressionisti e un’animazione ricca di dettagli,
l’opera racconta i sogni di ragazzi e ragazze che brillano in un’epoca di sconvolgimenti e innovazione.”
Sveliamo il team che si occuperà della serie
La regia dell’opera è affidata a Minoru Ota, mentre Tatsuhiko Urahata, già noto come co-sceneggiatore del celebre film d’animazione di Violet Evergarden, si occupa della composizione della serie. Kohei Okamura, che in passato ha preso parte a progetti come Violet Evergarden: Il film e La forma della voce, è il direttore dell’animazione e responsabile del character design. Taaki Suzuki, sceneggiatore de Violet Evergarden: Il film, cura gli scenari. Infine, la colonna sonora sarà a cura di Hitomi Koto.
Una squadra con i fiocchi, che ha già lavorato in passato a un’opera di grande successo della Kyoto Animation come Violet Evergarden!
Ad interpretare le voci dei nostri protagonisti saranno Yuma Uchida e Sora Amamiya, rispettivamente nei panni di Kihachi Sakamoto e Inako Momokawa. Entrambi vantano una lunga carriera alle spalle e sono conosciuti dal grande pubblico principalmente per i ruoli di Megumi Fushiguro in Jujutsu Kaisen e Nazuna Nanakusa in Call of the Night.

Sparks of Tomorrow all’AnimeJapan 2026
È stato annunciato che Sparks of Tomorrow sarà presentato su un palco speciale dell’AnimeJapan 2026, tredicesima edizione di uno degli eventi più importanti che si tengono a Tokyo per tutti gli appassionati del mondo anime, il 29 marzo.
L’evento si svolgerà sul Blue Stage dalle 14:05 alle 14:35 e vedrà la partecipazione dei doppiatori dei protagonisti, Yuma Uchida (Kihachi Sakamoto) e Sora Amamiya (Inako Momokawa). Durante il panel verranno condivise nuove informazioni sulla serie e, probabilmente, sarà rilasciata anche una data di debutto più precisa.
Noi, ovviamente, vi terremo aggiornati su tutte le novità.

E ora siamo curiosi di sapere se siete interessati a questa nuova uscita. Fateci sapere nei commenti se la seguirete insieme a noi.
Fonte: denkimokuroku

