Netflix svela gli anime più visti sulla piattaforma nel 2025

Gli anime conquistano Netflix: 3,84 miliardi di ore viste nel 2025 tra Naruto, Demon Slayer e nuove hit. Ecco quali sono stati i titoli più amati dagli utenti

Gabriele Cavallaro
Demon-Slayer-Infinity-Castle

Netflix ha rilasciato alcune stime relative ai dati di visualizzazione della propria piattaforma. È ormai evidente come gli anime siano diventati parte integrante della cultura pop della nuova generazione. Forse persino più dei supereroi americani, i ragazzi di oggi sono grandi appassionati di anime e, più in generale, della cultura nipponica. Non che in passato questi prodotti non fossero apprezzati, ma da quando le piattaforme streaming ne hanno acquisito i diritti di trasmissione, sembra abbiano finalmente trovato la formula giusta per raggiungere un pubblico ancora più ampio. E i risultati sono oggi più che lampanti.

Netflix, nei due report pubblicati e relativi al primo e al secondo semestre del 2025, ha registrato complessivamente 3,84 miliardi di ore di visualizzazione dedicate agli anime. Questo dato rappresenta il 4% delle ore totali di visione generate dagli utenti sull’intera piattaforma. I report entrano nel dettaglio, specificando quali siano stati i prodotti che hanno tenuto incollati allo schermo gli spettatori negli ultimi 12 mesi. Di seguito ve li riportiamo, rimandandovi anche ai due report ufficiali — uno per il primo e uno per il secondo semestre — che la piattaforma guidata da Ted Sarandos ha pubblicato, per offrire ulteriori approfondimenti su statistiche e contenuti.

DanDaDan stagione 3: Teaser visual e uscita nel 2027 per il proseguimento dell’anime

Quali sono gli anime più visti su Netflix?

Iniziando dal report che comprende i dati che vanno da Gennaio 2025 a Giugno 2025 due sono gli anime che hanno totalizzato dati da capogiro. Il primo è Naruto che, anche grazie ad un ingente numero di episodi, ha totalizzato la bellezza di 45 milioni di visualizzazioni. Al secondo posto troviamo Sakamoto Days, l’anime tratto dal manga di Yuto Suzuki già edito in Italia grazie a Panini Comics, che ha accumulato 28 milioni di visualizzazioni su Netflix. Questo successo ha convinto inoltre la piattaforma a realizzarne una versione seriale in live action che arriverà prossimamente.

Arrivando poi al secondo semestre le cose si fanno interessanti. Da Luglio a Dicembre è notevole il risultato ottenuto da DanDaDan. L’anime, arrivato in piattaforma a fine luglio aveva già totalizzato con la prima stagione 6,7 milioni di visualizzazioni, alle quali vanno sommate le 17,2 milioni di visualizzazioni che invece ha fatto la seconda l’anno scorso. Decisamente un successo per la piattaforma. A seguire troviamo altri prodotti come My Melody & Kuromi con ben 13 milioni di visualizzazioni, il già citato Sakamoto Days con altre 12 milioni totalizzate nel secondo semestre e Record of Ragnarok e Demon Slayer con 11 milioni a parimerito. Da notare la grande varietà di stili presente in questa classifica.

Da segnalare il grande successo di uno dei franchise più importanti del mondo degli anime: Demon Slayer, che oltre alle visualizzazioni ottenute su Netflix ha anche portato al cinema un film che ha totalizzato incassi da capogiro, cementificandone il successo. Altri anime che hanno avuto risultati degni di nota sono The Fragrant Flower Blooms With Dignity e Tougen Anki. Chiaramente nonostante sembra poco, ottenere solo il 4% delle visualizzazioni totali in realtà è un dato che dimostra come sia ancora in crescita il movimento aggiungendo fan di anno in anno. E Netflix ha un serie intenzione nel voler investire sugli anime considerando che produce molti live action tratti da serie celebri e rinnova e acquista diritti per tantissime serie anime.

A rafforzare ulteriormente la strategia di Netflix sugli anime c’è anche la collaborazione continuativa con lo Studio Mappa, un sodalizio che nel tempo è stato ampliato e consolidato. A questo si affianca la decisione di investire con decisione su alcuni brand di punta, come One Piece, di cui è attesa la seconda stagione della serie live action, ma anche su titoli di enorme richiamo come Jujutsu Kaisen e molte altre produzioni di primo piano.

E voi, quali di questi anime avete seguito? Quali pensate possano continuare a ottenere successo con nuove stagioni su Netflix? Credete che, nei prossimi anni, l’azienda americana possa arrivare a fare degli anime uno dei suoi mercati principali? Fatecelo sapere nei commenti, vi aspettiamo!

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *