DC sta per lanciare un nuovo Superman (spoiler)

Svolta clamorosa nella serie a fumetti di Superman: il manto passa a un'altra versione dell'Uomo d'Acciaio... decisamente diversa da quella a cui eravamo abituati! Ecco tutti i dettagli

Mr. Kent
dc nuovo superman
⚠️ ATTENZIONE: La seguente news contiene spoiler su storie non ancora uscire in Italia, quindi continuate a leggere solo se ne siete fermamente convinti. ⚠️

Nel cuore dell’universo narrativo di DC Comics sta prendendo forma una delle svolte più audaci e discusse degli ultimi anni. Mentre supereroi e supercriminali si muovono su una scacchiera sempre più instabile, il futuro del simbolo più importante della casa editrice è improvvisamente in discussione. Superman sta per sparire dalle scene, e a occupare il vuoto che lascerà sarà una figura che, fino a poco tempo fa, incarnava tutto ciò che l’Uomo d’Acciaio non dovrebbe mai essere.

Eppure, è ufficiale: a Metropolis sta per arrivare un nuovo Superman. E il suo nome è Superboy Prime.

superman 37 superboy prime

DC riscrive il mito: Superboy Prime al centro di Metropolis

A partire da marzo, Superboy Prime assumerà il ruolo di Superman principale nelle storie ambientate a Metropolis (ovviamente negli USA, in Italia vedremo tutto alla fine dell’anno). Una scelta che segna un cambio di rotta netto, quasi provocatorio, se si considera il passato del personaggio. Superboy Prime è stato a lungo descritto come la più disturbata, violenta e tragica tra tutte le versioni alternative di Superman: un personaggio dominato dall’ossessione, dalla rabbia e da una scia di omicidi che lo hanno reso uno dei villain più odiati della storia DC.

Negli ultimi mesi, però, la situazione è cambiata radicalmente. Con il piano di Darkseid che ha progressivamente trascinato il DC Universe verso il collasso, Superboy Prime ha intrapreso un percorso inatteso. Da minaccia incontrollabile è tornato a combattere dalla parte degli eroi, mettendosi contro forze ben più grandi di lui e cercando, nel modo più imperfetto possibile, una redenzione.

Questo ritorno alla luce non lo rende automaticamente degno di fiducia, ma è sufficiente per spingerlo verso una promozione impensabile: diventare il volto principale di Superman, almeno finché l’Uomo d’Acciaio resterà fuori gioco.

superman 37

La scomparsa di Superman e l’inizio di “The Reign of the Superboys”

La mossa si inserisce all’interno di The Reign of the Superboys, una nuova grande storyline annunciata da DC e pensata per esplorare tutte le incarnazioni di Superman attualmente presenti nella continuity. In questo contesto narrativo, la scomparsa di Superman è prevista per il 2026, aprendo la strada a una ridefinizione profonda del concetto stesso di Uomo d’Acciaio.

La pubblicazione di Superman #37, in arrivo ad aprile, chiarisce però che il ruolo di Superboy Prime non sarà marginale né temporaneo. Al contrario, il personaggio vivrà una vera e propria immersione nella vita di Clark Kent, assumendone non solo il mantello, ma anche le responsabilità quotidiane.

La sinossi ufficiale diffusa da DC racconta con chiarezza questa nuova fase:

“Superboy Prime ottiene un nuovo lavoro nella vita reale e una nuova identità segreta mentre protegge Metropolis da minacce pericolose! Ma c’è un intero universo DC Comics là fuori da esplorare, e il fanboy che è in lui vuole vederlo tutto… Peccato che ci siano eroi che non si fidano di lui e pensano che dovrebbe essere rinchiuso!”

Un passaggio che definisce perfettamente il tono della storia: Superboy Prime è un eroe atipico, consapevole del proprio passato e allo stesso tempo affascinato dall’universo che lo circonda. Un fan diventato protagonista, ma con addosso il peso di colpe che nessuno è disposto a dimenticare.

superman 37 prime

Un nuovo Superman tra diffidenza, crescita e identità

Superman #37 (parliamo sempre dell’edizione USA) porterà Superboy Prime al centro della serie ammiraglia dedicata all’Uomo d’Acciaio, sotto la guida dello sceneggiatore Joshua Williamson e del disegnatore Dan Mora. La direzione creativa sembra puntare meno sull’epica tradizionale e più sul conflitto morale, sulla percezione pubblica e sul significato stesso del simbolo di Superman.

Le prime immagini promozionali suggeriscono un clima di forte tensione. Molti eroi dell’universo DC non sono disposti ad accettare la redenzione di Superboy Prime, ricordando le atrocità commesse durante eventi come Infinite Crisis, Blackest Night e Death Metal. Per loro, il suo posto non è nei cieli di Metropolis, ma dietro le sbarre.

Nel frattempo, anche il personaggio è in piena trasformazione. Superboy Prime sta crescendo, passando dall’adolescenza all’età adulta, e questo cambiamento si riflette sia nel suo approccio morale sia nel suo aspetto. Il nuovo costume è più semplice, meno aggressivo, quasi una dichiarazione di intenti: non imitare Superman, ma provare a meritare quel simbolo.

SUPERMAN_36_-_MAIN_COVER
Superman #36, copertina di Dan Mora

Ed è qui che nasce la domanda centrale di questa nuova fase narrativa: quando, e se, sarà possibile chiamarlo davvero Superman? O addirittura Superman Prime?

DC Comics sembra pronta a esplorare fino in fondo questa ambiguità, affidando il mantello più iconico della sua storia a uno dei personaggi più controversi mai creati. Una scelta rischiosa, che ci ha ricordato quanto fatto negli anni 90 con il Batman di Jean Paul Valley: anche in quel caso fu una scelta estrema e in effetti non finì proprio benissimo…

Vediamo cosa succederà ora, ovviamente in attesa del grande ritorno di Kal-El (perché è chiaro che tornerà…).

 

Fonte: Screenrant

TAGGED:
Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *