The Fragrant Flower Blooms With Dignity – Il primo volume della dolcissima storia adolescenziale

Grazie a J-Pop Manga abbiamo letto il primo volume di The Fragrant Flower Blooms With Dignity, il manga di Saka Mikami arrivato anche su Netflix in versione anime: in questa recensione noi di MegaNerd vi spieghiamo perché è un romance slice of life da non perdere

Ludovica Terracciano
copertina recensione The Fragrant Flower Blooms With Dignity

Nominato Ai Next Manga Awards 2022 come Miglior Webcomic e ai Kodansha Manga Awards come Miglior Shonen nel 2023 e nel 2024, The Fragrant Flower Blooms With Dignity è riuscito a conquistare sia sul web sia tra i lettori cartacei, affermandosi come uno dei romance più apprezzati degli ultimi anni. La sua è, infatti, una storia di rara sensibilità, capace di emozionare già dalle prime pagine.

La trama segue Rintaro, un adolescente di sedici anni molto introverso e poco incline alla conversazione. È molto alto e il suo aspetto finisce spesso per intimidire chi gli sta intorno: i suoi coetanei lo evitano, lo temono e lo trattano con una certa durezza. Nonostante ciò, Rintaro è riuscito a costruirsi un piccolo gruppo di amici, suoi compagni di classe, che sono per lui un rifugio sicuro.

Tutti loro frequentano la scuola pubblica Chidori, un istituto che la nomea di essere destinato a studenti poco brillanti. Accanto al loro edificio, si erge invece l’Accademia femminile privata di Kikyo, frequentata, almeno secondo le voci,  esclusivamente da ragazze provenienti da famiglie prestigiose e benestanti. Tra le due scuole l’astio è palpabile. Esiste infatti una rivalità costante, fatta di pregiudizi, sguardi storti e battutine continue. Le studentesse del Kikyo non vogliono avere nulla a che fare con i ragazzi della Chidori, che, dopo qualche timido e maldestro tentativo di approccio, finiscono per sentirsi semplicemente ignorati e snobbati.

Ma la situazione cambia quando Rintaro, mentre lavora nella pasticceria della madre, conosce Waguri. Un incontro imbarazzante e impacciato che sarà però il primo passo di una conoscenza lenta e delicata, che potrebbe arrivare a scalfire le divergenze tra le due scuole.

Mentre Waguri, golosissima di dolci, torna sempre più spesso in pasticceria, le conversazioni con Rintaro aumentano, tra timidezze, incomprensioni e quella goffaggine tipica degli incontri adolescenziali. Ma gli ostacoli non saranno pochi.

Rintaro dovrà fare i conti con la propria chiusura emotiva, con i continui sensi di colpa che lo accompagnano e con i pregiudizi che nutre non solo nei confronti del Kikyo, ma anche verso se stesso. Riuscirà a confidarsi con i suoi amici e a lasciarsi andare davvero?

Waguri, invece, con il suo carattere gioioso, autentico e spontaneo, riuscirà a fare breccia nel suo cuore? 

Conheça 'The Fragrant Flower Blooms With Dignity', o anime que superou 'Solo Leveling' - Recreio

The Fragrant Flower Blooms With Dignity: sensi di colpa, adolescenza e romanticismo

In una sorta di Romeo e Giulietta moderno, questo primo volume di The Fragrant Flower Blooms With Dignity riesce già a immergere il lettore in quell‘atmosfera sognante e romantica, ma anche carica di disagi e insicurezze tipiche dei primi amori adolescenziali.

Infatti, Rintaro e Waguri sono completamente diversi: non solo per la loro scuola di appartenenza, ma anche i loro caratteri completamente opposti. Waguri è solare e curiosa, mentre Rintaro è chiuso, insicuro e costantemente in lotta con l’immagine che ha di sé.

Nonostante ciò, Waguri non vede l’ora di passare del tempo con Rintaro che, con tutti i suoi blocchi, riesce difficilmente ad aprirsi agli altri.

Anche il suo gruppo di amici, composto da Saku, Ayato e Shohei, cerca di coinvolgerlo continuamente o di sostenerlo, ma per Rintaro la fiducia è un campo spinoso. È consapevole che il suo aspetto possa intimidire ed è abituato alle reazioni di disagio delle persone. Per questo motivo si scusa continuamente, anche quando non ce n’è bisogno, come se sentisse di dover giustificare la propria esistenza. L’incontro con Waguri sarà destinato però a cambiare il corso degli eventi.

La sua dolcezza, spontaneità e gentilezza iniziano lentamente a creare delle crepe nella corazza di Rintaro, poco abituato a ricevere attenzioni sincere. Ma la differenza tra le loro scuole potrebbe rimanere un grande ostacolo. Le ragazze del Kikyo, tra cui Subaru, migliore amica di Waguri, odia i ragazzi e non vuole che Waguri parli con qualcuno del Chidori. Di conseguenza, lui teme che quella differenza sociale sia impossibile da superare. Basterà poco, tuttavia, per dimostrargli che non tutto è già scritto.

Conclusioni

The Fragrant Flower Blooms With Dignity è un manga dalla dolcezza disarmante, su un amore ai primi passi che non sa ancora di esserlo, capace di emozionare a una sola lettura e incuriosire il lettore sull’evolversi delle vicende. Scritto e disegnato da Saka Mikami, non solo la storia rappresenta uno dei punti di forza, ma anche i suoi numerosi personaggi, profondamente umani e sinceri, che riescono immediatamente a creare empatia e intenerire.

The Fragrant Flower Blooms with Dignity' Is a Must-Watch - InBetweenDrafts

Una lettura assolutamente consigliata non solo agli amanti del genere romance slice of life, ma anche a coloro che vogliano immergersi in una storia tenerissima di grande sensibilità sugli amori adolescenziali e sulle fragilità che li accompagnano.

Vi ricordiamo infine che sia le edizioni variant sia le regular sono acquistabili anche direttamente sul sito ufficiale di J-Pop Manga.

The Fragrant Flower Blooms With Dignity #1

The Fragrant Flower Blooms With Dignity #1

Autore: Saka Mikami
Formato: 12x16.9; Brossurato; 190 pagine in bianco e nero
Dove trovarlo: Fumetteria, libreria, store online
Editore: J-Pop Manga
Prezzo: € 6,90
Voto:
Condividi l'articolo
Mancina, testarda e fin troppo sognatrice. Mi tuffo in ogni storia che vedo come Alice nel Paese delle Meraviglie. Mi trovate seduta al Central Perk mentre bevo caffè e leggo Harry Potter.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *