Bandai Namco Filmworks ha recentemente rivelato un progetto di grande rilevanza per gli appassionati del genere mecha, annunciando la produzione di un inedito lungometraggio animato appartenente all’universo narrativo di Armored Trooper Votoms. Il nuovo titolo, denominato Sōkō Kihei Votoms Haiiro no Hexe, che tradotto dal tedesco significa Armored Trooper Votoms: La Strega Grigia, vedrà la collaborazione straordinaria tra due colossi dell’industria dell’animazione giapponese, ovvero lo storico studio Sunrise e il rinomato Production I.G.
La direzione artistica e narrativa di questo ambizioso progetto è stata affidata nelle mani esperte di Mamoru Oshii, regista leggendario conosciuto principalmente per capolavori del calibro di Ghost in the Shell e la serie Patlabor, figure che hanno ridefinito i confini dell’animazione di fantascienza.
Un tributo speciale per il cinquantesimo anniversario dello studio
Questo nuovo capitolo della saga Votoms rappresenta molto più di una semplice continuazione di una serie classica degli anni Ottanta, poiché costituisce una celebrazione ufficiale del cinquantesimo anniversario della fondazione dello studio Sunrise, marchio che ha plasmato l’industria dell’animazione robotica giapponese. La scelta di affidare le redini creative a Mamoru Oshii sottolinea l’importanza strategica di questo progetto, considerando che il regista è riconosciuto internazionalmente per la sua capacità di intrecciare tematiche filosofiche profonde con narrazioni visivamente sbalorditive.
L’unione delle competenze tecniche e creative di Sunrise, storico produttore della serie originale, con l’innovazione stilistica di Production I.G promette di portare nuova linfa vitale al franchise, mantenendo al contempo fedeltà allo spirito originario che ha conquistato generazioni di fan.

Armored Trooper Votoms – Le origini della saga: un’eredità che attraversa quattro decenni
La serie originale Armored Trooper Votoms debuttò nel lontano 1983 sotto la guida visionaria di Ryōsuke Takahashi, che ne curò sia la regia che il concept creativo fondamentale. Quest’opera ha segnato un’epoca nell’ambito del sottogenere “real robot”, quella corrente narrativa inaugurata da Mobile Suit Gundam che si contrappone drammaticamente al filone “super robot”, caratterizzandosi per una rappresentazione realistica e cruda della guerra meccanizzata.
A differenza dei robot invincibili e dalle abilità quasi magiche tipici delle serie precedenti, i VOTOMS sono macchine da guerra prodotte industrialmente in serie, afflitte da vulnerabilità strutturali concrete e sottoposte a limitazioni operative che rispecchiano fedelmente le problematiche delle vere attrezzature militari.
L’universo narrativo: conflitti interstellari e cospirazioni oscure
L’ambientazione originale della serie si colloca negli ultimi anni di una devastante guerra secolare che ha opposto due superpotenze galattiche: la Confederazione di Gilgamesh e l’Unione Balarant, fazioni che hanno disseminato distruzione attraverso innumerevoli sistemi stellari. Le unità VOTOMS, acronimo che sta per Vertical One-man Tank for Offense & Maneuvers, rappresentano l’apice della tecnologia bellica dell’epoca, veicoli monoposto estremamente letali ma notoriamente pericolosi per i loro stessi piloti.
La caratteristica distintiva di questi mecha risiede nella loro corazzatura incredibilmente sottile e nella quasi totale assenza di sistemi di sicurezza per l’equipaggio, filosofia progettuale che privilegia mobilità e potenza di fuoco a scapito della protezione, risultando in tassi di mortalità elevatissimi tra i piloti.
Armored Trooper Votoms – Il protagonista e l’eredità narrativa della serie
Il personaggio centrale della narrazione originale, Chirico Cuvie, è un soldato d’élite della Confederazione di Gilgamesh che si ritrova involontariamente coinvolto in una complessa trama cospiratoria di proporzioni galattiche. Dopo essere stato incastrato e accusato ingiustamente di tradimento dalle autorità militari della sua stessa nazione, Chirico intraprende un’odissea personale che lo porterà a incontrare una donna enigmatica, catalizzatore di eventi che stravolgeranno completamente la sua esistenza.
Il successo straordinario della serie originale ha generato nel corso dei decenni un vasto universo espanso comprendente numerosi sequel, prequel, film e serie spin-off, tra cui Armored Trooper Votoms: The Last Red Shoulder, Armored Trooper Votoms: Big Battle e Armor Hunter Mellowlink, ciascuno dei quali ha contribuito ad arricchire e approfondire questo affascinante universo narrativo militarizzato.
Fonte: animenewsnetwork.com

