I Griffin stanno per tornare. Una delle serie animate più irriverenti della televisione è pronta a debuttare con una nuova stagione, arricchita da un’interessante novità appena annunciata dal produttore esecutivo. In Italia, la comicità sopra le righe e volutamente fuori dagli schemi della serie ha colpito fin da subito il pubblico, che nel tempo se n’è profondamente affezionato, al punto che una parte degli spettatori la considera persino superiore a I Simpson. Tra le serie animate più citate, amate e riconoscibili, I Griffin occupano senza dubbio un posto di primo piano: basta aprire TikTok per imbattersi in centinaia, se non migliaia, di clip tratte dallo show, diventate virali sul social di riferimento della nuova generazione. Un successo che ha permesso alla serie di conquistare anche un pubblico più giovane, rinnovando il proprio bacino di spettatori man mano che quelli storici crescevano e, in alcuni casi, si allontanavano dalla visione.
Negli Stati Uniti, I Griffin stanno ora per tornare con la loro ventiquattresima stagione. La serie creata da Seth MacFarlane inaugurerà il nuovo ciclo di episodi il 15 febbraio con un evento particolarmente atteso. Grazie a un’intervista rilasciata a TVLine dal produttore esecutivo Richard Appel, sono emersi i primi dettagli sulla trama della puntata d’esordio, che coinciderà con la 450ª della serie. Un episodio dal peso simbolico notevole, pensato soprattutto per i fan di lunga data, che finalmente potranno assistere a un incontro desiderato da tempo.

I Griffin – La trama del 450esimo episodio
Come rivelato la prima puntata vedrà per la prima volta interagire Lois e Stewie, tra i personaggi più amati della serie, che avranno la possibilità di comunicare per la prima volta in seguito ad un droga speciale.
Discutono di tutto ciò di cui i fan vorrebbero vederli parlare: la storia del loro rapporto, il desiderio di Stewie di ucciderla, la loro opinione reciproca, le loro somiglianze e il loro approccio alla vita di cui non hanno mai discusso poiché non ne avevano la possibilità.
Questa 450esima puntata sarà anche celebrativa di tutta la legacy e la lore costruita in queste 24 stagioni. Rapporti fra personaggi che ormai conosciamo a menadito dopo tutto questo tempo, ma anche la possibilità di farsi scudo dietro un roster di personaggi infinito ed incomparabile anche per la loro iconicità. Nell’intervista Richard Appel cita anche la presenza, in seguito ad un incidente degli Swanson nella puntata, facendo appunto riferimento alla volontà di celebrare tutti i personaggi costruiti in queste stagioni e in questi anni.
La cosa bella è questa decisione di far parlare Lois e Stewie non sia stata presa nella stagione 3 e 4 ma dopo 449 puntate abbiamo un sacco di eventi e emozioni che si possono mettere in campo in un eventuale dialogo.
Alec Sulkin, altro produttore esecutivo, ha definito questa puntata una delle sue preferite con il pubblico che è impazzito durante una lettura del copione al Kodak Theatre di Los Angeles. La scelta di rendere celebrativa questa puntata è molto apprezzata dai fan Statunitensi che il 15 Febbraio vedranno ripartire la nuova stagione di una serie che ormai è entrata nelle case di tutti ed è diventata una serie mainstream amata dal grande pubblico.

In Italia, la serie è attualmente disponibile integralmente su Disney+, mentre continua a essere trasmessa anche in chiaro su Italia 1, con episodi in onda quotidianamente nelle prime ore del pomeriggio. La puntata celebrativa arriverà insieme alla nuova stagione, prevista per il prossimo autunno. Nel frattempo, l’uscita dei nuovi episodi permette ai fan di godersi inedite avventure in attesa del traguardo simbolico della 450ª puntata.
E voi, seguite I Griffin? Attendete con particolare curiosità questo episodio speciale o preferite seguire la programmazione italiana? Cosa pensate della scelta narrativa fatta per celebrare un momento così importante della serie? Parliamone nei commenti!

