Solo Leveling: Ragnarok interrompe la pubblicazione, l’illustratore lascia la serie

Con il nuovo anno arrivano brutte notizie per i fan di Solo Leveling: Ragnarok: la serie si ferma al capitolo 68 per l’addio forzato dell’illustratore JIN. Ecco cosa sta succedendo, le sue parole d’addio e cosa aspettarsi dal futuro del manwha

Gabriele Cavallaro
Sung Suho Jinwoo Solo Leveling: Ragnarok

Solo Leveling: Ragnarok interrompe la propria pubblicazione. Con il nuovo anno arrivano brutte notizie per tutti i fan dell’opera Coreana, in quanto l’illustratore per forze di causa maggiore sarà obbligato ad abbandonare l’illustrazione della serie. E adesso i fan sono in attesa di novità positive. Ragnarok nasce come serie sequel – spin off dell’originale Solo Leveling, per la gioia di tutti i fan rimasti orfani della serie principale dopo la sua conclusione. Jang Sung-Rak, conosciuto come DUBU, è stato l’illustratore originale di Solo Leveling ed è morto nel 2022. Adesso JIN, l’illustratore di Ragnarok è obbligato ad abbandonare i disegni della sua opera arrivati al capitolo 68 a causa del servizio militare obbligatorio della Corea del Sud.

Il capitolo 68 coincide con la fine della seconda stagione per l’opera tanto amata dai fan. Ma ancora non con la sua conclusione naturale. Bisogna quindi attendere prima di sapere chi è che porterà avanti con le proprie illustrazioni questa storia. Nonostante ci sia direttamente collegato Ragnarok ha molte differenze, per lo più narrative rispetto a Solo Leveling. L’opera originale, come analizzato anche in un nostro speciale, era un’opera più verticale e diretta rispetto al proprio sequel – spin off che fa dell’approfondimento la propria forza.

Sung Suho Solo Leveling: Ragnarok

Solo Leveling: Ragnarok – Le parole d’addio dell’illustratore JIN

JIN ha deciso di annunciare l’addio dalla serie tramite una nota ufficiale pubblicata in coda all’ultimo capitolo uscito di Solo Leveling: Ragnarok. Nella nota JIN ha scritto:

Iniziando da oggi, finirò tutto il lavoro legato a questa serie e poi andrò via. Nonostante debba lasciare questa serie per motivi personali a causa del servizio militare obbligatorio non penso questa sia la fine della serie, ma sarà per me occasione per avere un po’ di tempo per preparare altre cose.

La nota è continuata con una lettere aperta riguardante tutto il lavoro precedente fatto su Solo Leveling:

Prima di iniziare a disegnare per questa serie ne ero un grande fan a scuola e i miei disegni avevano tutti come ispirazione il grande maestro DUBU. Dopo essermi diplomato ho iniziato a disegnare e ricordo ancora l’emozione quando sono stato preso per disegnare Solo Leveling Side Stories; sono passati quattro anni tra Side Stories e Ragnarok e, nonostante le difficoltà, non rimpiango neanche un minuto del tempo speso su questa serie. Sono cresciuto molto come autore e come artista.

Ha concluso con un saluto a tutti i fans della serie:

A tutto lo staff che ha collaborato con me, e a tutti i fan della serie, un saluto e un sincero grazie da parte mia!

La serie originale ha creato un universo che i fan hanno amato e in cui sono felicissimi di rituffarsi con le nuove storie di Ragnarok, ecco perché funziona la nuova pubblicazione ed ha successo. La presenza dei vecchi personaggi si sente, quasi in maniera ectoplasmatica, tanto da rendere questa storia quasi leggendaria, per tutti coloro che hanno vissuto le storie di Sung Jinwoo. Al tempo stesso il passato però lascia spazio ad un racconto completamente nuovo pregno di nuove storie, nuove tematiche e, soprattutto, nuovi personaggi di cui il pubblico di innamora subito.

In Italia l’opera non è ancora stata pubblicata per intero, il 31 Marzo 2026 uscirà il 26esimo volume, edito da Star Comics, che dovrebbe concludere le pubblicazioni della storia principale. Non si hanno ancora notizie ufficiali riguardo la pubblicazione di Ragnarok ma, visto il successo dell’opera originale è probabile che non passerà molto prima di avere in Italiano anche il sequel – spin off.

Voi aspettate la fine dell’opera in Italiano? La state seguendo o siete in pari con quella Coreana? Chi pensate possa prendere il posto del vecchio illustratore? Quando riprenderà il manwha la propria pubblicazione?

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *