Robico e Tomoko Yamashita – Nuovi progetti in arrivo per le autrici di “My Little Monster” e “Ikoku Nikki”

Robico e Tomoko Yamashita, autrici di My Little Monster e Ikoku Nikki, annunciano nuove serializzazioni nel 2026

Sig.ra Moroboshi
Robico e Tomoko Yamashita - Nuovi progetti in arrivo per le autrici di “My Little Monster” e “Ikoku Nikki”

Iniziamo il 2026 con importanti novità relative a due autrici molto amate dai lettori italiani: Robico, autrice nota soprattutto per My Little Monster (Tonari no Kaibutsu-kun), e Tomoko Yamashita, autrice di Ikoku Nikki . Entrambe stanno per debuttare con nuove opere sulle rispettive piattaforme online, segnando un ritorno significativo dopo un periodo di stand by.

Il 4 gennaio 2026 ha debuttato Tatsumaki, il nuovo manga di Tomoko Yamashita, mentre Robico lancerà a sua volta una nuova serie tra febbraio e marzo 2026. L’annuncio è stato diffuso dall‘account ufficiale X del sito web di manga Our Feel di Shodensha che, oltre a Robico e Yamashita, rivela il nuovo lavoro di Kinoshi Wata come possiamo vedere dalla visual sottostante:

Robico e Tomoko Yamashita - Nuovi progetti in arrivo per le autrici di “My Little Monster” e “Ikoku Nikki”

My Little Monster e il percorso di Robico

My Little Monster (Tonari no Kaibutsu-kun) è stato uno dei titoli più influenti del genere shōjo degli anni 2000, serializzato su Dessert di Kodansha dal 23 agosto 2008 al 24 giugno 2013. La serie si compone di oltre cinquanta capitoli e dodici tankōbon, con un tredicesimo volume speciale pubblicato successivamente. Il manga ha venduto milioni di copie in Giappone e ha goduto di distribuzione internazionale, inclusa un’edizione italiana targata GP Manga.

L’opera esplorava in maniera più profonda di quanto appaia a prima vista il rapporto adolescenziale tra Shizuku Mizutani, una studentessa metodica e dedita allo studio, e Haru Yoshida, un ragazzo imprevedibile e “caotico”. Il contrasto tra i due protagonisti fungeva da motore emotivo del racconto, con un equilibrio tra commedia, introspezione e riflessioni sulla crescita mai banale, fu una lettura molto piacevole da seguire (voi ve lo ricordate?).

Robico, pseudonimo di una mangaka natanella prefettura di Kagoshima, ha debuttato nel 2005 con il one-shot Demekinikku su Dessert. Dopo My Little Monster, ha continuato a produrre opere e collaborazioni fino ai progetti più recenti che includono Our Precious Conversations, vincitore del Japan Media Arts Festival Award e del Kodansha Manga Award nel 2020.

Tomoko Yamashita, dal josei intimista al soprannaturale

Ikoku Nikki è un’opera josei serializzata sulla rivista Feel Young di Shodensha tra giugno 2017 e giugno 2023, raccolta in 11 volumi tankōbon in Italia pubblicata da Flashbook Edizioni. La trama di Ikoku Nikki ruotava attorno alla vita di Makio Kōdai, una scrittrice di 35 anni dal carattere riservato, e sua nipote Asa, adolescente di 15 anni che si trasferisce a vivere con lei dopo la morte dei genitori.

Tomoko Yamashita è una presenza relativamente selettiva ma estremamente significativa in Italia. L’opera che prediligo è stata Her, pubblicata da Dynit in volume unico. Her si impose rapidamente per la capacità di Yamashita di trattare le relazioni sentimentali da una prospettiva adulta, priva di idealizzazioni e fortemente ancorata alla quotidianità emotiva dei personaggi. Il manga raccontava infatti una relazione omosessuale femminile senza ricorrere a dinamiche melodrammatiche o stereotipi di genere, privilegiando invece una scrittura sobria, ellittica e profondamente introspettiva.

Il buio oltre la finestra triangolare occupa ancora un ruolo di grande interesse per il modo in cui combina elementi soprannaturali, investigativi e relazionali in un impianto narrativo estremamente stratificato. Pubblicato da Magic Press La storia seguiva Kosuke Mikado, commesso in una libreria con un’insicurezza profonda verso il proprio dono di vedere spiriti e presenze ultraterrene, e Rihito Hiyakawa, un esorcista carismatico che trascina Mikado in una collaborazione professionale tanto efficace quanto complessa sul piano emotivo e psicologico.

Per quanto riguarda Tatsumaki secondo le prime sinossi diffuse nell’annuncio ufficiale, Tatsumaki si presenta come un “suspense drama corale”; abbiamo solo un accenno a un protagonista — definito un novelist in crisi di scrittura — la cui ricerca di “il peggior protagonista” si intreccia a una catena di eventi strani e imprevedibili.

Speriamo di vedere entrambe le autrici accolte ancora una volta dagli editori italiani perchè noi lettori le aspettiamo entrambe con le nuove opere sui nostri scaffali!

fonte: animenewsnetwork

Condividi l'articolo
Contro il logorio della vita moderna, si difende leggendo una quantità esagerata di fumetti. Non adora altro Dio all'infuori di Tezuka. Cerca disperatamente da anni di rianimare il suo tamagotchi senza successo. Crede ancora che prima o poi, leggerà la fine di Berserk.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *