Come dice un noto proverbio, meglio tardi che mai. Nel 2026 arriverà il primo adattamento di Historie, manga realizzato da Hitoshi Iwaaki, che riceverà il suo primo adattamento animato a distanza di 23 anni dal proprio debutto sulle pagine della rivista Afternoon, pubblicata dalla storica casa editrice giapponese Kodansha.
La notizia è stata ufficializzata nelle ultime ore, anche grazie all’apertura del sito dedicato al progetto, da cui sono rilevabili le prime informazioni su questa nuova serie animata.
Sicuramente non si può dire certo che sia stata una produzione pronosticabile sino a qualche tempo fa, al netto della qualità globalmente riconosciuta dell’opera originale, vincitrice del Grand Prize al 14° Japan Media Arts Festival nella categoria Manga Division nel 2010 e del 16º Premio culturale Osamu Tezuka nel 2012. Il manga ideato da Iwaaki fece infatti il proprio debutto nell’ormai lontano 2003 sulle pagine della rivista Afternoon della casa editrice Kodansha, e quindi appare senz’altro sorprendente la scelta di una sua trasposizione animata ai giorni nostri.
Non è di certo però una novità per quanto riguarda le opere di Hitoshi Iwaaki: la sua opera più conosciuta, ossia Kiseju – L’ospite indesiderato, ha ricevuto il proprio adattamento anime solamente ad anni distanza dalla propria prima pubblicazione.
Ad occuparsi della produzione, che verrà distribuita durante il 2026, sarà lo studio LIDEN Films, già conosciuto per i lavori realizzati nelle trasposizione animate di Tokyo Revengers e Goblin Slayer. Per celebrare l’annuncio dell’anime è stato rilasciato anche un primo trailer dedicato alla serie
Con l’occasione c’è stato modo anche di avere un messaggio da parte del sensei Iwaaki, il quale ha voluto esprimere la propria felicità a seguito dell’annuncio della trasposizione animata del proprio manga:
L’idea per la storia è nata più di 40 anni fa e, più di 20 anni fa, i disegni hanno iniziato a prendere forma su carta in un piccolo laboratorio. Ora, vorrei celebrare con sincerità il fatto che abbia preso vita grazie alle mani di così tante persone.
Nonostante sia un’opera che ha venduto globlamente quasi 5 milioni di copie, per molti probabilmente Historie creerà più di un punto interrogativo: ripercorriamo quindi insieme il pluriennale percorso del manga.
Historie – Il manga a tema storico diventerà presto un anime
Partiamo innanzitutto dalle basi, con la sinossi ufficiale dell’opera:
Un’epopea storica ambientata nell’antichità, Historie racconta la storia di Eumene, un giovane dall’ingegno rapido e con un destino immenso da compiere. Col tempo, diventerà un famoso comandante dell’esercito e segretario personale di Alessandro Magno, ma la strada verso questa gloria è irta di pericoli.
L’opera originale, come accennato, venne pubblicata sulle pagine di Afternoon, con una serializzazione alquanto incostante, tanto da essersi prolungata per oltre vent’anni: il manga infatti consta di 12 volumi, di cui l’ultimo distribuito a partire dal giugno 2024.
Il manga giunse anche in Italia, inizialmente grazie a BD Edizioni tramite la proprio etichetta J-POP, che lo pubblicò per i primi otto volumi, per poi passare il testimone a RW Edizioni/Goen, che lo distribuì fino all’11esimo volume a cavallo tra il 2014 ed il 2020, lasciandoci al momento orfani dell’ultimo numero dell’opera. Chissà che con l’uscita dell’anime non spunti qualche casa editrice nostrana a chiudere il cerchio per quest’opera nel Bel Paese.
Le informazioni riguardante l’anime solo per ora quello che vi abbiamo riportato, ma siamo certi che non mancheranno gli aggiornamenti nei mesi a venire: noi di MegaNerd saremo pronti per fornirvi tutte le novità del caso!
Fonte: AnimeNewsNetwork

