L’attesa per il gran finale di Stranger Things è ormai alle stelle. Dopo anni di attese, emozioni e sentimenti vari in contrasto, siamo quasi arrivati agli episodi finali. La notizia di oggi infatti riguarda proprio l’ultimo episodio di Stranger Things 5 che prima ancora di uscire, sta già facendo notizia in tutto il mondo.
La notizia in questione riguarda la durata dell’episodio stesso. Secondo indiscrezioni, avrà una durata da film. Difatti, con un annuncio arrivato in queste ore, i produttori hanno ufficializzato che l’ultimo capitolo, intitolato The Rightside Up, durerà ben 2 ore e 5 minuti.
La quinta e ultima stagione dello show firmato dai Duffer Brothers viene così chiusa con un finale monumentale: un minutaggio degno di un lungometraggio cinematografico, pensato per dare al pubblico un epilogo all’altezza delle aspettative.

Come sarà distribuita Stranger Things 5: date e struttura
La stagione 5 di Stranger Things sappiamo che è composta da otto episodi, distribuiti in tre tranche. Il primo volume che contiene quattro episodi, è già uscito il 26 novembre 2025 (qui puoi leggere la nostra recensione) e il secondo volume (che conterrà altri tre episodi) arriverà il 26 dicembre 2025. Mentre il finale, o meglio l’episodio numero 8, debutterà su Netflix nella notte di Capodanno, tra il 31 dicembre 2025 e il 1° gennaio 2026 (alle ore 2:00 in Italia).
Questa modalità di rilascio, in più parti e con attese tra un blocco e l’altro, trasforma la visione in un vero evento seriale, aumentando l’hype e dando tempo ai fan di elaborare ogni segmento prima dell’epilogo. Anche se non tutti i fan sono d’accordo. Secondo alcuni infatti, lo show è andato troppo per le lunghe prendendo in ostaggio il suo pubblico per troppi anni.
Secondo altri invece, con la crescita di parte del cast, si è andata a perdere un po’ di quella magia che in fin dei conti si creava intorno ad un gruppo di bambini che si ritrovavano a salvare il mondo.
Tuttavia, Stranger Things continua ad essere uno dei progetti più visti e amati da tutti (al punto da mandare la piattaforma in crash). La decisione di un finale così lungo appare come un gesto simbolico. Non è facile chiudere un capitolo che dura ormai da anni con un ultimo atto intenso e completo.
È sicuramente una sfida ardua cercare di dare degno peso narrativo ad uno show che molte generazioni di spettatori sentono un po’ come casa propria. Il minutaggio di 2 ore e 5 minuti promette spazio per risolvere tutte le linee narrative aperte, dare risposte, chiudere i conti con i misteri del Sottosopra, e forse regalare un epilogo che sappia durare nel tempo.
Dal punto di vista della fruizione, per noi spettatori significa prepararsi a una visione che va ben oltre il classico episodio da serial. Dopo tutto serve tempo, attenzione e magari una serata libera per dire ufficialmente addio a Hawkins e i suoi personaggi.

