Godzilla, il gigante radioattivo più celebre del mondo sta per tornare, ma in una veste mai vista prima. È stato appena annunciato che il franchise di Godzilla si prepara a rinascere in animazione con una nuova serie firmata da TOHO Animation.
Il progetto nasce dalla collaborazione di due studi d’eccezione: lo storico studio giapponese Orange (già autore di Godzilla Singular Point) e lo studio thailandese IGLOO STUDIO, particolarmente attivo sulla scena internazionale.
Presentato per la prima volta al pubblico durante l’Anime Festival Asia Singapore 2025, questo progetto ambizioso sembra pronto a riscrivere le regole.
Mai, in oltre 70 anni di storia, film, anime e live-action, il protagonista di una storia di Godzilla aveva incarnato i suoi poteri. Questa volta il protagonista non è un kaiju, non è Godzilla, ma… un ragazzo. Con gli stessi poteri di Godzilla.

Il nuovo anime di Godzilla promette: identità, potere e conflitti
Il concept art mostrato finora ritrae un giovane intento a evocare quello che sembra essere il iconico raggio termico atomico del Re dei Mostri. Un’immagine potente, che evoca immediatamente dubbi e fascino: quel ragazzo è umano… o è Godzilla?
Le immagini quindi confondono ma incuriosiscono, lo spettatore, che si prepara ad essere coinvolto in un altro capitolo di uno dei progetti più amati di sempre.
Secondo i commenti ufficiali, quella scelta rappresenta un tentativo completamente nuovo per il franchise. O meglio, l’intento è quello di esplorare, attraverso la figura del ragazzo, un mix tra i temi classici di paura e distruzione tipici dei film kaiju, e nuovi elementi narrativi legati all’identità, alla responsabilità e forse alla speranza.
Per il dirigente senior di TOHO Animation, questa scelta non è casuale. Non a caso, nella sua lunga storia, Godzilla è sempre stato uno specchio che riflette l’epoca. Dare i suoi poteri a un essere umano potrebbe rendere la serie particolarmente adatta ai tempi che viviamo, un modo per far risuonare il mostro in chi guarda, in termini simbolici.
Non abbiamo un titolo e una data, ma un grande potenziale
Nonostante il notevole hype, al momento, non sappiamo né il titolo ufficiale della serie né la sua data di uscita. TOHO animation ha promesso che ulteriori dettagli sulla nuova serie anime su Godzilla arriveranno, ma solo in futuro.
Tuttavia, l’annuncio arriva in un momento particolarmente fertile per il format. Difatti, il franchise è già rinato grazie a film acclamati (come Godzilla Minus One), ai reboot, ai manga e a un rinnovato interesse globale per i kaiju (basta guardare quello che abbiamo detto qui).
Questo nuovo anime potrebbe rappresentare l’evoluzione del mito per una nuova generazione di fan. Oppure, diventare un esperimento narrativo audace, che ridefinisce cosa significhi essere Godzilla.
Per adesso possiamo dare solo una sbirciata alla prima visual pubblicata, che presenta proprio quello che crediamo sia il protagonista. Non vediamo l’ora di scoprire i prossimi dettagli. E tu?


