Zachary Levi si candida a riprendere il ruolo di Shazam! nel nuovo DC Universe

Zachary Levi si dice pronto a tornare nel mondo dei cinecomics, soprattutto in DC: dall’eredità di Shazam! alle sue recenti dichiarazioni, ecco cosa ha rivelato

Gabriele Cavallaro
shazam-zachary-levi

Nonostante la superhero fatigue, i cinecomics attirano ancora gli attori. Per tanto tempo andare a interpretare un personaggio in un film di supereroi per gli attori di Hollywood era una meta tanto agognata. Si traduceva, nella maggior parte dei casi, in lunghi contratti dalle cifre altisonanti. Abbiamo tanti esempi di interpreti che davanti ai microfoni hanno spesso esternato la loro intenzione di interpretare dei ruoli indossando costume e mantello.

Spesso si tentava l’avvicinamento al franchise più importante e conosciuto: il Marvel Cinematic Universe, ma anche dall’altro lato della barricata non si stava così male. Le cose ad un certo punto sembravano essere cambiate.

Nell’ultimo periodo la tanto decantata “fatica dei supereroi” che sembrava aver colpito il genere dei cinecomics aveva tolto dalla cresta dell’onda molti film portando il pubblico a pensare che il genere non fosse più La Mecca economica e attoriale che era in passato, ma in realtà numerose dichiarazioni dimostrano il contrario. Ci sono ancora tantissimi attori che vogliono entrare in questi franchise e restarci il più possibile, quantomeno fino a quando non ci sarà un’alternativa valida e convincente ai film sui supereroi.

Prova del grande interesse che generano ancora questo tipo di pellicole sono anche le recenti dichiarazioni al miele di Zachary Levi, vecchia conoscenza che ha già assaggiato le dinamiche di questo mondo.

Le parole di Zachary Levi

L’attore, intervistato da Feature First in occasione del suo nuovo film “Not Without Hope“, ha affermato di voler tornare nei panni di Shazam!, personaggio da lui interpretato in occasione dei due film dedicato al “supereroe-bambino” nel 2019 e nel 2023.

«Nel caso in cui mi venisse chiesto di tornare da James (Gunn, ndr) o da altri, sia per tornare come Shazam! sia per altri personaggi… beh io amo i fumetti. So di non essere simpatico ad alcuni per via delle mie posizioni pro-Trump e no-vax, mi è stato riferito. Mi dispiace, ma sapevo quali fossero i rischi di esternare la mia opinione.»

Questo mondo non è nuovo a ritorni illustri, sia di interpreti in vecchi ruoli, esempio tutti i recenti cameo che popolano le ultime pellicole del Marvel Cinematic Universe; ma anche di attori che già hanno interpretato vecchi supereroi con dei ruoli nuovi, come Ryan Reynolds in Deadpool, già Lanterna Verde nel 2011 o il prossimo Supergirl che vedrà Jason Momoa tornare dopo aver già interpretato Aquaman in due film e nel crossover sulla Justice League. Stavolta sarà Lobo, un villain intergalattico molto noto ai fan dei fumetti.

Nonostante questi esempi rivedere Zachary Levi in DC è, come già detto, improbabile. L’attore, oltre ad essere sparito dal giro di Hollywood, anche a causa delle sue dichiarazioni divisive, come ammesso da Levi stesso, è difficile possa tornare a lavorare in DC per una questione di opportunità. Momoa è stato richiamato come Lobo perché era l’attore giusto ed era già sotto contratto. Per Levi al situazione è diversa essendo già stato licenziato bisognerebbe rifare il contratto e a quel punto conviene prendere un volto nuovo non associato a vecchi profetti fallimentari.

shazam 4

Il successo di Shazam! e la tiepida accoglienza del sequel

Zachary Levi è stato Shazam! in due pellicole. La prima, dal titolo Shazam!, uscita nella primavera del 2019, ha incassato più di 360 milioni di dollari a fronte di un budget di soli 85 miliori, rivelandosi non solo un discreto successo al botteghino ma ottenendo anche il favore di critica e pubblico. Per il sequel, Shazam: Furia degli Dei, uscito sempre in Primavera ma nel 2023, la situazione è diversa: costato 125 milioni è arrivato a incassarne solo 134 diventando uno dei flop più importanti della precedente gestione DC, senza nemmeno replicare l’apprezzamento di critica e pubblico.

Voi vorreste rivedere Zachary Levi all’interno dellla DC? Se sì, in quale ruolo lo vedreste bene? Fatevi sentire nei commenti!

Condividi l'articolo
Cresciuto a pane e spy story, tra un rewatch di Mission Impossible e uno 007, scrivo recensioni… con tanti colpi di scena
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *