Mentre tutto il mondo si prepara ad uno degli eventi più attesi dell’anno, l’arrivo dell’ultima stagione di Stranger Things, Netflix non demorde e si porta avanti annunciando il primo spinoff della celebre serie tv. Fin dall’arrivo della quarta stagione è stato annunciato che nell’intenzione dei produttori, e anche degli storici showrunner Matt e Ross Duffer, c’era l’idea di portare avanti la storia nel mondo di Hawkins attraverso spinoff e storie parallele. Un tentativo era già stato fatto in passato ma non ebbe molto successo.
Nel Ottobre del 2017, a poco più di un anno dall’arrivo della prima, sconvolgente stagione, su Netflix debuttò la seconda che vedeva nuove storie e nuovi personaggi affacciarsi in quel di Hawkins. Era anche stato annunciato un episodio in più: se la prima contava 8 puntate la seconda sarebbe stata di 9.
L’episodio in più era stato pensato come pilota di un eventuale spinoff della serie. Tant’è che la nuova stagione si apriva con la presentazione di un nuovo gruppo di personaggi poi ripreso nella settima puntata, durante la quale Undici conosceva questo gruppo di ragazzi protagonisti dell’ipotetico spinoff. La puntata fu tutto meno che un successo e ad oggi viene ricordata dal fandom come una delle meno riuscite della serie. Ma in Netflix non si perdono d’animo e stavolta sembrerebbero aver trovato la quadra per portare avanti le storie nel mondo di Stranger Things.

Stranger Things – Hawkins diventa… animata!
Il 6 Novembre, ricorrenza dal 2017 conosciuta come lo Stranger Things Day, Netflix ha festeggiato non solo con il red carpet della quinta stagione e pubblicando i primi cinque minuti in anteprima, ma anche rilasciando il trailer di questo nuovo spinoff animato. Nel trailer vediamo i fratelli Duffer parlare di come avessero già in mente questo concept:
Quando abbiamo deciso di raccontare altre storie abbiamo subito pensato a questa idea. L’idea è quella di realizzare una serie dallo stile di un cartone anni ’80. Eric e il suo team possono sbizzarrirsi con le loro idee.
L’Eric di cui si parla è Eric Robles, lo showrunner della serie. I fratelli Duffer in questo caso saranno solo produttori esecutivi. Mentre per quanto riguarda i ruoli dei ragazzi ci saranno delle novità. Gli attori che hanno reso iconici questi personaggi non torneranno per doppiarli nella serie animata. Undici, Mike, Will, Dustin, Lucas, Max e Hopper avranno sempre l’aspetto e le fattezze, seppur animate, di Millie Bobby Brown, Finn Wolfhard, Noah Schnapp, Gaten Matarazzo, Caleb McLaughlin, Sadie Sink e David Harbour ma non le loro voci.

A sostituirli come doppiatori avremo Brooklyn Davey Norstedt come Undici, Luca Diaz come Mike, Ben Plessala come Will, Braxton Quinney come Dustin, Ej Williams come Lucas, Jolie Hoang-Rappaport come Max e Brett Gipson come Hopper. come produttore esecutivo torna anche Shawn Levy, già regista di numerosi episodi della serie. Siete curiosi di scoprire cosa racconterà questa serie? Abbiamo già qualche spunto da cui partire. Come dice già il titolo sarà ambientata nel 1985 quindi a cavallo tra la seconda e la terza stagione che si svolgono rispettivamente nell’Halloween del 1984 e nell’inverno del 1985. Lo showrunner stesso ha affermato riguardo la serie in arrivo nel 2026:
“Questa storia mostrerà che nulla è come sembra, quindi imbracciate zaini e torce e si parte!”
Novembre sta diventando sempre di più il mese di Stranger Things. Abbiamo avuto l’annuncio dello spinoff, il red carpet come tantissime dichiarazioni e i primi cinque minuti in anteprima. Mancano solo poche settimane all’arrivo della quinta stagione e l’hype dei fan è ormai alle stelle. Cosa vi aspettate possa raccontarci questa quinta e ultima stagione? Credete che verranno annunciati altri spinoff della serie prima della fine dell’anno? Nel frattempo… imbracciate zaini e torce che il 27 Novembre si torna ad Hawkins pronti per nuove avventure.

