Goldrake – Un francobollo celebra il 50°anniversario

Un gruppo di giovani studenti italiani ha proposto un’idea davvero speciale: un francobollo commemorativo per celebrare il 50° anniversario di Goldrake, l’iconico eroe dei robot giapponesi. L’iniziativa ha preso vita e il francobollo è già disponibile presso le Poste Italiane, pronto a diventare un piccolo oggetto da collezione per gli appassionati di ogni età

Carmela Massa

Quest’anno ricorre il 50° anniversario di Goldrake Ufo Robot e quale modo migliore per celebrarlo se non quello di dedicargli un francobollo? L’idea è nata tra i banchi dell’Istituto Comprensivo “Enrico Fermi” di Romano.

Proprio per questo, da oggi, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha emesso il francobollo, che formalmente appartenente alla serie tematica le eccellenze del patrimonio culturale italiano.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva con imbiancante ottico. Bozzetto a cura di Grani & Partners e ottimizzato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni Tradizionali dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.

Poste Italiane»,

Poste Italiane ha fatto sapere nel corso del Lucca Comics & Games 2025, anche che in giro ce ne saranno solamente 351.000 esemplari. L’iniziativa sembra aver riscosso notevole consenso tra il pubblico. Tuttavia, non è la prima volta chePoste Italiane promuove simili iniziative.

Goldrake non è il primo francobollo creato ad hoc per i nerd

Difatti, la sinergia nata tra Poste Italiane e l’universo nerd, che in Italia gira un po’ intorno al Lucca Comics & Games, nasce lo scorso anno, in occasione dell’edizione 2024. Anche allora, Poste italiane creò un francobollo per l’occasione, intraprendendo così questo viaggio nell’universo nerd italiano.

In verità quest’anno assieme al francobollo di Goldrake, Poste Italiane ha creato anche una speciale medaglia Poké Ball in argento raffigurante Pikachu. In questo modo ha esteso la collaborazione anche con The Pokémon Company International e l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

Sinergie che non nascono per caso. Goldrake Ufo Robot ha fatto il suo ingresso in Italia nell’Ottobre del 1975. È stato un precursore, uno dei primi anime arrivati qui da noi che siano riusciti veramente a tenere incollati allo schermo i telespettatori.

È un’idea veramente originale celebrare un progetto così iconico dedicandogli un oggetto che unisce un po’ le persone di tutto il mondo no? Esattamente, perché quel francobollo proprio come Goldrake può unire persone da ogni parte del globo.

Vediamo com’è da vicino il Francobollo di Goldrake

Per quanto riguarda il design, si sono tenuti molto su basico. La vignetta raffigura Goldrake, sullo sfondo di un cielo stellato. In basso, al centro, possiamo vedere il logo, a destra, è presente il copyright ©Dyn della società Dynamic Planning. A completare il francobollo la scritta ITALIA e L’indicazione tariffaria “B 50g”.

Goldrake

Per conoscere maggiori dettagli o per acquistare il francobollo, ti consigliamo di visitare questo link.

 

TAGGED:
Condividi l'articolo
Follow:
Appassionata di musica, anime, manga e serie tv, vivo la vita come se fossi la protagonista di un teen drama. Anche adesso che ho passato la 30ina. Amo scrivere di tutto ciò che mi emoziona ed è da piccola che sogno di sposare Goku e salvare il mondo insieme a lui!
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *