Mentre da un lato Joshua Williamson è impegnato con i progetti K.O. e Next Level per la DC, dall’altro sorprende i fan con un ritorno clamoroso alla Casa delle Idee. Durante il panel Next Big Thing al New York Comic Con 2025, Marvel Comics ha infatti annunciato il lancio di un nuovo Iron Man #1, in uscita a gennaio 2026, scritto proprio da Williamson e disegnato da Carmen Carnero.
Un annuncio che segna un importante colpo per Marvel: negli ultimi anni Williamson è stato una delle voci più influenti della DC, e vederlo alle prese con Tony Stark rappresenta una vera e propria “testa di ferro” conquistata.
Il nuovo ciclo narrativo porterà con sé anche il ritorno di Pepper Potts – assente da tempo dalla serie – e della misteriosa Madame Masque, attualmente impegnata nelle trame del nuovo fumetto di Venom. Il tutto sarà accompagnato dal debutto della nuova armatura Model 75, pronta a ridefinire il design e la potenza visiva del personaggio.
«Tony Stark è l’arma più pericolosa dell’Universo Marvel»
La presentazione ufficiale promette scintille:
«Due dei creatori più celebrati dell’industria uniscono le forze per inaugurare un’era di Iron Man destinata al successo! Tutto parte quando il piano di Tony Stark per plasmare la propria eredità viene distorto, trasformandosi in un’occasione per creare la prossima arma definitiva. Ne nascerà uno scontro di genio contro genio, con il ritorno di volti familiari – e un comeback davvero sorprendente – mentre il supereroe più innovativo della Marvel brillerà più che mai!»
L’editore ha inoltre mostrato in anteprima la cover principale di Ryan Stegman (che vedete proprio sopra questo paragrafo), una variant promozionale firmata da Adam Kubert e alcune tavole con lettering definitivo dal primo numero, che vi mostriamo di seguito:
Un Tony Stark mai visto prima
La nuova serie promette di scavare a fondo nella mente e nelle paure di Tony Stark. Come ricordano i redattori Marvel:
«Anni fa Tony era a un passo dalla morte, e per salvarsi creò l’armatura di Iron Man. Ma cosa accadrà la prossima volta che la morte busserà alla sua porta? Che tipo di arma costruirà allora? E se… qualcun altro la creasse prima di lui?»
Domande che tormentano Stark da tempo, una bomba a orologeria pronta a esplodere. A porsi gli stessi interrogativi è anche Madame Masque, decisa a costruire – con l’aiuto dell’A.I.M. (Advanced Idea Mechanics) – la prossima grande arma del pianeta.
Joshua Williamson: «Tony ha costruito Tony»
In un’intervista rilasciata durante il panel, Williamson ha espresso tutto il suo entusiasmo per il progetto:
“Sono un grandissimo fan di Iron Man. Un fan enorme, e sapevo che prima o poi sarebbe arrivato il momento giusto. Dovevo farlo. Il motto del nostro nuovo ciclo è semplice: Tony Stark è l’arma più pericolosa dell’Universo Marvel. Quando entrò nella caverna costruì l’armatura, ma riflettendoci bene… l’armatura non era ciò che costruì davvero. Tony costruì Tony.”
Un’affermazione che promette una serie dal tono più intimo e introspettivo, dove l’uomo dietro la maschera sarà al centro del conflitto, tanto quanto il supereroe.
I dettagli del nuovo Iron Man
IRON MAN #1
- Testi: Joshua Williamson
- Disegni: Carmen Carnero
- Copertina principale: Ryan Stegman (wraparound)
- Variant promozionale: Adam Kubert
- Uscita negli USA: 28 gennaio 2026
Con questo nuovo inizio, Iron Man sembra pronto a vivere un’altra evoluzione spettacolare. Se Tony Stark è davvero “la più pericolosa arma dell’universo”, allora il 2026 sarà l’anno in cui scopriremo quanto è davvero pronto a usarla… anche contro sé stesso.