Brian K. Vaughan sarà ospite di Bao Publishing a Lucca Comics & Games 2025

Brian K. Vaughan, autore di Saga e Paper Girls, sarà ospite a Lucca Comics & Games con Bao Publishing per presentare Barrier, la sua nuova opera

Mr. Kent
brian k vaughn bao lucca 2025

Riceviamo e molto volentieri diffondiamo:


L’acclamato sceneggiatore Brian K. Vaughan (Saga, Paper Girls) e il disegnatore Marcos Martín (The Private Eye, Walking Dead: The Alien) tornano con una storia fantascientifica sulla perdita, le barriere linguistiche e gli “alieni clandestini”, già vincitrice dell’Harvey Award.

Brian K. Vaughan incontrerà i lettori e dedicherà il volume a Lucca Comics & Games presso lo stand BAO Publishing

Un viaggio visivo ed emotivo sui legami che accomunano tutti gli esseri umani, indipendentemente da dove provengono.

BAO Publishing è orgogliosa di annunciare l’uscita di Barrier il nuovo fumetto di Brian K. Vaughan disegnato da Marcos Martín, con i colori di Muntsa Vicente.

Barrier è un fumetto sui confini: fisici, culturali, linguistici, spazio-temporali. Una donna, in Texas, trova inquietanti segnali nella sua proprietà che le fanno temere che qualcuno voglia prendere il controllo della sua terra. Un uomo, in Honduras, cerca di scappare da un oscuro passato e un futuro senza sbocchi. Si ritroveranno insieme, trasportati in un luogo sconosciuto, a lottare per la vita, ma senza parlare l’uno la lingua dell’altra.

bao barrier brian k vaughan

Brian K.Vaughan e Marcos Martín, già creatori del pluripremiato The Private Eye (BAO, 2017), tornano a raccontare le barriere della società moderna attraverso la lente di un’invasione aliena che porterà l’umanità a porsi domande scomode ma fondamentali per la propria sopravvivenza, per capire che l’unica speranza passa attraverso il dialogo e la comprensione reciproca.

APPUNTAMENTI:

Brian K. Vaughan incontrerà il pubblico a Lucca Comics & Games per i firmacopie presso lo stand BAO Publishing.

Barrier è disponibile in libreria dal 10 ottobre 2025

Barrier bao brian k vaughan


Brian K. Vaughan è uno scrittore americano di fumetti e serie televisive. Nonostante abbia iniziato a scrivere per personaggi DC Comics e Marvel come X-Men e Batman, è famoso soprattutto per le sue opere originali, tra cui vanno ricordate Y: L’ultimo uomo, Ex Machina, Runaways e L’orgoglio di Baghdad, per le quali ha vinto quattro premi Eisner. Per la televisione, ha fatto parte del team creativo della serie Lost, per la quale è stato nominato per il Premio Writers Guild of America nella categoria “Best Drama Series”.

Saga, insieme alla co-creatrice Fiona Staples, è il suo primo lavoro creator-owned. La serie si è aggiudicata numerosi riconoscimenti a livello internazionale, come gli Eisner Awards e gli Harvey Awards per tre anni consecutivi (2013, 2014, 2015). Nel 2013, in coppia con Marcos Martín, fonda Panel Syndicate, una piattaforma digitale di webcomic in diverse lingue basata sul metodo Pay What You Want, dove pubblica The Private Eye, su disegni di Martín. La serie, ristampata da Image Comics e portata in Italia da BAO Publishing, è stata acclamata dalla critica e nel 2015 ha vinto un Eisner Award (come “Best Digital/Webcomic”) e un Harvey Award (come “Best Online Comics Work”).

Nel 2025, sempre con i disegni di Marcos Martín, pubblica un altro titolo targato Panel Syndicate, Barrier. Nello stesso anno scrive, questa volta in coppia con Niko Henrichon (con cui aveva già collaborato per L’orgoglio di Baghdad), Spectators. Entrambi i titoli vengono portato in Italia da BAO Publishing.


Marcos Martín è un disegnatore spagnolo molto attivo nell’editoria americana. Ha disegnato per le serie Marvel The Amazing Spiderman e Daredevil e ha collaborato con la DC per Batman. Insieme a Brian Vaughan è co-creatore di The Private Eye. Inizia a lavorare nel mondo del fumetto disegnando alcune cover per riedizioni spagnole di albi Marvel e in seguito si reca a New York, proponendosi come disegnatore sia alla Marvel che alla DC Comics, gli viene così proposto di disegnare una storia breve su The Batman Chronicles.

Torna in Spagna l’anno successivo, dove lavora con David Munoz su Hudini, ma nel 1999 è di nuovo a New York dove continua a collaborare con la DC per altri cinque anni, disegnando per numerose serie. Nel 2006 passa alla Marvel, dove inizia a collaborare con Brian Vaughan sulla serie Doctor Strange, e disegna diversi numeri di The Amazing Spider-Man, che gli valgono una nomina agli Eisner Award; nel 2011 inizia a illustrare Daredevil; la serie, appena rilanciata dalla casa editrice, vince un Eisner Award e ottiene due nomine come “Miglior Cover” e “Miglior Disegnatore”.

Nel 2013 fonda Panel Syndicate, una piattaforma digitale di webcomic in diverse lingue basata sul metodo Pay What You Want, dove pubblica The Private Eye, su testi di Brian Vaughan. La serie, ristampata da Image Comics, è stata acclamata dalla critica e nel 2015 ha vinto un Eisner Award (come “Best Digital/Webcomic”) e un Harvey Award (come “Best Online Comics Work”). Nel 2017 è stata portata in Italia dalla Casa editrice BAO Publishing.

Nel 2025 realizza alcuni albi per la testata Absolute Batman della DC Comics, scritta da Scott Snyder. Sempre nello stesso anno torna a collaborare con Brian K. Vaughan all’interno di Panel Syndicate realizzando i disegni di Barrier, miniserie pubblicata poi come volume autoconclusivo e portata in Italia da BAO Publishing.

Condividi l'articolo
Follow:
Appassionato di fumetti, curioso per natura, attratto irrimediabilmente da cose che il resto del mondo considera inutili o senza senso. Sono il direttore di MegaNerd e me ne vanto.
Nessun commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *