Spider-Man: Brand New Day, dopo il rinvio di Avengers: Doomsday, ha guadagnato il badge di film più atteso della prima parte del 2026, ogni volta che viene anche solo nominato le interazioni sui social schizzano alle stelle. Nonostante tutta questa attesa, le notizie che abbiamo sul film sono veramente poche. Sappiamo solo alcuni membri che comporranno il cast principale ma in molti casi non conosciamo neanche il loro ruolo. Esemplare il caso di Sadie Sink, entrata nel cast prima dell’inizio delle riprese, ma con un ruolo ancora sconosciuto.
Adesso è il caso di Marvin Jones III che invece entra nel cast del film sull’Arrampicamuri con un ruolo conosciuto e amato dai fan. Interpreterà il villain Lapide, in alcuni casi noto col nome originale Tombstone. La notizia è stata riportata in esclusiva da Deadline ieri sera, che ha aggiunto che nessun rappresentante Sony ha voluto rilasciare dichiarazioni, mentre dal lato Marvel Studios non sono riusciti a parlare con nessuno.
La storia del personaggio di Lapide
Il personaggio di Lapide nasce nel 1988 nel primo numero di “Web of Spider-Man”. Il suo alter ego è L. Thompson Lincoln e spesso è conosciuto nella versione da gangster associato ad altri nemici storici dell’Uomo Ragno come Testa di Martello. Ci sono state tante versioni di Lapide, tra cui la più recente legata alla serie animata “Il Vostro Amichevole Spider-Man di quartiere” che vedeva questa reinterpretazione giovane del personaggio amica di Peter. Restando in ambito animato abbiamo avuto la sua versione in “Spider-Man: Into The Spider-Verse”. Ci sono poi le versioni più classiche viste in altre serie animate come quella degli anni ’90 o “the Spectacular Spider-Man”.
Il personaggio, al cinema visto solo nel fortunato film animato del 2018, non è mai stato trasposto in live action. Questa scelta porta avanti la tradizione dei Marvel Studios di mettere in scena personaggi, soprattutto nell’ambito dei villain, mai visti a schermo. Scelta volutamente interrotta nel multiversale No Way Home.
Chi è Marvin Jones III?
L’attore losangelino scelto per il ruolo non è la prima volta che si cimenta con il personaggio. Lo ha già interpretato vocalmente nell’unica altra trasposizione avvenuta in un lungometraggio: “Spider-Man: Into the Spider-Verse”. Ha lavorato anche ad altri progetti supereroistici come la serie tv “Black Lightning”. Ha anche lavorato in produzioni d’essay come il “Django Unchained” di Quentin Tarantino.
Facile ipotizzare che la scelta sia ricaduta su di lui essendo già sotto contratto con Sony per il film del 2018 e quindi si è evitato di dover fare un altro casting, ma si è potuto sfruttare un contratto già in essere a condizioni già pattuite.
Tutti gli aggiornamenti sul film
Le riprese del film, dopo essersi svolte a Glasgow per il mese di Agosto, si erano spostate in settimana nel sud dell’Inghilterra, per poi essere bruscamente interrotte. La star del film Tom Holland e una controfigura, come riportato anche da noi, sono stati vittime di un infortunio sul set. L’attore di Spider-Man ha riportato una commozione cerebrale che lo terrà lontano dal costume per una settimana. La produzione ha quindi deciso di fermarsi e riprendere settimana prossima.
Le riprese che termineranno entro l’anno lasceranno poi spazio alla post-produzione del film che andrà avanti fino all’uscita. Il primo trailer della pellicola si ipotizza che potrebbe arrivare in occasione del SuperBowl, il celebre evento sportivo che quest’anno vedrà la sua 60esima edizione svolgersi l’8 febbraio 2026.
Spider-Man: Brand New Day è un film diretto da Destin Daniel Cretton, co-prodotto da Marvel Studios e Sony Pictures nelle figure di Kevin Feige e Amy Pascal. Nel cast troviamo Tom Holland, Sadie Sink, Jon Bernthal, Zendaya, Jacob Batalon, Michael Mando, Marvin Jones III. La pellicola scritta da Erik Sommers e Chris McKenna è in arrivo nelle sale il 31 luglio 2026.