Uno dei prossimi rilanci tanto attesi è quello di Youngblood, serie cult anni ’90 di Rob Liefeld. Il primo numero è in uscita negli Stati Uniti il prossimo 5 novembre e sono diverse le edizioni variant cover in arrivo nelle fumetterie e nelle librerie USA.
Youngblood #1: in arrivo una valanga di variant
Youngblood #1 avrà ben 27 copertine esclusive che la Image distribuirà ai rivenditori degli Stati Uniti. Ecco le ultime svelate, tra cui una che omaggia la nuova incarnazione dell’Uomo Pipistrello di casa DC: Absolute Batman!
Queste le dichiarazioni di Rob Liefeld, co-fondatore della Image e autore di punta negli anni ’90, sul rilancio di uno dei suoi fumetti più di successo della sua carriera:
Sono semplicemente sbalordito da tutto questo. Non solo dall’incredibile entusiasmo dei rivenditori, ma anche dalle straordinarie copertine realizzate da questi straordinari talenti! Non ho mai approvato così tante immagini a una velocità così fulminea. Ogni copertina arrivata era di altissimo livello! Che emozione!
Oltre alla serie di copertine esclusive per i rivenditori, Youngblood #1 arriverà sugli scaffali con un’impressionante serie di copertine accattivanti di star del fumetto come Skottie Young, Daniel Warren Johnson, Ryan Stegman, Ryan Ottley, Kael Ngu, Erik Gist e Mark Spears.
Youngblood: chi sono gli eroi creati da Liefeld?
Con la nascita dell’Image Comics, nel 1992 Rob Liefeld lanciò Youngblood, una nuova serie di supereroi, dove diede sfogo a tutto il suo personalissimo stile. Protagonisti erano eroi muscolari, costumi iper-dettagliati, splash page spettacolari e un’idea che allora sembrava rivoluzionaria: supereroi trattati come vere e proprie star dello spettacolo (tema ripreso poi in seguito, ad esempio, da Peter Milligan e Mike Allred in X-Statix per Marvel).
Il team era una task force governativa divisa in due squadre: una sempre sotto i riflettori e una impegnata in missioni segrete all’estero. Tra i personaggi spiccavano Shaft, l’arciere leader del gruppo, Badrock, adolescente trasformato in un gigante di roccia, Chapel, soldato letale poi legato anche all’universo di Spawn e Diehard, super-soldato dal sapore futuristico.
Nonostante critiche spesso feroci sulla scrittura e sulla coerenza narrativa, Youngblood rimane uno dei simboli più riconoscibili dell’ondata di fumetti anni ’90, e un pezzo di storia del fumetto americano.
E dopo anni, Rob Liefeld è pronto a tornare con la sua creazione più importante e vedremo se riuscirà a replicare il successo del 1992… ben 33 anni dopo! Una cosa è certa: gli Youngblood stanno per tornare! Chissà se e quando arriveranno anche in Italia…
Fonte: AIPTcomics.com