Una serata dark e spooky, con 300 invitati tra fan, influencer e stampa: è stato questo l’evento organizzato da Netflix e Spotify per pubblicizzare la seconda parte di Mercoledì 2, in arrivo il 3 settembre prossimo.
Al Graveyard Gala – questo il nome dell’evento – hanno partecipato Jenna Ortega, Emma Myers (Enid Sinclair), e Joy Sunday (Bianca Barclay), oltre a Lady Gaga che, a sorpresa, ha presentato il nuovo singolo The Dead Dance.
Un Graveyard Gala per celebrare il ritorno di Mercoledì
L’evento, tenutosi al Guastavino’s di New York, è cominciato con la totale immersione degli ospiti in un mondo Burton-esco, in cui nebbia, corvi e lapidi decoravano l’ambiente, arricchito da easter eggs di Mercoledì sparsi per la sala.
Tra gustosi snack e spaventosi cocktail a tema, sorseggiati sotto luci tremolanti, dei poeti hanno creato per gli ospiti haiku “mortali” su delle vecchie macchine da scrivere, mentre i “lettori dell’aura” rivelavano loro a quale personaggio di Mercoledì corrispondesse l’energia di ciascuno.
In questo scenario spettrale e lugubre, ha fatto il suo ingresso a sorpresa Lady Gaga, guest star della seconda stagione, come annunciato durante il TUDUM 2025. Sorpresa nella sorpresa: l’iconica Gaga ha presentato un nuovo singolo, che ascolteremo nella parte 2, in arrivo a breve.
Il pezzo, The Dead Dance, poteva essere ascoltato in anteprima dagli ospiti dell’evento, previo ingresso in una… bara!
Come vi avevamo anticipato all’inizio del mese, la celebre attrice e popstar interpreterà Rosaline Rotwood, ex professoressa della scuola Nevermore, descritta come una figura enigmatica dal passato particolare, che incrocerà il cammino di Mercoledì Addams.
Ortega – che della serie è anche produttrice – ha descritto la trasformazione di Lady Gaga come naturale:
«Se vi piace Mercoledì, se vi piace Lady Gaga, sarete entusiasti di vederla nella Parte 2 — funziona alla perfezione. Lei è incredibile. È uno dei rari, pochissimi casi in cui vedi qualcuno fare esattamente ciò per cui è nato. Già solo poterla guardare e ammirare è un’esperienza surreale.»
Entusiasmo pienamente condiviso da Tim Burton, regista e produttore esecutivo della serie, grande estimatore della creatività di Lady Germanotta:
«Ammiro il suo lavoro da tanto tempo. Fa della musica grandiosa, è un’attrice stupefacente, per cui per me è stato molto facile. È un’artista vera, e sono grato del contributo che ha dato alla serie.»
E Lady Gaga, che ne pensa?
«Sono entusiasta di pubblicare questa canzone insieme a Mercoledì. Sono una grandissima fan della serie e mi sono divertita tantissimo a partecipare per supportare The Dead Dance.»
L’artista si è appassionata alla serie quando la scena del ballo – in origine sulla canzone Goo Goo Muck dei The Cramps – venne ricreata su TikTok sulla sua Bloody Mary, diventando virale in pochissimo tempo.
I co-autori e showrunners, Alfred Gough e Miles Millar, a quel punto decisero che dovevano averla nella serie, in qualche modo. Convincerla non è stato difficile: Lady Gaga sembra fatta per Nevermore e il mondo degli Addams.
«[The Dead Dance] è ispirata a un amore finito» dice la popstar «e parla di come ci si sente, a volte, dopo un amore finito; di come la fine di una relazione possa uccidere la nostra capacità di sperare e credere nell’amore.
Ha questo beat molto figo, molto funky, in sottofondo. Ed è a quel punto che la canzone smette di parlare solo della relazione finita, ma diventa un pezzo sul divertirsi con gli amici dopo aver attraversato un momento difficile e sorprendente.
Non vedo l’ora che la gente lo ascolti.»
Cinture allacciate e pronti a partire, dunque: la parte due di Mercoledì 2 sta per arrivare – il 3 settembre è proprio dietro l’angolo – con quel treno di arte ed energia chiamato Gaga, capace di travolgere e sconvolgere anche quelli più squadrati.
Se al mondo esiste una vera Addams, quella è lei; e non vediamo l’ora di ritrovarla “in famiglia”.
Voi che ne pensate? Fateci sapere la vostra!
Fonte: Netflix