Paris ni Saku Étoile (L’Étoile de Paris en fleur) si conferma come uno dei progetti cinematografici anime più attesi della stagione 2025/2026. Il nuovo teaser trailer ha svelato due nuovi membri del cast vocale che si uniscono all’opera originale diretta da Gorō Taniguchi, già regista di Code Geass e One Piece Film: Red.
In concomitanza con l’annuncio del progetto all’inizio del mese di agosto, era stata resa nota l’attrice che avrebbe prestato la voce a una delle due protagoniste del film, Fujiko. Con la diffusione del teaser che vi proponiamo di seguito, scopriamo il nome di altri due doppiatori che entrano a far parte del cast di L’etoile de Paris en fleur.
Nel teaser rilasciato da Shochiku, vengono ufficializzati:
Lina Arashi, nel ruolo di Chizuru, una giovane donna giapponese con il sogno di diventare ballerina classica.
Taichi Saotome, che interpreterà Ruslan, un misterioso giovane russo incontrato a Parigi.
L’Étoile de Paris en fleur – Trama e cast tecnico
Prodotto da Arvo Animation e distribuito da Shochiku, L’Étoile de Paris en fleur è ambientato nel Giappone di inizio Novecento, con successivo spostamento nell’affascinante scenario della Parigi della Belle Époque. Le protagoniste, Fujiko (aspirante pittrice) e Chizuru (ballerina), si incontrano inizialmente a Yokohama, per poi ritrovarsi anni dopo in Francia, inseguendo i propri sogni artistici in un’Europa che sta cambiando volto tra arte, modernismo e tensioni prebelliche.
Il soggetto è sceneggiato da Reiko Yoshida, autrice di opere famose come Violet Evergarden, Maria Watches Over Us e Kaleido Star. Il design originale dei personaggi è stato realizzato da Katsuya Kondō, noto designer associato a film come Kiki – Consegne a domicilio e Ponyo sulla scogliera, mentre l’adattamento per l’animazione è curato da Yū Yamashita. La colonna sonora è affidata al talentuoso Takayuki Hattori (Mobile Suit Gundam: The Origin, Martian Successor Nadesico).
Uno degli elementi più interessanti di L’Étoile de Paris en fleur è la collaborazione con Katsuya Kondō, veterano (ammettiamolo, quasi una divinità nel suo campo) del character design dello Studio Ghibli. Kondō è noto per aver disegnato i personaggi di film Ghibli iconici come, oltre a quelli summenzionati, per esempio La collina dei papaveri e Si sente il mare, incarnando uno stile raffinato, morbido e fortemente evocativo dello spirito Ghibli.
La release giapponese è prevista per il 13 marzo 2026, con possibilità che il film venga presentato in anteprima a eventi cinematografici internazionali, come il Festival di Annecy o il Tokyo International Film Festival.
Secondo quanto anticipato da Shochiku, seguiranno ulteriori annunci su altri membri del cast, e potrebbe essere imminente la pubblicazione di un trailer esteso, con dettagli sulle animazioni della danza e sulle ambientazioni europee.
Chi è Gorō Taniguchi
La carriera di Gorō Taniguchi – classe 1966, originario di Nisshin (prefettura di Aichi) – è costellata di grandi titoli nel panorama dell’animazione giapponese. Dopo aver iniziato nei primi anni ’90 con ruoli di storyboard e regia su serie come Mobile Fighter G Gundam, Gasaraki e The King of Braves GaoGaiGar, si impone come regista di rilievo con Infinite Ryvius (1999), s‑CRY‑ed (2001) e soprattutto Planetes (2003), serie apprezzata per la sua profondità emotiva e scientifica.
Ma è con Code Geass: Lelouch of the Rebellion (2006) e il suo seguito R2 che Taniguchi conquista il successo globale, trovando un equilibrio perfetto tra mecha, politica, thriller e introspezione psicologica. Successivamente ha diretto il film Code Geass: Lelouch of the Re;surrection (2019), e ha fatto da regista anche per One Piece Film: Red (2022), confermando la sua versatilità e capacità di lavorare su progetti di alta caratura. Nel 2024 ha inoltre firmato Bloody Escape, occupandosi di soggetto, regia e sceneggiatura.
Cosa ne pensate del teaser di L’etoile de Paris en fleur? Fatecelo sapere nei commenti!
fonte: animenewsnetwork