Questa è una di quelle notizie che non vorremmo dare, un addio a qualcuno che ha fatto parte della nostra infanzia. Se ne va, a soli 61 anni, il cantante Nobuo Yamada, noto per aver prestato la propria voce a Pegasus Fantasy, sigla d’apertura originale de I Cavalieri dello Zodiaco (Saint Seiya).
Yamada, anche noto con il nome d’arte di NoB, aveva rivelato solo pochi mesi fa di essere malato di cancro da molti anni. Proprio a causa della malattia, lo scorso marzo aveva dovuto cancellare alcune date previste in Messico e al Tarō Kobayashi Festival.
Proveremo a rendergli onore in questo articolo, ricordandolo insieme.
Nobuo Yamada e i MAKE-UP
È con la band MAKE-UP di cui era lead vocalist dal 1984 che Nobuo Yamada regala una colonna sonora indimenticabile all’anime Saint Seiya, per cui interpreta sia la sigla di apertura, la celebre Pegasus Fantasy, sia quella di chiusura, Blue Forever.
Per i due pezzi, Yamada ha composto la musica e scritto il testo; e Pegasus Fantasy l’ha cantata anche in versione remix, accanto a Shōko Nakagawa per Saint Seiya Omega.
Sua anche la voce delle sigle di Kemono Michi: Rise Up, Go Go Sentai Bokenger, Tensou Sentai Goseiger, e Kamen Rider Amazons.
Lo scorso febbraio aveva annunciato, tramite i propri canali ufficiali, di avere un cancro ai reni con cui conviveva ormai da 7 anni.
Sebbene gliene avessero dati solo 5 da vivere, Nobuo Yamada aveva continuato la propria attività di performer, dichiarando che si sarebbe fermato solo quando la salute non gli avesse più permesso di lavorare.
Sul suo sito ufficiale, nel post che ne annuncia la morte, leggiamo anche*:
«Il giorno prima di morire, stava parlando dell’arrangiamento delle sue canzoni, e di un evento con i fan; ha continuato a essere il “musicista rock NoB” fino alla fine.
Annunciamo che i funerali si sono tenuti in forma privata, secondo i desideri della famiglia. Vi chiediamo di rispettare il loro dolore e di evitare di far loro visita o richiedere interviste.
Pensiamo di tenere un evento di addio per i fan più avanti, e vi aggiorneremo una volta che i dettagli saranno decisi.
Vogliamo esprimere la nostra sincera gratitudine a tutti i fan che hanno sempre supportato NoB e la sua carriera, e ringraziare tutte le persone che hanno lavorato duramente per renderlo possibile.»
Proprio per ricordarlo al meglio, qui sotto potete trovare la celebre Pegasus Fantasy, così da poter salutare Nobuo Yamada insieme a noi.
*testo riadattato da traduzione automatica dal giapponese
Fonte: AnimeClick, AnimeNewsNetwork