Il Baracchino – La prima serie italiana d’animazione Prime Video in arrivo il 3 giugno

A partire dal 3 giugno prossimo, Prime Video presenterà la sua prima serie italiana d’animazione: Il Baracchino, ambientata nel mondo della stand-up comedy e realizzata con un mix di tecniche diverse. Tra i membri del cast anche Pilar Fogliati, Lillo Petrolo e Frank Matano.

Il Baracchino in arrivo su Prime Video

Il 3 giugno è vicino e così l’arrivo de Il Baracchino, la prima serie animata italiana, un prodotto Amazon Original. Ambientata nel mondo della stand-up comedy e prodotta da Lucky Red in collaborazione con Prime Video, la serie è stata realizzata a Palermo dallo studio di animazione Megadrago.

Creata e diretta da Nicolò Cuccì e Salvo Di Paola, Il Baracchino sfrutta e mescola tra loro in maniera del tutto inedita varie tecniche d’animazione grazie all’uso del software Blender – dal 3D alla stop-motion, dall’animazione tradizionale 2D all’uso di pupazzi e marionette – per dare vita e sostanza, nell’arco di sei episodi, ad una galleria di tragicomici personaggi impossibili da dimenticare, con un cast vocale di tutto rispetto.

A prestare le voci ai personaggi, troviamo infatti Pilar Fogliati, Lillo Petrolo, Pietro Sermonti, Frank Matano, Edoardo Ferrario, Stefano Rapone, Luca Ravenna, Daniele Tinti, Michela Giraud, Yoko Yamada e lo stesso Salvo Di Paola.

Continuate a leggere per saperne di più!

Il Baracchino - personaggi

Il Baracchino – La sinossi

Il Baracchino, un ex tempio della comicità e mecca di ogni aspirante comico, ora è in rovina. Maurizio (Lillo Petrolo), il proprietario stanco e disilluso, è pronto a chiudere, ma Claudia (Pilar Fogliati) un’aspirante art-director idealista, non si arrende.

Con una visione audace, organizza una serata Open Mic per rilanciare il locale, reclutando un gruppo di comici stravaganti e improbabili: Luca (Luca Ravenna), un piccione tabagista dall’umorismo caustico, Leonardo Da Vinci (Edoardo Ferrario), il genio boomer, John Lumano (Daniele Tinti), un umano assolutamente normale, Marco (Stefano Rapone) il tristo mietitore in persona, Noemi Ciambell (Michela Giraud), un dolcetto dalla glassa amara, e Tricerita (Yoko Yamada), una triceratopo punk con eco-ansia.

Insieme a loro, e con l’aiuto di Gerri il tuttofare (Salvo Di Paola), dell’ex comico sornione Larry Tucano (Pietro Sermonti) e di Donato (Frank Matano), una ciambella con un vuoto dentro, Claudia si lancia nell’impresa impossibile di riportare il Baracchino ai giorni di gloria.

Ecco per voi il trailer ufficiale:

Il Baracchino è stato presentato in anteprima allo scorso Comicon Napoli proprio da due degli interpreti: Lillo Petrolo e Frank Matano. Ecco alcune delle foto dell’evento esclusivo, a cui si poteva accedere solo prendendo un ticket dedicato (inutile dire che c’è stato il sold out!).

Il Baracchino presentato al Comicon Napoli 2025
Lillo Petrolo e Frank Matano alla presentazione de Il Baracchino al Comicon Napoli 2025

Anteprima Il Baracchino al Comicon Napoli 2025

Noi siamo curiosi di scoprire il risultato di questa scommessa, e voi? Fatecelo sapere nei commenti!

Fonte: Prime Video


Leggi tutte le nostre recensioni sulle serie TV
Avatar photo

Claire Bender

Vive con un dodo immaginario e un Jack Russell reale, che di recente si è scoperto essere Sith. Grifondoro suo malgrado, non è mai guarita dagli anni '80. Accumula libri che non riesce a leggere, compra ancora i dvd e non guarda horror perché c'ha paura. MacGyver e Nonna Papera sono i suoi maestri di vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *